Antonio Borrelli
13/07/2021
Un posto dal retrogusto paleolitico, ma dominato dall'imponente natura selvaggia e incontaminata. In questa splendida riserva naturale sono presenti grotte, anfratti, sentieri e antiche necropoli. È assai divertente il bagno ghiacciato nel fiume Calcinara, quasi un rito di passaggio per chiunque si addentri nella misteriosa dimensione pantalinica.
Paolo Zanotelli
30/08/2021
Posto magico. Da fare camminata nel fiume. Esperienza top in sicilia
Erika Romeo
09/08/2021
Tappa imperdibile per chi ama la natura e il trekking, sono presenti tantissimi sentieri e più entrate.
Annalisa Dei
25/08/2021
Location gratuita, basta registrarsi all'entrata.
Consigli utili :
- se la visitate nelle ore più calde portatevi 1,5 litri di acqua a testa FIDATEVI perché lì non la vendono.
- scarpe da trekking
- sconsigliato a passeggini e qualsiasi tipo di disabilità perché il terreno è particolarmente sconnesso, ripido e impervio.
- sembra vicino ma in realtà non lo è.
- non ci sono bagni
SARA v.
21/08/2021
incantevole... Direi una Sicilia diversa, sicuramente una scarpinata che vale la pena fare, certo sotto il sole Siculo è decisamente dura ca. 1 km Di penitenza, ma quel fiume fresco l' ambientazione, la storicità del luogo la sua natura ti ripaga Di tutto ci sono anche zone attrezzate per il pic nic, sicuramente non proprio adatto a tutti specie per alcune tipologie di disabilità, zero passeggini, consiglio bimbi negli appositi zaini, portarsi acqua, il sito è visitabile gratuitamente basta registrarsi all' ingresso, pochi problemi con il parcheggio.
Eros Vianello
13/03/2021
Posto spettacolare e misterioso. Servono scarpe buone per fare la passeggiata. Sentiero sassoso. Spazi immensi e meravigliosi. Consigliatissimo!
Enricro Cro
22/05/2021
La necropoli rupestre di Pantalica (Siracusa) ne è la prova. Patrimonio Unesco, nel corso dei secoli ha offerto rifugio ai popoli locali ogni volta che invasori stranieri attaccavano per conquistare l'isola.
Viviana Di Bella
03/08/2021
Arrivata qui dalla parte opposta della Sicilia per visitarla, dopo aver controllato scrupolosamente tutte le informazioni possibili sui siti dedicati alla riserva, mi viene detto che non è possibile visitarla. Nessuna spiegazione sul perché, su quando sarà possibile tornare a visitarla e soprattutto nessuna informazione aggiornata sul web a riguardo, nessun rispetto per l'utenza e per l' unicità del luogo.