Sluurpy > Ristoranti a Cosenza > Da Petruzzu Trattoria Enoteca

Recensioni di Da Petruzzu Trattoria Enoteca, Cosenza

Clicca per espandere
Teresa Livia Cramarossa
14/06/2023
Vorrei innanzitutto ringraziare i proprietari per la calda accoglienza ricevuta. Ci siamo sentiti fin da subito ben accolti e coccolati. Tanta cordialità, ma soprattutto competenza e professionalità. Materia prima locale di alta qualità, salumi di autoproduzione ECCEZIONALI! In particolare la sopressata: erano anni che non ne assaggiavamo una altrettanto buona! Piatti tradizionali ben eseguiti; abbiamo assaggiato una pasta fresca alla calabrese che consiglio vivamente di provare! Buona scelta di carni locali e internazionali, cottura perfetta. L'ambiente era ben arredato e curato. È stata davvero una bellissima sorpresa. Ci torneremo sicuramente. Conto: 1Antipasto casereccio 1Fusillo alla calabrese 1picanha podilica 2 bottiglie vino piccole 1acqua 65€ Il proprietario è stato così carino da offrirci i dolci e gli amari Grazie per la bellissima esperienza Livia&Giuseppe
Claudio Codispoti
04/10/2022
Sono andato a mangiare con 3 amici per cena, l’idea era di gustare dell’ottima carne con del vino rosso e l’esperienza è stata assolutamente all’altezza. Abbiamo fatto un antipasto leggero e poi solo carne, non bisogna esagerare all’inizio del pasto perché le porzioni sono abbondanti. Atmosfera tranquilla e il proprietario è gentilissimo oltre che molto informato sui vini. Prezzo bilanciato sui 35/40€.
Federico Bria
07/11/2021
Presidio di antica gastronomia locale. Da Petruzzu è un ritrovo storico rinato dopo una piccola parentesi. Di Petruzzu, però, non è rimasto solo il nome sull'insegna. La cucina, per quanto adattata ai modi e ai tempi di oggi, si ispira sempre alla genuina tradizione casereccia cosentina. Nelle occasioni speciali si può anche assistere al "rito della lacrima", una presentazione emozionale della soppressata che si conclude con l'apertura e la fuoriuscita della goccia di garanzia. Per non dire dell'altra specialità della casa, il prosciutto tagliato al coltello. Giuseppe è padrone di casa e con modi gentili espone i piatti del giorno, scavalcando il menu e presentando le caratteristiche di ogni portata. Noi iniziamo con una versione ridotta dell'antipasto. La portata integrale avrebbe rischiato di compromettere la capacità di arrivare in fondo. Ci viene servita della soppressata, con prosciutto, capocollo, polpetta di carne, pecorino e una frittellina di formaggio fresco primo sale. I salami sono produzione propria. E si sente. Si sciolgono in bocca. Continuiamo con un piatto di spaghetti alla carbonara. Anche in questo caso, il guanciale fa la differenza, esplodendo i suoi sapori nel palato. Quindi, proseguiamo col pollo alla Petruzzu. Coscia e sovracoscia fritti in padella, con olio e strutto. Non provateci, se siete a dieta. Ma, se non ci sono problemi, beh, non perdete l'occasione. Carne croccante fuori e morbida dentro. Un piatto fragrante, con contorno di patatine fritte. Questo robusto pranzo è stato accompagnato con un altrettanto robusto calice di vino rosso, Terre di Cosenza, un Donnici Dop delle cantine Spadafora. Si chiude sempre col dolce. In due, scegliamo una fettina di crostata con marmellata di fichi e una porzione di gelato alla vaniglia col miele di fichi. Due piatti, un'unica bontà. Lasciamo "Da Petruzzu" soddisfatti. È una tipica Trattoria italiana, ristorazione di base a prezzi accessibili, con una forte identità, che gli deriva da quasi 60 anni di storia gastronomica. Ma, senza fraintendere il significato della tradizione, gli spazi si presentano ben rinnovati, in qualche modo, addirittura, eleganti. "Da Petruzzu" è una Trattoria pronta per affrontare e vincere la sfida del futuro. Non venite qui se siete vegetariani, a dieta o avete voglia di cibi leggeri. Potrebbero anche provare a soddisfare i vostri gusti e, magari, riuscirci. Ma sarebbe un'occasione sprecata. Se, invece, volete gustare i sapori di una volta, se volete avere un'idea della tipica cucina casareccia cosentina, allora "Da Petruzzu" è un indirizzo da memorizzare. Noi lo abbiamo fatto. Torneremo a gustare altri piatti tipici. Ad esempio eravamo attirati dalla lagana e ceci e dalle salsicce coi broccoli di rapa... ma non potevamo mangiare tutto in una volta sola.
samuele summaria
28/06/2023
Ottimo ristorante che prosegue un'attivita gia nota e molto apprezzata in passato.
