Molinelli Osteofisio
01/07/2022
#Step14
Punta Meliso, sperone roccioso che suddivide convenzionalmente il Mar Adriatico ad est, dallo Ionio ( con il golfo di Taranto) ad ovest.
Sembra, e gli abitanti lo raccontano fermamente, che in alcuni giorni, in particolari condizioni, si possa vedere una linea di demarcazione punto di incontro fra i due mari. Probabilmente dovuta alla differenza di temperatura. Purtroppo oggi non è uno di quei giorni.
Acqua bella ma mare abbastanza agitato per cui l'accesso in acqua non è per tutti.
Narra l'immancabile leggenda che Meliso fosse un pastore che per non tradire la propria amata non cedette al canto di un a Sirena. Allora Minerva, che vide la scena, commossa dal grande amore fra i due amanti, li trasformò in due speroni rocciosi, ossia Punta Meliso e punta Ristola che chiudono meridionalmente il "tacco" D'Italia.
#stepbystep
#giroditalia
#inchepostiviporto
Andrea D'Angelo
14/02/2022
La Punta Meliso la quale ha permesso la realizzazione del porto di Leuca è una delle due punte più estreme della Puglia segna il confine del golfo di Taranto ed è il punto di divisione tra il mar Ionio e il mar Adriatico. Da vedere soprattutto per il panorama.
fbs
11/06/2023
Un posto che regala un panorama mozzafiato.
Consiglio a tutti una sosta
Antonio Meraglia
10/01/2020
Il tacco dell'Italia, punta estrema da brividi! Guardare il mare da questa prospettiva ti fa pensare alla grandezza dell'orizzonte. Consiglio di accedere per visitare il faro , da qui si gode di una bella veduta.
S. Lo Chiano
28/11/2022
Suggestivo punto panoramico. Dal piazzale del faro è visibile la linea di congiunzione formata dalle onde dei due mari, Ionio e Adriatico. Punto molto ventilato
Geremia Bisceglia
03/03/2022
La punta estrema della Puglia dove nelle buone giornate di tempo sereno puoi ammirare la divisione dei due mari lo Ionio e l Adriatico
Lorenzo Occhiuzzi
25/08/2022
Punta Meliso costituisce geograficamente la seconda estremità meridionale della provincia di Lecce e di tutta la Puglia, situata nel comune di Castrignano del Capo. Rappresenta anche un noto punto panoramico proteso nel mar Ionio e costituisce uno dei due punti di confine del golfo di Taranto.
Secondo una leggenda popolare, Punta Meliso sarebbe un pastore che, nell'antichità, ha rifiutato il corteggiamento di una sirena per non tradire la propria amata. La sirena, pertanto, uccise i due amanti e separò i corpi. La dea Minerva, che aveva assistito alla scena, commossa dall'amore dei giovani, li trasformò negli speroni rocciosi di punta Meliso e punta Ristola
Lo. Vi. Se.
04/11/2022
L’estrema punta ai piedi del promontorio dove si trova la Basilica e si innalza il maestoso faro di Leuca, si chiama Punta Meliso. Una credenza popolare la considera il punto di incontro dei due mari di Leuca, dove le acque profonde dell’Adriatico si abbraccerebbero con quelle dello Ionio.
Maurizio Soggetti
22/09/2022
Da vedere
Roberto Nuzziello
09/08/2021
Un punto panoramico fantastico di notevole importanza geografica.
The Tourist
17/04/2022
Ho sentito che il bello è il viaggio stesso piuttosto che la meta in sé. Dopo un giro in bici di 3 giorni e 200+km sono soddisfatto! 😎
Ma la ricerca del Cycling Heaven continua.
Alberto
24/07/2021
Semplicemente se si potesse 6 stelle. Punta di divisione tra adriatico e ionio. Rocce lunari che permettono di fare il bagno e solo ai piu audaci e ai locals. Da 30 anni sempre il miglio posto dove andare a mare dalla terra a Leuca
Pierpaolo Piscopiello
01/03/2021
Punta Meliso è una delle icone del basso Salento o meglio della sua punta più estrema in quanto qui avviene l'incrocio dei due mari e da dove si possono ammirare bellissime albe e spettacolari tramonti da un contesto paesaggistico naturale di tutto rispetto. Consiglio un escursione a che si trova in zona
DENIT33
28/06/2021
L’idea che qui avviene lo scambio, l’incontro, la staffetta dei nomi del mare... da mare Adriatico a mare Ionio, da l’impressione di essere in un posto speciale e quindi viene spontaneo aguzzare la vista per vedere cosa succederà nel momento del passaggio.
Bud Snapdragon
09/01/2021
Santa Maria di Leuca, often spelled simply Leuca is a frazione of the comune of Castrignano del Capo, in the Salento peninsula (Apulia), southern Italy. A part of the town once belonged to the comune of Gagliano del Capo.
The territory between Otranto and Santa Maria di Leuca has become a Regional Natural Coastal Park of "Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase". In this area, in the comune of Gagliano Del Capo, is located Ciolo.
Andrea Riva
19/08/2021
L'incrocio dei due mari, una tappa obbligatoria se si passa da Leuca
Guglielmo Fiorentino
08/01/2023
Un posto incantevole
Vittorio Rainone
24/07/2021
Punta meliso vista dal mare
Antonella Lanchi
03/09/2022
Emozionante l'incontro dei due mari 🌊