Simona Daniele
23/04/2022
Edit
Ci siamo tornati anche la sera seguente, il menù prevede piatti del giorno oltre ai "cavalli di battaglia" così abbiamo scelto pesce. Buono il baccalà al forno con patate, originale e gustoso il " cappon magro".
Ambiente intimo e accogliente, belli caldi i tavolini di fianco al forno a legna, perfetti per rinfrancarsi in una fredda serata.
Personale molto cortese e disponibile. Una cucina casereccia fatta a regola d'arte con piatti tipici del posto.
Farinata imperdibile. Pesto profumato e delicato. Dolci semplici ma perfettamente bilanciati come nelle migliori ricette della nonna.
Cristina Colombani
13/06/2022
Posizione strategica vicino al centro storico di Chiavari, l'Osteria Luchin è un ristorante semplice, ma molto accogliente come si puo' dire di un'Osteria storica.
Abbiamo chiamato in tarda serata per capire se vi fosse posto, ma al telefono ci han detto che non accettano prenotazioni ma di andare al ristorante che sicuramente un posto l'avrebbero trovato (è cosi è stato!)
Il menu non è scritto, per cui te lo presentano i camerieri non appena ti siedi al posto.
Vengono proposti piatti tipici della tradizione, sia di terra che di mare.
Come antipasto abbiamo preso la "Farinata", veramente ottima!
Abbiamo poi preso due primi, trofie al pesto e ravioli con ragu Ligure; il pesto veramente delicato!
E per finire un secondo di pesce, nulla da dire in quanto molto buono anch'esso.
Le porzioni erano molto abbondanti, e il rapporto qualità/prezzo molto buono!
Personale molto disponibile e gentile.
Priscilla Baldu
24/06/2023
Nel complesso è stata una BUONA cena.
I piatti tutti di buon gusto e porzioni adatte al costo. Per quanto il ragazzo che ci ha servito sia stato cortese, il servizio in generale è stato un pò disattento. Piccoli consigli: magari scrivendo la comanda su un taccuino non si dimenticano le ordinazioni (che poi magari terminano e bisogna ordinare nuovamente) e sarebbe buono prendersi 5 minuti per finire l'ordine di un tavolo alla volta in modo da non iniziare a cenare senza avere ordinato da bere. Inoltre dire ai clienti di "alzarsi per fare la foto alla lavagnetta coi piatti" non è molto carino, anche un foglio con scritto a mano i piatti mi sembra più opportuno.
Infine, ma gusto mio personale, per quanto sia un'osteria, gli sgabellini non si possono vedere... anche una normalissima sedia sarebbe stata più apprezzata.
Ghianda 01
11/09/2021
Bella sorpresa nel centro storico di Chiavari . Trattoria con lunga tradizione e forno a legna ( fondamentale per farinata , minestre e sughi ).
Servizio attento , giovane ed informale .
Abbiamo ordinato:
Acqua minerale
1 bottiglia Barbera della casa ( buona ma cara 25€)
Fritto di acciughe (2 tipi )
Farinata Lucchin ( top)
Ravioli al tocco ( top )
Cima e caponata
Dolce zuppa inglese modificata
37€ a testa
Da consigliare.
Piera Satta
16/09/2021
Ci avevano consigliato di andare a mangiare la farinata ai Caruggi; abbiamo evidentemente scelto la migliore osteria di Chiavari! I ragazzi sono stati prontamente disponibili e il cameriere che ci ha servito è stato molto bravo ad illustrarci i vari piatti e a servirceli con gentilezza e solerzia informandosi se ci servisse altro ogni volta che incrociava il nostro tavolo. Il locale è tipico ligure e l'atmosfera che si respira è informale e rilassata. Il cibo è superbo: la farinata davvero appetitosa; i ravioli al tocco speciali; il polpettone squisito, ma la crostata con marmellata di amarene imbattibile! Ci tornerei ogni sera fossi di Chiavari!
Edoardo Bolzoni
16/06/2023
Cibo molto buono. Servizio ottimo e atmosfera da 5 stelle! Si è in una tipica via ligure, il cibo servito è molto buono, anche se non viene fornito il menu e i prezzi non sono esposti. Inoltre non hanno ampia scelta di beveraggio non alcolico: solo Coca Cola e Fanta oltre all’acqua.
Non servono inoltre neanche il caffè.
Consigliato.
Wilma Magni
08/06/2023
Mi è piaciuto molto.
Non solo il cibo ma anche l ambiente.
La classica osteria come era in origine.
Personale gentilissimo e simpaticissimi
Veloci anche a portare in un tempi brevissimo quanto ordinato.
Se si cerca un ambiente informale lo consiglio vivamente.
Complimenti non solo ai cuochi ma anche a tutto lo staff.
Di sicuro ci ritornerò perché mi ha colpita e soddisfatta
Marco Burdesi
04/03/2023
Panisse e farinata di alto livello
Minestrone ottimo
Stock accomodato da leccarsi i baffi
Torte e budino ottimi!
Molto bene! 👍 👍 👍
Elisabetta Scalvini
01/11/2022
Una meraviglia per occhi e palato guardare la preparazione delle farinate vicino al calore del fuoco a legna per poi gustarla calda e croccante! E non solo quella, anche tutto il resto é esattamente ciò che si aspetterebbe in una osteria tipica, mangiato benissimo, prezzi normali. Servizio molto familiare e veloce nonostante le tante richieste dei clienti. Non vedo l'ora di tornare!
Daniele Vertola
30/04/2023
Meriterebbero di essere assaggiati tutti i piatti del menù! Noi abbiamo preso farinata, alici fritte ripiene e trofie al pesto, tutto ottimo. Locale spartano ma accogliente e personale gentilissimo.
Luca
03/08/2022
Osteria storica sempre molto frequentata con piatti tradizionali e forno a legna. Ottima la farinata ed il minestrone.
Anto Verona
07/09/2022
Cibo buono, cucina casalinga, alcune porzioni un pò scarse (i secondi),ravioli top,babà il migliore che abbiamo mangiato, qualità prezzo nella norma. Fantastico non si può prenotare.....
alessandra bollero
05/03/2023
Ottima cena. Pasta alla chitarra con salsiccia veramente morbida. Ravioli al toccu spettacolo. Farinata: la migliore di Chiavari e dintorni. Locale con forno a vista dove preparano solo la farinata. Eravamo in due ma si mangia in tavolate. Non prendono prenotazioni e sono sempre pieni. Veramente soddisfatta anche nel rapporto qualità prezzo della zona
Renato
19/02/2023
Luchin è un luogo storico ove si gusta una delle migliori farinate genovesi. E' una trattoria antica con tavolate semplici dove chiunque si siede e se ne va quando vuole, salvo una saletta attigua dove è possibile prenotare un tavolo o dei posti a sedere.
Fa anche altri piatti liguri di buona qualità. La farinata comunque è buona ed abbondante: per questo lo consiglio.
Angelo Bazzini
23/07/2020
Buona cucina ligure in ambiente caratteristico,il servizio è essenziale,ma preciso,un po’ scomodi gli sgabelli all’esterno, ma l’insieme è gradevole e,se non si è alla ricerca del lusso, si può mangiare bene ad un prezzo basso per la Liguria.
Menzione particolare per il minestrone!! E per il personale sempre gentile e disponibile
Aldina Machieraldo
14/04/2023
Vecchia osteria con tavoli grandi. Si socializza facilmente. Grande camino x farinata, cucina ottima
Donatella De Grande
18/06/2022
Si mangia molto bene. Consiglio la farinata, andare presto perché a una certa ora non ne sfornano più. Ambiente informale e rustico