Laura Maffessanti
26/06/2023
Ci hanno consigliato questo ristorante in quanto “storico” e con un’ottima offerta di piatti tipici.
Purtroppo il giorno dopo avrebbe chiuso per ferie, quindi ci siamo trovati con metà del menù non disponibile. Comprensibile e segno che il cibo è fresco, però non lo trovo un approccio serio.
Detto questo abbiamo provato un tagliere di salumi e degli eccellenti cappellacci di zucca, contornati da un ottimo “champagnone” locale. Come pane la coppia ferrarese.
Abbiamo potuto apprendere trattarsi della locanda storica più antica d’Italia e questo si respira anche dallo stile del servizio.
Il ragazzo che ci ha servito è stato molto gentile ma impacciato nel doverci dire più volte che i piatti scelti non erano disponibili.
Ulteriore pecche:
- tavolini esterni d’estate un po’ troppo esposti al sole
- non servono acqua frizzante
- non offrono il caffè
- non fanno piatti diversi da quelli in menù (ho provato a chiedere della semplice insalata)
Il rapporto qualità prezzo è congruo all’offerta considerato e che ci si trova in pieno centro direi ottimo.
Da tornarci per provare altri piatti tipici!
Carol H.
10/05/2023
Locale storico con un’ottima posizione. Ma non ditemi che è’ un’enoteca, perché non ha una gran selezione di vini al calice. Comunque il cibo purtroppo non e’ stato di mio gradimento ma probabilmente non conosco la cucina ferrarese, dunque non mi esprimo in merito. Do una valutazione alta perche’ il personale e’ stato squisito e molto gentile.
Arianna Cavaion
07/02/2023
Sapere che è la più antica osteria, è davvero particolare. Ottimi vini locali, il menu non è ampio ma tipico ferrarese ed è straordinario. Velocissimi nel servizio. L'interno è particolarissimo. Non chiedete il caffè, è una vera osteria!!!
Mirko Aleotti
10/07/2023
Antica osteria ferrarese, forse la più antica d'Italia, il locale è molto piccolo e caratteristico pieno di bottiglie di vino e strumenti musicali, il personale giovane e molto cordiale. il servizio senza pretese come in osteria. Le pietanze buone ma si fanno pagare. Per l'esperienza la consiglio.
Richard Bruschi
04/07/2023
L’osteria più antica del mondo. Si mangia sempre bene con buon vino, interni molto belli e bella atmosfera, personale simpatico. Buon appetito.
The world’s oldest hosteria. Always good food with good wine, cool interiors with nice atmosphere, nice staff. Enjoy.
Federica Ricciardelli
25/03/2023
Locale molto carino in centro a Ferrara. Buon cibo e buon vino 🍷.. da tornarci sicuramente!
Personale simpatico
Vittorio Valletta
08/06/2023
Luogo molto accogliente, con ampia scelta di vini e primi piatti tipici.
Servizio di qualità con accoglienza con comune.
Inoltre, è luogo ricchissimo di fascino in quanto censita come Osteria più antica del Mondo (con tanto di certificato da Guinness dei Primati), essendo già menzionata nel lontanissimo 1435.
Maria Guidara
02/06/2023
Un' esperienza unica...si respira ancora il Medio Evo....oggi ho assaggiato la lasagna 'gnorante che vi consiglio di provare, il ragu' era ottimo!
