Martina Motta
01/01/2022
Sono stata al Gulien a pranzare due volte, entrambe occasioni speciali da passare con i miei cari, e ne sono rimasta ogni volta colpita: non solo per il livello della cucina, indubbiamente eccellente, ma per la cura, la ricerca, la gentilezza con cui si viene accolti e accompagnati dentro un percorso culinario che si trasforma in una vera e propria esperienza.
Materie prime freschissime, i piatti sono un trionfo di sapori tutti ben bilanciati. Lo Chef li racconta trasmettendo l'amore, la ricerca e la dedizione che mette insieme a tutto il suo Staff per comporli. Anche ciò che si beve è ben ricercato e selezionato. Gentilissimi, poi, al servizio, ci si sente davvero coccolati come quando si sta in famiglia. La location, per finire, sublima il tutto. Personalmente lo consiglio a chiunque voglia farsi un regalo, rimarrete stupiti!
Alfio Fabiano
12/02/2023
Piccolo ristorante di nicchia ubicato nella piazza più bella di Catania, quella del Duomo. Qui non puoi avere fretta, devi assaporare ogni piatto con il giusto intervallo di tempo, per comprendere la particolare tecnica del sapiente chef Guglielmino. Il crudo di pesce è uno dei migliori che abbia mai mangiato, sia per la qualità del pescato e, soprattutto, per il gusto degli accoppiamenti con i vari coulis di frutta. Lo spaghetto ai ricci e bottarga abbondante e meraviglioso. Per non parlare della Bouillabaisse Gulien, una zuppa di pesce e crostacei allo zafferano con crostini di pane al burro, preparata con dovizia di particolari che devi assolutamente terminare inzuppando il pane fino all’ultima goccia di brodo.
Giorgia Savorelli
22/04/2019
In questo locale piccolino ma delizioso si possono assaporare dolci di qualità eccelsa. Se si ha la fortuna di trovare posto si viene accolti con estrema gentilezza dalla proprietaria che ha il chiaro scopo di prendersi cura dei suoi clienti. Seduti ad un tavolo con vista Duomo abbiamo potuto scegliere da un menu (scritto anche nel linguaggio per non vedenti - ho molto apprezzato) ricco di delizie. Abbiamo gustato il tiramisù (buono ma fatto senza savoiardi, una reinterpretazione, diciamo), la frolla al pistacchio che dire fosse ottima è dire poco, il sorbetto al cioccolato e il classico cannolo siciliano. Non perdetevi il the: ne hanno una scelta selezione, dei migliori direi. Viene servito come se fosse un piccolo rituale e secondo me è il modo migliore per accompagnare i dolci. Non sottovalutate il thé al cioccolato e cocco, in quello alla rosa viene messa nella tazza una piccola rosellina. Ho gradito molto l'ambiente e anche la cucina a vista. Interessante vedere la preparazione dei dolci, sul momento. Perfino il bagno è delizioso, ti accoglie con la musica di Andreas Vollenvainder. Da non perdere!
Milena Motta
13/02/2022
Locale intimo e raccolto. La cucina è veramente al centro di questo ristorante che offre dei piatti che riescono ad essere il connubio fra tradizione, innovazione e tecnica. Posizione magica, con vista sul Duomo di Catania. Personale gentile, preparato e innamorato del proprio lavoro.
Egle Fehervari
27/02/2022
Ristorante raffinato, ubicato nella piazza Duomo con una vista magnifica, accoglienza premurosa ed attenta. Il cibo buono e presentato con gusto "estroso". Unica pecca i prezzi un po' troppo alti.
GG the good level 55
01/04/2023
Festeggiato il compleanno di mio marito. Accoglienza, location e cucina TUTTO ECCELLENTE !!! Grazie per la splendida giornata
Mauro Dentesano
22/06/2019
Granite, caffè ed infusi di altissimo livello. Anche il cannolo molto buono. Molto cortesi e locale estremamente curato. Ci siamo fermati per caso ma ci è piaciuto al punto tale che lo sto consigliando a tutti gli amici che andranno a Catania in viaggio.
GLB Maritime
08/05/2022
Un locale che vale il prezzo.
Gentilezza ed accoglienza.
Cucina a vista che allieta la vista.
Location magnifica.
Ci siamo andati di proposito.
Non avendo capito la domanda se avessimo prenotato con The Fork, ho detto di no e non ho usufruito del trattamento. Pazienza, ci rifacciamo la prossima volta.
Fabio Di Giovanni
24/02/2022
Esperienza UNICA!
Gulien offre un menù con poche pietanze ma con estrema ricercatezza nella scelta delle materie prime e delle combinazioni di sapori.
Menù stagionale che garantisce prodotti di altissima qualità.
In 2 abbiamo ordinato 4 antipasti, 2 primi, una bottiglia di vino, 2 amari, 2 dolci e 2 caffé.
La prima emozione davanti al piatto sopraggiunge alla vista, la presentazione di ogni piatto è paragonabile ad un'opera d'arte da apprezzare prima di passare all'assaggio.
Per quanto riguarda i sapori, poco da dire, piatto dopo piatto si resta a bocca aperta.
Ogni combinazione di gusto tra salato, dolce, croccante, morbido è un'acrobazia culinaria dello chef Guglielmino.
Per quanto riguarda il servizio, anche lì Gulien lascia il suo tocco. Locale a gestione familiare, che coccola il cliente dal primo momento che si varca l'ingresso fino al caffè che concluderà la vostra cena.
La musica di sottofondo, durante la cena, vi proietterà in una dimensione di relax e apprezzamento culinario che raramente si può osservare nei locali catanesi.
Rapporto qualità prezzo rispettato alla grande.
Posso quindi concludere con 5 stelle, ringraziando la famiglia Guglielmino per l'incredibile serata, lieto di ritornarci il prima possibile, sicuramente anche con il cambio stagione per vedere come lo chef rivisiterà il proprio menù.
PS: da vagabondo di ristoranti, posso dire che Gulien si posiziona al primo posto tra le proposte della nostra amata terra. Trovando un perfetto connubio tra tradizione, ricerca, innovazione, stile e gusto.
monica milazzo
15/05/2022
Gulien ristorante a catania si trova nella bellissima piazza Duomo...quando ti siedi al tavolo vedrai tutta la magia di questo luogo e la sua suggestione ma a questo bel vedere si aggiunge una qualità alta dei cibi ....una cura ... e una cucina eccellente...complimenti a Gulien e ai suoi proprietari che ne curano ogni dettaglio. Consigliato