Isabella Rinieri
29/08/2021
Sono stata a visitare questo birrificio perché ho acquistato alcune delle loro birre nella bottega di Altromercato della mia città. Molto interessante e produttivo il loro progetto con i ragazzi disabili della zona. Complimenti per il lavoro e la possibilità che date loro. Le birre sono tutte molto buone.
Bello Maestro
09/01/2022
Birrificio molto piccolo ma interessante. Personale gentile che ci ha illustrato il ciclo produttivo, birre varie, buone (non il solito sapore tutto uguale della stragrande maggioranza dei birrifici artigianali italiani), prezzi più che ragionevoli. Fanno attività pcto (la vecchia alternanza scuola-lavoro per intenderci).
Birra e Birre Beer shop on line
11/12/2019
Birrificio situato sulla ss 38 che percorre la Valtellina. Venendo da Sodrio, Pintalpina si trova sulla destra e non è così scontato che si veda dalla strada (è bene fidarsi del navigatore).
Il birrificio è situato in una proprietà con un ampio parcheggio sterrato. All'interno c'è una piccola sala accoglienza adibita a spaccio, il magazzino contiene un impinato e alcuni fermentatori. Il birrificio non ha una grande capacità produttiva ma è tarata sulle proprie possibilità. E' un birrificio sociale che fa parte di una cooperativa, e il lato sociale è molto importante. Pintalpina si avvale infatti del lavoro di ragzzi con disabilità, anche se questo fatto non viene ostentato. Le birre son realizzate in collaborazione con un mastro birraio esterno, che cure le ricette e le cotte. Birre ben realizzate, uso di ingredienti locali dove possibile, filiera ultra corta e distribuzione soprattuto locale. C'è una cura generale che spazia dalla produzione, alla grafica, alla scelta dei nomi sino al piacere di una bella chiacchierata con chi ci lavora. Molto bravi!
Jorisan
23/07/2022
Gestito da ragazzi giovani e simpatici. Abbiamo assaggiato tutte le specialità di birre alla spina che offrono e sono tutte ottime. Le si può accompagnare anche con taglieri. Qualità prezzo più che buona.
Ritorneremo sicuramente
Giuseppe Donvito
20/07/2021
Ottima birra. Simone uno dei soci persona gentile . Un po' fuori mano xchè Seregno Chiuro non è poi così vicino
LUCA DI VUOLO
12/03/2023
Birre speciali proprietari bravissimi ti danno molti consigli e degustazioni lo consiglio
Stefano Radaelli
09/04/2022
La birra più buona della Valtellina!
Christian Canali
19/08/2022
Una coperativa sociale di inserimento lavorativo e un birrificio. Idea bellissima. Visita interessantissima, birre buonissima, accoglienza super. Sosteneteli comprando le loro birre!!!
Giovanni Vanini
20/08/2019
Ho conosciuto Elisa che ci ha accompagnato nella visita. Emerge subito tanta passione e tanta disponibilità a condividere quella che non è solo una attività imprenditoriale ma una esperienza di vita, nata per obiettivi sociali e supportata da ragazzi disabili. Un bell'esempio per tutti, che si accompagna con delle birre ottime. Assaggio finale generoso di diverse birre e acquisto di un po'di scorte per le prossime settimane! Terrò sicuramente i contatti con questa bella realtà
Monia Cusini
19/08/2019
Visita al birrificio con spiegazione dettagliata di tutto il processo di produzione e della storia del birrificio, Elisa gentilissima e pronta a rispondere a tutte le nostre domande. Le birre sono particolari, molto buone e originali. La mia preferita è la Sumartì, una saison con segale, ma molto buone anche la Witela, una blanche, e la Sbrega, una double IPA.