Brunella Ciani
18/04/2023
Abbiamo scelto questa osteria domenica scorsa quando siamo venuti a Ferrara per la mostra a palazzo Diamanti, il locale è in una corte interna, con tante stanze, piatti della tradizione tutti ottimi, anche i dolci. ve la consiglio
Simone Vianello
26/03/2023
Ambiente molto gradevole con cucina tradizionale
Cappellacci in varie forme, da provare tutti. Il top per me rimangono gli agrumi 😋
Il gestore, Ruggero, persona molto disponibile e davvero simpatica
Andateci
Tiziana R.
25/12/2022
Titolare gentile, disonibile, empatico e molto preparato! Mangiato molto bene con scelta vasta sulla cucina tipica ferrarese e un occhio anche per i vegetariani. Porzioni abbondanti. Location accogliente e calorosa. Sono stata il pranzo di Natale ed è stata esperienza molto positiva. Bravi!!!
giovanna merini
10/04/2023
Arrivati per caso, ci siamo sentiti subito a nostro agio, mangiati degli ottimi cappellacci al ragù e una tagliata con aceto e grana. Personale gentile e servizio veloce. Ottimo rapporto qualità prezzo. Consigliato
Edoardo maria Di mauro
29/12/2022
FERRARA IN TAVOLA!
Il ristorante profuma di Ferrara da tutti i pori: fin dall’inizio hanno messo le cose in chiaro e hanno servito come pane la tipica doppia ferrarese.
Subito dopo è arrivato il pasticcio ferrarese, apprezzabile soprattutto da chi ama il tartufo e la pasta frolla.
Finalmente sono arrivati i primi: i cappellacci erano ben farciti e gustosi sia con il ragù sia saltati con scamorza affumicata, burro e mandorle.
Nella carbonara blasfema l’abbinamento tra asparagi, speck e crema di uova era azzeccato.
Il tutto è stato accompagnato da un onesto vino bianco della casa.
La tenerina ferrarese, il semifreddo al croccante e i caffè sono stati la degna conclusione del pranzo.
Il personale trasmette grande passione per il proprio lavoro.
Il legno dei tavoli e del soffitto dona all’ambiente un tono caldo ed accogliente.
Infine, il conto è più che onesto (tenendo in considerazione anche la posizione, attaccata al Castello Estense): un pasticcio ferrarese, 5 primi, 2 dolci e 3 caffè=89€.
IDEALE PER GIORNATA A FERRARA!
Roshan Bottoni
19/12/2022
Ambiente molto simpatico ed informale,i proprietari sono davvero alla mano e chiacchierano molto con la clientela facendola sentire quasi come a casa.
Ho provato i cappellacci agli agrumi e li ho trovati buonissimi e particolari come abbinamento,inoltre ho provato anche il filetto di maiale alla senape ed era molto buono.
Tornerò sicuramente per provare altre pietanze dato che il menù offre una vasta scelta di prodotti ferraresi.
Gio Super
01/05/2022
Osteria nascosta in una corte, ma carina. Il personale è gentile e gioviale. I piatti sono quelli della tradizione, cucinati bene e con porzioni medie ( pochi i cappelletti). Il prezzo è congruo alla qualità delle portate.
Alessandra Visintin
15/03/2022
Ho pranzato in questo bel locale nel centro storico di Ferrara con 2 amiche. Siamo state accolte molto bene dal personale gentilissimo. Abbiamo mangiato un buon tagliere di affettati e formaggi tipici e dei primi molto buoni il tutto accompagnato da sangiovese sfuso che non era male. Il prezzo superonesto.
Non ho messo 5 stelle solo per il bagno che avrebbe bisogno di una bella ristrutturazione.
Piero Zorzetto
01/05/2023
Molto bene, il locale è medio-piccolo ma il cibo è squisito . Io ho mangiato un antipasto tipo crepes ripiena di formaggio delicato con pistacchio, un secondo spaghetti alla chitarra con ragù di coniglio ( eccezionale ) e un dessert ( torta tenerina ottima e lo dice uno che dei dolci non interessa niente ) acqua e vino sfuso ( buono ). NB bisogna ricordarsi prenotare
Shr Bis
16/04/2023
Davvero un bel posto, tradizionale, classico, accogliente.
Il proprietario in sala è l'anima del locale ed è intrattenitore per eccellenza.
La mamma in cucina trasmette la sua esperienza culinaria ai commensali, con tutta la sua storia.
Il costo è il migliore di Ferrara a mio avviso e nonostante la location tradizionale, il clima è giovane e vivace.
10 punti a grifon d'oro!!
M M
28/03/2022
Locale accogliente ed informale. Ci siamo fermati per un pranzo al volo e siamo stati accolti molto cortesemente dal personale. Buoni i piatti e molta scelta nel menù. Come osteria 4 stelle son meritate. L'unico appunto è che la struttura avrebbe bisogno di qualche lavoretto di ristrutturazione nel bagno che è veramente mal messo.
Veronica V
24/10/2022
l'osteria della campana si trova. Due passi dal Castello Estense so deve attraversare un l'androne e poi si trova un piccolo cortile dove mettono i tavoli in estate. All interno il locale ha diverse sale
Qui si mangia tipico ferrarese e la gestione è a conduzione familiare.
Servizio veloce e cortese
Tutto molto buono
Soprattutto la carne
Vale Cam
02/05/2023
Siamo approdati in questa osteria per caso . Le migliori esperienze si vivono grazie alle coincidenze! Primi dai sapori e odori indescrivibili a parole, una vera poesia per il palato. Antipasto gustoso e vario.Camerieri gentili, disponibili ed educati. Prezzi molto contenuti
Antonio Ombra
07/05/2022
Ogni volta che posso passo qui, per riscoprire i veri sapori di Ferrara. Pasta fatta in casa, salumi artigianali ed una fantastica carta dei vini. Ogni pranzo o cena qui è come perdersi e ritrovarsi nei sapori veri di questa fantastica città. Francesco da buon oste sa consigliare quanto c’è di meglio, così da godere anche nelle abbinate.
Francesco Sammaritani
11/03/2023
Potete scegliere a occhi chiusi.
Tutto buono, dai primi alla carne.
Ottima scelta di vino.
Anche i dolci non deludono, alcuni accompagnati da rum, altri più classici come la tenerina
Andrea Franceschi
16/04/2023
Cibo ottimo, accogliente, tranquillo nonostante tutte le sale fossero piene.
Il personale estremamente gentile e tutti col sorriso, cosa rara nell'epoca del "tutto e Subito"
Siamo andati senza prenotazione, trovandolo per puro caso e devo dire che se abitassi a Ferrara almeno una volta al mese ci andrei.
Complimenti davvero
Leo Eriu
28/12/2022
Locale piccolo ma efficiente. Con piatti della tradizione ferrarese e simpatia del personale ci guadagnano stomaco e spirito. Evitare di arrivare per le 14, la cucina è chiusa.
Segni dell'Auser
13/06/2023
La simpatia di un'osteria a conduzione familiare si riverbera nei piatti di tradizione locale e dell'ambiente, una tipica corte. Servizio rapido, grande cortesia, rapporto prezzo/qualità ottimo.