Fabio Rao
02/01/2023
Cortesia e buon cibo tradizionale, ottimi piatti tipici, catanesi e siciliani. Varietà e abbondanza, consigliato il vino della casa. Prezzi bassi. C'è un po' da aspettare per sedersi... perché il locale è spesso affollato. Una menzione speciale per la "caposala" signora Santina e per la cuoca "5 stelle" signora Pinuccia , e per tutto lo staff del locale. Consigliatissimo
Milena Explorer (Explorer)
18/08/2022
Antica locanda dove si può bere "A BEVANDA" un mix 80% zibibbo e 20% chinotto voglio avvisare che taglia le gambe!!! Comunque da provare.
La locanda è piccola, ma l'affluenza è un notevole! Lunghe code d'attesa e pranzo su turni. Antipasto casalingo tipico ( salame, caponatina, olive, formaggi pomodori conditi con spolverata di Ricotta salata, polpette di spinaci).
Primo piatto lasagne e per secondo carne di cavallo o altro tipo di carne alla griglia, acqua, vino 10 euro.
Il menù è molto ricco diversi primi e tanti secondi a scelta
In questa "putia" si viene anche ad acquistare dell'ottimo zibibbo.
Si consiglia la prenotazione.
Sharon Aili
09/04/2023
Se stai cercando un ristorante che sia rimasto fedele alle tradizioni e all'autenticità della cucina italiana, ti consiglio vivamente di provare questo ristorante dallo stile vecchio ma affascinante.
Da quando si entra in questo ristorante, si è trasportati indietro nel tempo con la sua atmosfera accogliente e familiare. I muri adornati di decorazioni creano un'atmosfera calda e invitante, e il personale cordiale ti fa sentire come a casa.
Ma la vera stella dello show è la cucina. Preparati ad essere sorpresi dal gusto dei sapori autentici e tradizionali. I piatti sono cucinati con ingredienti freschi e ogni portata è un'esperienza gustativa.
In generale, questo ristorante è una gemma nascosta per chi cerca un'esperienza autentica di cucina italiana. Se ti piace il cibo tradizionale italiano, accompagnato da una sensazione di nostalgia per il passato, questo ristorante è sicuramente da provare
ERNESTO GARIBOLDI
31/01/2023
Pausa pranzo ottimo cibo e cortesia Santina è stupenda
Martino Dini
08/02/2020
Best in town.
Santina è l'oste vera. già all'ingresso si respira la tradizione: tavoli grandi, botti con cannello per riempire le brocche, e tanta gente ovunque, una vera trattoria tipica.
.
leader della botte è lo zio Amedeo, che gestisce tutto ciò che è liquido. se siete in attesa di un tavolo chiedete uno zibibbo e un uovo sodo e vi dimenticherete l'attesa.
arrivati a tavola si viene travolti dalla semplicità : tavola di legno con tovaglia di carta, e apparecchiatura spartana. poi il cibo:trionfo. non c'è molto da aggiungere. andare "Dalla Santa" è come andare a mangiare dalla nonna. le polpette al sugo sono da commuoversi e poi il sugo con la cotenna, la zuppa di ceci, lo spezzatino, la lasagna ... potrei elencarle tutte ma davvero c'è un solo termine che descrive tutto : semplicità.
si entra, si mangia bene e tanto, si spende poco.
Giancarlo Amoroso
03/07/2022
Aperto solo a pranzo, cucina a vista dei clienti, con pochi euro riescono a farti mangiare benissimo... Luogo informale ma da rilevare la super gentilezza del personale di sala... Ci torno sempre molto volentieri...
Biagio Mertoli
30/05/2019
Location da vera e propria putia! Frequentato pure da turisti nonostante si trova in una zona decentrata dal centro. Menù del giorno veramente ottimo, dall antipasto siciliano alla pasta fino al secondo. Tutto cucinato in maniera casareccia. Consiglio, oltre che il vino della casa, la lore bevanda fatta di zibibbo e gassosa. Personale gentile e veloce. Rapporto qualità prezzo alle stelle! Complimenti ritornerò.
