Mark D
16/01/2020
SCHIFOSI!!!!
CATANIA – Controlli della Polizia di Catania e personale del Dipartimento di Prevenzione e Servizio Igiene alimentare e nutrizionale in un famoso bar di via Dusmet, in pieno centro storico.
I poliziotti, nel laboratorio adibito alla preparazione di alimenti che vengono posti in vendita, hanno riscontrato numerose e gravi violazioni di natura sanitaria. Infatti, pavimenti, macchinari e attrezzature si presentavano con incrostazioni alimentari, ricoperti di sporcizia stratificata, di polvere e persino di cicche di sigarette.
I locali erano infestati da blatte, annidate anche tra i contenitori per il trasporto dei prodotti da forno e i vassoi; all’interno dei frigoriferi, gli alimenti deperibili particolarmente delicati, come creme e sughi, erano depositati in secchi non protetti con idonea chiusura; le aperture che permettono lo scambio d’aria risultavano prive delle protezioni antimosche. Il titolare, inoltre, non aveva alcuna documentazione o schede inerenti la corretta prevenzione/sicurezza alimentare (Haccp).
E’ stato notificato un provvedimento di sospensione dell’attività (limitata a quella del laboratorio). Il titolare è stato denunciato in quanto non esponeva la tabella dei giochi proibiti nella zona riservata alle slot machine. Infine, al titolare è stata contestata anche l’occupazione di suolo pubblico davanti al locale l’esercizio, essendo privo di concessione.
da giornali locali del 15/01/2020:
"...A vedere le immagini diffuse dalla polizia, tutto trova una spiegazione. La pulizia era diventata un optional, gli insetti venivano lasciati giare indisturbati nel laboratorio tra arancini già impanati e contenitori di salsa non coperti, il grasso e la sporcizia che si accumulavano non venivano toccati, il cibo veniva ammassato senza alcuna cura per gli alimenti e per il consumatore finale. Negli anni i titolari devono aver messo da parte la qualità e probabilmente hanno pensato solo al fatturato derivante dalla posizione strategica e caratteristica, dietro piazza Duomo, di fianco alla Pescheria, davanti agli Archi della Marina. Ma quello che viene fuori da quelle immagini è un vero e proprio attentato alla salute dei cittadini, catanesi e turisti. Un attentato che forse meriterebbe più di una sospensione temporanea dell'attività (limitata al labortorio, sic!) e di una multa."
Guido Martini
26/09/2019
Da decenni, realizza i migliori rustici d'asporto nel centro catanese. Hanno risentito dell'aumentare delle attività a Piazza Duomo e del restyling di altre piazze catanesi, tuttavia si sono ingranditi col passare dei decenni e il design è ulteriormente migliorato.
Milena Explorer (Explorer)
19/06/2018
Bar famosissimo e storico nel centro di Catania, dolci,dolcini e Dolcetti da far lustrare la vista e sballare le papille gustative......Non potete lasciare Catania senza provare.
Paola Graffeo
28/03/2019
Locale carino, niente di che.
Ma il dolci e i salati sono davvero buonissimi.
Merita tantissimo.
Torte e pasticcino davvero buoni e i fagottini con Philadelphia e pistacchio diccificile dimenticarli.
Consiglio vivamente di provare tutto.
Carmelo Iacono
01/01/2020
Buono il posto ....a patre i servizi peggio di una stalla
gianluca parisi
05/02/2017
Buona tavola calda..pochi posti a sedere.
Davide Levato
28/09/2017
Tutto freschissimo....fatevi servire da Angelo,un mito!
giuseppe santonocito
13/01/2020
E qui siamo davvero combattuti tra il ricordo di un glorioso bar degli anni 80/90 e la decadenza globale di una Catania conformata a prodotti "Commestibili" e non più eccezionali. Allo stato attuale il bar offre come sempre la spettacolarità di un locale al top in una zona che per il Catanese è l'anima della città (la pescheria) , il personale è davvero eccezionale serio rispettoso e altamente professionale e questo rende il luogo una vera stella. Per la qualità del cibo (che comunque resta sempre una spanna sopra al resto dei vari locali storici di Catania) devo dire che ha avuto tempi migliori e chi è un pó più grandetto lo sa a cosa mi riferisco in sostanza se devo consigliarlo rispondo assolutamente sì se devo invece considerare tutto il percorso che ha mutato questo bar devo a malincuore dire che il suo mitico posto d'oro tra l'olimpo dei luoghi superiori non esiste piú e l'eccellenza è oggi un lontano, ma non tanto lontano, ricordo