Mario Capobianco (Viaggi di Mario Whitehead)
15/04/2023
Posso solo dire all'impatto al mio arrivo con un semplice scambio con il proprietario che questo locale è un'istituzione di Chiusi.
La passione nel raccontare i piatti nel menù ed il collegamento degli stessi alla storia di Chiusi, fanno capire già il gusto che vi ritroverete nei piatti.
Un'esplosione di sapori e di profumi vi avvolgeranno letteralmente.
Io sono stato così coinvolto che per la prima volta ho dimenticato di fotografare i piatti, proprio perché distratto dal racconto, all'arrivo del piatto sono passato direttamente alla fase dell'assaggio.
Comunque almeno la foto del caffè finale è salva 😂.
Personale alla mano, persone semplici e simpatiche.
Consiglio assolutamente di assaggiare la freschezza e la prelibatezza dei piatti proposti.
Lucia Barcella
21/03/2023
Eccezionale! Piatti esclusivamente a base di prodotti freschi di stagione. Ampia scelta di tutto (antipasti caldi e freddi, tante zuppe, primi, secondi con vari tipi di carne). Buonissimi i salumi di cinta senese, la parmigiana di cardi, la zuppa di ceci e funghi porcini, il maiale con le mele. Ampia varietà anche di dolci (cocotte di mele e cheesecake superlative). Personale gentile che spiega preparazione e cottura tradizionali dei piatti. Prezzo adeguato alla qualità delle materie prime. Assolutamente consigliato.
Samantha Liparota
23/05/2023
Eravamo di passaggio e non potevamo pranzare in un posto migliore!
Tutto troppo buono! Dall'antipasto al caffè servito in dei "coccini" troppo belli! Il personale estremamente gentile e professionale!
Sicuramente ci ritorneremo, al massimo allungheremo il tragitto per la prossima gita in quella zona 😂
Valentina Ferretti
09/07/2022
Una cena buonissima! Abbiamo cenato da L'osteria la solita zuppa dopo aver ordinato telefonicamente. L'osteria è in pieno centro, facilmente raggiungibile lasciando l'auto nel parcheggio sottostante difronte all'auser (se si arriva da fuori). Grande cortesia e cordialità sia della proprietà che del personale. Il menù è parecchio vasto e vanta la possibilità di parecchi piatti Vegetariani e Vegan a base di verdure e legumi. Ottimi i Pici al pomodoro, semplici e di gran gusto. Caponata delicata e deliziosa. Le patate arrosto aromatizzate in modo eccellente. Poi per finire in bellezza cantucci e vinsanto.. i Cantucci fatti in casa ottimi!!! Tra i più buoni mai mangiati. Vasta selezione di vini. Prezzi in linea con la qualità che il ristorante propone.
Romy P
30/07/2022
Assolutamente consigliato.
Posto molto carino e curato. Personale gentile e disponibile, veloce. Ci hanno accolto con calore e risolto immediatamente un disguido causato quando ho prenotato ( cosa secondo me consiglia perché sempre abbastanza pieno). Cibo ottimo, preparato da loro, tipico e cucinato al momento, addirittura il tiramisù ce l'hanno fatto al momento a secondo del nostro gusto. Porzioni giuste e decisamente deliziose.
Torneremo sicuramente, probabilmente con amici.
Emanuela Rossetti
20/06/2022
Nn si può andare a Chiusi e nn mangiare in questa fantastica osteria. Piatti della tradizione Toscana medievale e non solo cucinati con maestria dal simpaticissimo proprietario chef che ci ha spiegato ed elencato gli ingredienti piatto per piatto . Tutto buonissimo e di ottima qualità. Personale gentile e professionale, servizio veloce. E per chi vuole una sosta più veloce e mangiare insalate e taglieri, adiacente alla trattoria, un piccolo bistrot sempre degli stessi proprietari dove si ha la possibilità di acquistare tutte le offerte culinarie della trattoria ( sughi, zuppe, verdure, marmellate) in barattolo e vini. Super super consigliato
renzo nannizzi
10/05/2023
Fatevi un bel regalo, fate una gita a Chiusi, venite qui a pranzo, (mi ringrazierete) poi un pisolino sdraiati in riva al lago
Patrick Jamois
15/09/2022
Un posto dove si scopre la buona tavola. Materia prima eccellente. Il percorso scoperta è un esperienza bellissima. Lo chef ci tiene molto alls cultura e alla tradizione. Padrone e padrona sono persone molto amabili e tutto viene preparato con cura.
LEONARDO PULITI
21/05/2023
Ieri sera insieme a tre amici ci siamo stati a cena, premesso che ho fatto cinque anni di scuole superiori a Chiusi dal 2000 al 2005 e vivo in un paesino nei dintorni, ma non conoscevo questo ristorante. Ho letto alcune recensioni che parlano di prezzi alti, cucina "niente di che " e dosi scarse, credo che non siano stati nello stesso ristorante in cui sono stato io.
In quattro abbiamo preso un primo, secondo e contorno, dolce caffè, che apro una parentesi è uno spettacolo, e amaro, una bottiglia di rosso dell'Etna, un nerello mascalese veramente buono consigliato dal titolare dal costo di 30€, il tutto per 45€ a persona, considerando anche un servizio gentile sempre attento e mai invadente, non si può chiedere di più. Io ho mangiato pici al ragù toscano buonissimi e saporiti al punto giusto, abito nei pressi di celle sul rigo, conosco molto bene i pici, la pancia di vitello cucinata con maestria e poi un tiramisù, con i savoiardi fatti in casa veramente sublime, dal mio tavolo è stato promosso tutto quanto a pieni voti BRAVISSIMI
Giuliana Cristarella
24/03/2023
Cibo locale di altissima qualità, piatti particolari e accattivanti, compresi i dolci! Ambiente molto accogliente e tranquillo, davvero ottimo.