Armando De Santis
22/05/2023
Veramente originale ed antichissima osteria, all'ingresso si viene sottoposti ad una specie di selezione, il cameriere cordialmente ti dice che puoi sederti ma c'è da attendere una mezz'ora, così chi non ha pazienza rinuncia. Pochissimi piatti, una discreta e assolutamente originale selezione di vini, molti locali, (la storicità del locale lo impone) ed anche lì si viene consigliati a seconda della selezione, a noi è toccato lo sciampagnone, un bianco frizzante abbastanza giovane e rigorosamente non filtrato. Buono. Abbiamo ordinato dei primi, per la precisione tagliatelle al ragù e cappellacci alla zucca entrambi tipicità locali e devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito (i cappellacci li avrei fatti cuocere 2 minuti in più, e a me piacciono al dente...). Nel complesso una piacevole esperienza. Consiglio al titolare: la turca al bagno è sicuramente pratica ma potreste sostituirla con un vaso senza perdere lo spirito rinascimentale del locale. 😉
Giulia Romagnoli
25/08/2022
Enoteca con cucina vicinissima alla Cattedrale. Eravamo in visita a Ferrara in occasione dei Buskers e abbiamo trovato questo posticino molto casareccio che ci ha lasciato molto soddisfatti. Provati i cappellacci di zucca, sia burro e salvia che al ragù, deliziosi.
Gabriele Salvetti
31/03/2022
In visita a Ferrara ho deciso di cenare in questa enoteca attratto dalle ottime recensioni. Per quanto riguarda il cibo non posso che confermare la bontà dei piatti tipici che vengono serviti, oltre che dei vini proposti in abbinamento. Il tutto inserito in un'atmosfera da vera enoteca adiacente alla cattedrale di Ferrara. Quello che però mi ha stupito è stato il servizio: personale giovane, gentile e preparato. Personalmente considero cosa non da poco vedere uno staff che si mostra veramente appassionato ed entusiasta di quello che fa. Posto consigliatissimo, se siete di passaggio a Ferrara non potete assolutamente perderverlo.
Francesco Guerrieri
26/08/2022
Un pranzo di tutto rispetto e all'insegna dell'antica tradizione ferrararese.
La più antica osteria dove anche Copernico ebbe modo di farsi qualche bicchiere.
Personale preparato e cibo ottimo.
Visitate la stanza del blues.
Flavio Siega
17/05/2023
Prima volta alla più antica osteria del mondo a.d. 1435
Cucina: ho preso i Capellacci al ragù e la salama da sugo col purè ed un bicchiere di vino rosso, tutto ottimo.
Servizio ottimo, il cameriere è simpatico e competente, ma non ordinate un cappuccino come fine pasto!!!
Ambiente: qui si respira la storia, venivano a magiare i personaggi illustri come: Ludovico Ariosto, Torquato Tasso, Nicolò Copernico, Ugo Foscolo e tanti altri personaggi che passavano per Ferrara
G Levis
27/05/2023
Se le storie sono vere l 'osteria più antica d' Italia. Cibo buono e prezzi molto buoni visto il locale e la sua storicità. Presenti nel menù piatti tipici della tradizione ferrarese. Personale molto gentile. Lo consiglio
IWillDraw
02/05/2023
Piacevole esperienza sui tavolini esterni al locale, non sono impazzita per il tagliere con le tigelle ma ho amato i tortelli di zucca al ragú. Servizio giovanile e gentile, verso la chiusura li si puó sentire canticchiare (il cavallo di battaglia é il cameriere cantante d'opera, che fa quasi uno show in barba ai giovani). Esperienza piacevolissima
Vongolina 65
19/04/2023
Hosteria storica se non ricordo male esiste dal 1345, se ci vai fatti raccontare da chi ci lavora è interessante. Cibo e vino ottimi.
Antonia Delfino
25/04/2023
Prima sera a Ferrara e prima cena nell'Osteria più antica del mondo! Posizionata in un vicolo vicino la cattedrale il locale trasuda storia. Frequentato da personaggi illustri come lo scultore Benvenuto Cellini, i poeti Ludovico Ariosto e Torquato Tasso, nonché l'astronomo Niccolò Copernico, che visse e studiò proprio sopra l'osteria.
Personale simpatico, gentile cordiale e appassionato. Che dire dell'oste, non solo per lavoro ma una vera vocazione, ha amabilmente intrattenuto questa sosta.
All'insegna dell'antica tradizione ferrararese ho voluto provare i tortellacci di zucca con ragù e un calice di vino (per la verità due...ottimo) sapientemente abbinato.
Soddisfatta in tutto e per tutto
l'atmosfera caratteristica è fuori dal tempo.