Rosalba
07/01/2023
Personale abbastanza professionale, di alta classe e di cuore. Molto soddisfatta . Per quanto riguarda il menu', cibo squisito e di gusto ,fra i migliori del posto se non il migliore. Altamente consigliato sperando di ritornarci al più presto
Serena Misuraca
05/03/2020
Ormai è da parecchio tempo che di quanto in quanto mi reco al ristorante da "Petruzzo" con mia madre e fortunatamente non ci ha mai delusi. Il locale è abbastanza carino e accogliente all'interno, però non ne resta solo l'esteriorità di questo ristorante bensì la sostanza, ovvero l'ottima qualità del cibo. Questa sera dopo tanto sono ritornata in questo ristorante e abbiamo ordinato un antipasto (molto buono) e una carbonara. Se foste in dubbio su quale pasta scegliere, prendete la carbonara e non ve ne pentirete. Niente da dire in contrario per il propietario, molto gentile e accogliente. Quest'ultimo è sempre pronto a soddisfare ogni richiesta del cliente. Questo ristorante, inoltre, lo consiglio anche per chi volesse qui festeggiare qualche evento come compleanno, laurea. Io festeggiai la mia laurea qui ed è stato tutto ben organizzato, gli ospiti sono stati bene e si è mangiato benissimo.
Gianmario Filice
27/09/2022
Serata che non ti aspetti. Siamo arrivati in 4, affamati e assetati. Abbiamo consumato antipasto primo e secondo ovviamente accompagnati da due bottiglie molto soddisfacenti, "vasciu" e San Pietro, entrambe della cantina Cerzaserra di Donnici. Appagati dalle prime due portate (antipasto e primo) e poi deliziati dai secondi: Fiorentina e tomahawk. Il conto di 40 euro a testa ci è sembrato onestissimo: soldi moooolto bene spesi. Ci torneremo presto.
penelope Rossini
06/11/2022
Ottimo! Atmosfera di montagna e cibo di altissima qualità. Ottimo compromesso tra tradizione e note di modernità. Prezzi contenuti! professionali e attenti alle nostre esigenze. Siamo stati in vacanza in zona per il ponte di novembre ed è stata una piacevole scoperta. Adatto anche ai bambini.
Alex Perciabosco
24/05/2021
Ho pubblicato solo una foto, una tagliata fatta a regola d'arte, poiche' il resto tocca scoprirlo a voi. Competenza,qualita' dei prodotti, educazione, trasparenza ma soprattutto onesta'. Consigliatissimo!
Alessandro Ricci
26/10/2022
Locale tipico in località Donnici,subito fuori Cosenza, gestito da una persona geniale, che ha avuto l'idea di recuperare la classica cucina calabrese,con prodotti a kilometro zero. Da segnalare una bella cantina con dei bei prodotti autoctoni. La regina della cucina è la sua mamma, che,con le sue sapienti mani crea i famosi fusilli. Personale molto cordiale. Da provare assolutamente.
Anna Rita Carluccio
25/04/2023
Tutto buonissimo e genuino, personale e servizio eccellente. Ritorneremo!!
Co Ga
25/07/2021
Se vi trovate da queste parti è d'obbligo fermarvi qui..cibo eccellente e personale squisito per non parlare del titolare persona super. Lo consiglio vivamente
Tiziana Bevacqua
01/11/2022
Se avete voglia di mangiare tipicamente calabrese questo è il giusto posto. Ottima la materia prima, pane fragrante, salumi caserecci, cordialità e accoglienza. Da consigliare e ritornarci.
Gabriele De Simone
15/05/2023
Sobrio ed elegante, accogliente, cibi freschi e gustosi
Giuseppe Bressi
27/04/2022
Il locale è veramente carino, ristorante a conduzione familiare dove cortesia e gentilezza sono al primo posto. Si è mangiato molto bene. C'è stata una gran varietà di antipasti, tagliatelle fatte in casa e agnello nostrano con ricetta tipica del posto.
Francesca Tucci
12/12/2021
Davvero una bella esperienza in questo ristorante! Titolare davvero super gentile,pronto a consigliarti il meglio della casa! Prodotti freschi,casarecci e super gustosi! Davvero una bella serata in questo locale,tornerò sicuramente! Ottimo rapporto qualita prezzo! Nulla da dire
Annalisa Miceli
29/10/2022
Locale piccolo accogliente e pulito, cucina strepitosa, consiglio particolarmente i fusilli, il personale in sala gentile e disponibile. Locale consigliatissimo
Francesc Guido
06/12/2022
Ottima cucina.dei veri sapori gusti casarecci .ottimo servizio...
Bruno Rotolo
20/08/2020
Posto dove puoi gustare le eccellenze della cucina calabrese. Servizio impeccabile. Cortesia e ospitalità tipica della gente di Calabria. Ottima la qualità del cibo. Posto assolutamente da consigliare. Suggeriamo la prova del copioso antipasto.
Pizza Carbonara Carne Panini Pizza margherita Frappe Pesce Tortellini in brodo Frittura Patate mpacchiuse Pizza salsiccia e patate Pizza ciclone filetto al sangue con porcini Pizza salame olive nere Piadina Ravioli Pizza silana Dolci secchi Tortellini Brioche gelato Pizza napoletana armonia di zucca rigatoni giancaleone Pizza del re Pizza senza glutine Norvegian Caffè Spaghetti allo scoglio Panino Profiteroles al cioccolato Primo con i gamberi Pizza napoli Insalatone La pulcinella Spaghetti con le vongole Pozza Pinsa Peccati di gragnano alla norma Polpette di merda Antipasto Sacher Lagane e ceci Risotto ai frutti di mare Maritozzo con panna Patatine Fusilli Uova di pasqua Gamberi in tempura Bandidos Pizza bufala Carbonara di mare Il pesce Tagliata Tagliere Margherita Caffè macchiato Yogurt Pizza rustica Torte Orecchiette Frittura di alici Insalata Antipasto cavalluccio marino Stinco di maiale con patate Polpette Arancini Pasticceria Cosenza roll Aperipranzo Lasagna Gelato Sushi
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni