La Frusta Letteraria
21/08/2021
È un luogo che occorre assolutamente visitare almeno una volta nella vita. È qui che la massima del turista consapevole - quello che non si lascia stupire dal colore locale - : "il pittoresco non è che il quotidiano degli altri", si invera. Perché è un luogo, certo pittoresco, dove i catanesi recitano il proprio quotidiano da sempre. Nel nostro caso è anche qualcosa di più. Per chi scrive il luogo dei ricordi familiari. A Catania c'era oggi un caldo che non ricordavo. Saliva il fuoco dalle bàsole (lastroni) di lava. Mi ha affaticato girare per la pescheria, ma anche piacere. Perché è un luogo della mia infanzia. Mia madre ci andava tutti i giorni e "per caso" ci trovava nella folla tutti i suoi fratelli...In verità frequentavano lo stesso "chianchieri" (macellaio) e si ritrovavano al banco, forse uno di quei macellai che espongono ventraglie gocciolanti e fegati sanguinosi. "A piscarìa": il grandguignol dei "chianchieri" etnei oltre che la più grande, fantasiosa e iridescente pescheria che è. (E anche cara: avvistato pescespada a 35€ al chilo: neanche a Milano, e nel messinese non va, anche a ferragosto, oltre i 25€. Ma si sa, i turisti vanno adescati col colore locale e poi strozzati coi prezzi insieme ai locali).
Gennaro Scognamillo
20/08/2021
Luogo tipico e caratteristico della città, mercato del pesce fresco e dello street food, anche per aperitivi. Molto bello da vedere. Il rapporto qualità prezzo è medio. Tappa turistica obbligata.
Alice Borroni
29/07/2021
Ho visitato Catania essenzialmente per 2 motivi: l'Etna e A' piscaria, ovvero il famoso mercato del pesce. Ne è assolutamente valsa la pena. È un luogo pittoresco, allegro e colorato.
Luca Pastore
17/07/2021
Pescheria diffusa con tantissimo pesce a disposizione per l'assaggio dei turisti e per i ristoranti del fish market. Atmosfera confusionale... come deve essere
Francesco Tazzer
14/08/2021
Eccellenza del gusto, della tradizione e della storicità rinchiusi nel cuor del Barocco catanese. Il dialetto che si mischia ai sapori e ai colori, le grida con le scritte in inglese.
Peccato per la borghesizzazione delle botteghe, un tempo erano ripostigli per pescivendoli e macellaie e oggi hanno nomi anglofoni
Annachiara Porcari
12/08/2021
Cuore pulsante di Catania il famoso mercato del pesce, a Piscaria, si tiene ogni mattina. Assolutamente consigliato da visitare tra urla, teste di pesce, scarti, sangue per immergersi nella vita più vera di una mattinata a Catania. Oltre il turismo, uno spaccato di vita quotidiana.
Maurizio Impellizzeri
14/08/2021
Storico mercato del pesce di Catania. Pesce fresco locale, ma anche congelato in una sezione apposita del mercato. È possibile trovare anche banchi di ortofrutta e macellerie nelle vie adiacenti
Milena Pirri
17/07/2021
Se vieni a Catania, devi assolutamente visitare la famosa pescheria di Catania. Si trova nei pressi del Duomo, dopo una fontana dove scorre al di sotto un fiume, superato la angolo, ancora prima di vedere... sentirete i venditori del pesce. Sicuramente un esperienza pittorica e folcloristica. Il pesce acquistato più volte qui è sempre buonissimo e ovviamente fresco. La gente dallo spirito sempre cordiale e dalle battute vivaci con i clienti. Un pezzo di storia di Catania che ancora oggi affascina.