Antonio Amendolagine
26/03/2022
Dopo aver sentito meraviglie, sono andato con moglie e amici in questa trattoria che si può sicuramente definire una putia catanese di altri tempi! Il banco del vino, tavoli, sedie, piatti e posate sono originalmente da putia. La cucina a vista è gestita dalla famiglia, così come il servizio in sala e l'accoglienza: tutti corrono per soddisfare i clienti. Menù assolutamente casalingo della tradizione catanese, genuino e di buona fattura. Locale rustico e verace, adatto a persone veraci senza pretese di raffinatezza, ma desiderose di sostanza, gentilezza e calore.
Giorgio
02/07/2023
Istituzione della cucina popolare catanese, per coloro che non hanno troppa fretta (le attese sono garantite, soprattutto intorno alle 13), un appetito robusto (le portate sono generose) e poco da spendere (10/15 euro il "menu" completo, vino e acqua compresi! ).
Qui ci si accalca, ci si siede in tavolate comuni, e si viene serviti velocemente e altrettanto velocemente si lascia il posto a quelli dietro di te. Si sceglie tra due /tre portate di primo e secondo, oltre al piattino di antipasto casalingo, che arrivano dritte dalla tradizione: pasta alla norma, con le zucchine fritte, con i ceci, coniglio in agrodolce, bistecche, salsicce, cotenne, stoccafisso, fritto di paranza, sardine alla brace, ecc ecc...
Insomma, si mangia come si mangia nelle case della gente comune, senza fronzoli, e ci si alza sazi e soddisfatti.
Nessuna prenotazione e alle 15 si chiude.
Alessandro
12/01/2023
Posto magico. Localino tipico catanese nel quale si respira aria di casa e di famiglia, si mangia e si beve bene e si paga pochissimo. Tutti coloro che si danno da fare là dentro sono simpatici e alla mano. Mitico il titolare e Santa, con la sua invidiabile memoria e capacità di ricordare gli ordini di chiunque senza appuntare nulla per iscritto. Il cibo è a dir poco eccezionale. Piatto forte (per i miei gusti) la carne al sugo!
Daniele Forte
05/10/2018
Diciamocelo subito, il rapporto qualità-quantità/prezzo è molto alto, soprattutto perché il prezzo è basso assai. Gli antipasti e i primi lasciano un po' a desiderare ma l'osteria si riprende alla grande con i secondi di pesce. Forse non merita tutte e 5 le stelle che ho dato, ma la cortesia, la familiarità, la totale assenza di turisti compensa ampiamente il fatto che ci abbiano cortesemente spinti all'uscita per favorire chi attendeva in coda (sotto la pioggia). Da provare, anche il quartiere ciercostante, se vi piacciono le esperienze forti.
Linda
25/04/2023
Nella pancia di Catania ambiente spartano ed accogliente la clientela abbraccia tutte le età e le classi sociali pietanze semplici e genuine cucinate come in casa ottimi i liquori da provare.l lo zibibbo. Consigliatissimo
Salvatore Vinciguerra
10/08/2022
Antica locanda dalla gestione famigliare, dove è possibile assaporare i gusti sinceri della Catania antica, nel rispetto degli ingredienti delle antiche ricette. Consigliatissimo se volete assaggiare il vero cibo Catanese
daniela pic
11/09/2021
Si mangia benissimo.
Molto frequentato.
Atmosfera rilassata.
Nei sotterranei passa un torrente: si può visitare su richiesta.
Salvatore Scandura
07/03/2020
Trattoria alla vecchia maniera, cucina casalinga, tipici piatti siciliani, ambiente folkloristico, prezzo contenuto per un pranzo degno di essere chiamato tale. Si parte con l'antipasto fino al secondo, il tutto accompagnato da un ottimo vino, ci si siede al tavolo con la consapevolezza di pranzare con quello che "la putia" offre come piatti del giorno.
Giuseppe Solano
23/01/2023
Cibo e servizi ottimi. Ambiente rustico come le "putie" di un tempo. Il personale è amichevole e mette a proprio agio i clienti. Il servizio take-away è disponibile.
Triki
15/11/2018
Che dire!?!? Le immagini parlano da sole posto caratteristico
Cucina casalinga con i sapori della nostra amata Sicilia e tanta bella gente
Complimenti a Tutto lo staff...siete il 🔝
Consiglio vivamente il famosissimo Zibbibbo e l uovo sodo prima di iniziare...
Michele Agostini
10/05/2023
Locale come una volta. Personale amichevole e familiare,servizio ottimo,cibo ottimo prezzo...........senza parole!!! Se avete occasione andate senza esitazione! Santina &co eccezionali