Elena Eugeni
30/08/2021
I Salotti del Patriarca è il secondo ristorante stellato che provo in Toscana e mi ha molto soddisfatto. L'ambiente è classico, mise en place elegante ma non troppo elaborata, a lume di candela altissima. Mi sarebbe piaciuto mangiare in giardino ma il clima probabilmente già non lo consente.
Ho provato il menu degustazione della tradizione, che effettivamente offre ricette classiche con materie prime locali, molte prodotte dalla loro stessa azienda agricola. Il tris di preparazioni di foie gras è eccellente, soprattutto la terrina. Ottimo il risotto, sapidità ideale e cottura perfetta, davvero squisito. Buono anche il filetto alla Rossini rivisitato, carne morbida per la quale quasi non servirebbe il coltello. Ho provato entrambi i dolci, decisamente più interessante quello al cioccolato dell'altro menù, il soufflé era buono ma dai sapori più classici e casalinghi.
Nota di merito per l'aperitivo, la mise en bouche, il sorbetto e il pre dolce. Tutte le portate extra erano davvero notevoli e secondo me molto più caratteristiche della media di menù simili altrove, forse addirittura il pezzo forte della cena. Apprezzo i giochi di temperatura presenti in numerose portate.
Ottimo il pane e buono l'olio proposto.
Carta dei vini enorme, una Bibbia praticamente.
Servizio cortese seppur non sempre perfetto.
Fa strano vedere passare nel corridoio accanto al locale gli ospiti dell'hotel che rientrano dalla piscina in costume da bagno, in un ambiente così raffinato, in cui non c'è nessun dress code imposto né suggerito, il che onestamente stona un po'.
Esperienza molto gradevole e da ripetere . Ottimo il prezzo dei menù, più che meritato per lavorazioni e materie prime.
Giulio Pavolucci
26/01/2020
Splendida serata, non ci andavo da troppo tempo, adesso devo rimediare e tornarci più spesso!
Materie prime di altissima qualità, menù degustazione molto interessante.
Pane e grissini deliziosi. Particolarmente gradito l'assaggio in anteprima della colomba pasquale artigianale. Servizio di alto livello e tanta tanta cortesia.
La carta dei vini è molto ben fornita: oltre ai grandi nomi si trovano annate vecchie di vini difficili da trovare. Un vero parco giochi per un appassionato di vino!
Rapporto qualità prezzo decisamente alto!
Fred B
31/08/2021
pietanze strepitose, personale cordialissimo
Mademoiselle
09/09/2020
Locale storico che racconta la tradizione locale. La chef Katia Maccari riesce a farti comprendere le proprie radici utilizzando prodotti qualitativamente eccellenti e rigorosamente a km. 0. L'atmosfera "casual" dei Salotti riesce a mettere a proprio agio chiunque... Che dire, ottimo!
Leonardo Legge
02/10/2020
Locale meraviglioso dove provare l'esperienza di una cena stellata. Enorme la carta dei vini, tutti di altissimo livello. Perfetto per cene speciali.
Loredana Montanari
21/08/2019
Ristorante stellato scelto per provare la cucina Toscana in chiave diversa. Nel complesso la cucina si è dimostrata ottima anche se a mio avviso avrebbe bisogno di più spinta ovvero tutti i piatti che abbiamo assaggiato erano buoni ma a tutti è mancato quella nota spiccata/particolare che te li fa ricordare nel tempo. Il servizio è impeccabile. Il personale di sala è decisamente un valore aggiunto per professionalità, accoglienza e passione. L'arredamento e l'ambientazione molto curati offrono sicuramente un tuffo nel passato.
Riccardo Bassilichi
09/12/2019
Siamo stati in questo ristorante tramite un pacchetto Groupon che offriva sia terme Theia che Cena stellata presso il ristorante "I Salotti del Patriarca" interni all'hotel "Il Patriarca".
Abbiamo anticipatamente avvertito che io sono intollerante al Glutine e chiesto se fosse stato possibile preparare qualcosa per la cena senza attenzione alla contaminazione.
Entrando in hotel e poi nella sala adibita a ristorante si sente un cattivo odore di muffa.
La cena "stellata" (1 Stella michelin) direi che è stata una cena normale, alcuni piatti azzeccati e altri completamente cannati come l'Uovo cotto a 60* completamente sovrastato dal sapore dell'anice stellato.
Comunque una discreta cena se non si considera il fatto che alcuni piatti me li hanno serviti su tartine tipo "TUC" senza glutine comprate alla coop e che il pane era assolutamente pane in cassetta senza glutine comprato alla coop. Mi aspettavo un minimo di inventiva anche sul senza glutine.
Sono stato in altri ristoranti di livello e non si sono mai ridotti a portare tartine e pane preconfezionato.
Insomma tutto sommato una cena accettabile ma la gestione del senza glutine è stata IMBARAZZANTE.
Per fare un pò di pane senza glutine ci vogliono 10min e se non lo sanno fare in un ristorante stellato...
Ettore Nardinocchi
17/06/2018
All'interno dell'hotel "Il Patriarca" ci sono due ristoranti. Uno è una taverna molto accogliente, realizzata dove sorgevano le stalle del palazzo, l'altro è il ristorante "I Salotti".
Nella taverna vengono serviti prodotti tipici della cucina toscana, cucinati nel rispetto della tradizione e serviti da personale gentile e professionale.
Ne "I Salotti" è la chef Miccari a orchestrare i menù. Le sale, tipiche dei palazzi nobiliari, sono molto curate ed accoglienti. Il personale è altamente professionale, formale e distinto, ma non fastidioso. I piatti sono costituiti da prodotti tipici della zona (molti provenienti dall'azienda di famiglia) rivisitati in modo abile dalla chef. La tecnica è impeccabile. Se proprio volessi cercare il pelo nell'uovo, potrei dire che manca un po' di coraggio nel cercare di allontanarsi dalla tradizione.