Sluurpy > Ristoranti a Cefalù > Cathedral

Recensioni di Cathedral, Cefalù

Clicca per espandere
Vincent Vega
05/07/2022
Uno spettacolo per gli occhi, si rimane a bocca aperta nel volgere lo sguardo verso tanta meraviglia! L’interno poi… maestoso! Si può acquistare il biglietto per visitare la cattedrale nei sui interni ed avvicinarsi ai mosaici. Personale giovane gentile e molto disponibile.
Gerry Repetto
10/06/2023
Incantevole sia all'esterno che all'interno. La struttura, la storia, le leggende, si respira tutto e di più. Meraviglioso!!! Sicuramente un percorso consigliato per chi passa da questi luoghi. Mi permetto solo un appunto, farei un numero di ingressi minore con qualche persona in più ed una guida che spieghi anche un pochino di storia, per rendere il tutto indimenticabile.
aremy Travels
28/10/2022
Il Duomo di Cefalù, è sicuramente la principale attrazione della bellissima cittadina. Iniziato nel 1131 per volere di Ruggero II, primo sovrano del regno di Sicilia, in seguito ad un voto fatto al Santissimo Salvatore, dal luglio 2015 è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. Posizionata ai piedi della rocca, che ne amplifica lo splendore, la Cattedrale domina la piazza principale del centro storico. Al suo interno si possono ammirare i bellissimi mosaici, realizzati dagli esperti maestri bizantini, fatti arrivare appositamente da Costantinopoli. Il più importante o simbolico, il Cristo Pantocratore, domina l'intera abside. @aremytravels
Concetta Pollice
12/06/2022
La segnaletica stradale e la scarsità di parcheggi non sono stati un deterrente adatto a distogliermi dalla visita di questo gioiello dell'architettura normanno-sicula. La chiesa si erge superba su un alto basamento roccioso, con 2 torrioni collegati da un terrazzo. L'interno con ricchi mosaici bizantini e un chiostro di struggente bellezza invitano al raccoglimento spirituale.
Leonardo Giorgi
04/10/2022
Assieme al Duomo di Palermo e La Basilica di Monreale, il duomo di Cefalù completa meravigliosamente il circuito delle chiese Bizantine-Arabo Normanne. Qui a differenza di Monreale, della copertura a mosaico ci è pervenuto il solo abside e presbiterio. Nulla manca però allo splendore stupefacente che si prova ad ammirare la luce che viene proiettata con forza dalle migliaia di tessere d'oro. Magnifico!
giampiero vellar
29/12/2022
Oggi Le Cinema des Italiens è arrivato a Cefalù una bella cittadina sul mare abbastanza turistica e ben pulita. Buon clima. La bellissima cattedrale con mosaici è da vedere. Oggi c'era molta gente, però ben vivibile.
roberto rosini
25/04/2023
La Cattedrale di Cefalù fu fondata insieme alla diocesi da re Ruggero II nel 1131: la costruzione guarda dall’alto di una scalinata costruita nel 1851 ed è preceduta da un ampio sagrato a terrazzo che un tempo ospitava un cimitero. Le due torri che serrano ai lati la facciata sono il suo segno distintivo: alleggerite da eleganti bifore e monofore, sono sormontate da cuspidi piramidali aggiunte nel Quattrocento, una a pianta quadrata e l’altra a pianta ottagonale. Nella parte superiore della facciata (completata nel 1240) la decorazione ad archetti ciechi e ad archi intrecciati è interrotta da una finestra centrale; in quella inferiore, è inserito il portale in marmo scolpito con motivi figurati e decorativi, preceduto da un portico a tre arcate coperto da volte a crociera costolonate, la cui costruzione venne iniziata intorno al 1471 dal magister lombardo Ambrogio da Como. L’abside centrale, le pareti del presbiterio e la volta del coro sono rivestite da mosaici realizzati da maestranze bizantine tra il regno di Ruggero II (tra il 1145 e il 1154) e il regno di Guglielmo I (tra il 1154 e il 1166). Bellissima processione di figure ieratiche che seguono un preciso ordine gerarchico: nel catino dell’abside centrale, la figura del Cristo Pantocratore.
EtabetaTravel
19/06/2023
Chiesa Normanna riconoscibilissima dalle sue due torri una a significare il potere religioso, l'altra il potere dell'imperatore, nota come la basilica cattedrale della Trasfigurazione, la leggenda vuole che Ruggero II scampato ad una tempesta e approdato sulle spiagge della cittadina fece erigere la cattedrale come ringraziamento della scampata morte. anche qui troviamo nell'abside gli immancabili mosaici inoltre Il chiostro annesso alla cattedrale, rappresenta una delle più belle testimonianze artistiche del medioevo siciliano, Assolutamente da vedere oltre alle bellezze della cittadina e del mare @iviaggidietabeta
Sergio Avola
25/04/2022
Da fare, mediante acquisto di apposito biglietto, il tour tra campanile, chiostro etc. Gentilissimi e preparate le guide. Tutta Cefalù si è dimostrato accogliente.
robi&co
25/04/2023
Esperienza molto bella e affascinante, personale gentile e disponibile nelle informazioni ma allo stesso tempo che ti fornisce le indicazioni che servono per capire gli oggetti da solo. Unica pecca la ristrutturazione ancora in corso del mosaico del Pantocratore di cui nessuno (neache alla biglietteria) ci aveva parlato
Pizza Couscous di pesce Fettuccine all'aragosta Paccheri allo scoglio Spaghetti Pasta al cartoccio Pesce Ravioli al vapore Scrigni di cernia con coda di scampi Pollo fritto Spaghetti e cozze Crepes all'aragosta Frittura mista Gamberoni e pistacchio Risotto marinara Pizza oro verde Pasta col pesce Tataki di lampuga Hamburger Cozze spaghetti Costolette di agnello Pasta con pesto pistacchi e gamberi Primi piatti con pesce Spaghetti alla siciliana Pizze Artichoke pizza Cous cous Turbante di pesce dello chef con verdure Pollo con patatine Risotto Grigliate di pesce Alghe Sfiziosa Orata al cartoccio Cannoli Delicata Pasta alla genovese Pollo Pizza senza glutine Huramaki Panini Frittura mista pesce Cozze e vongole Antipasto crudi Aperitivo Pesci Spaghetti allo scoglio Antipasto del molo Risotto con gamberetti e pernod Riso Caprese Pasta pesto di pistacchio e gamberetti Sushi Cannolo pizza Fritto misto Frittura calamari
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni