Filippo Armellino
28/05/2023
Si deve prenotare. Ambiente molto carino. Il nostro tavolo in uno spazio esterno che è stato adattato ad interno. Nonostante la confusione, servizio rapido e cortese ( abbiamo notato che i camerieri sono molto più chiacchieroni con i turisti non italiani). Abbiamo preso vino bianco della casa, mezzo litro (medio). Fiorentina per due (66 euro), veramente molto molto buona. Poi come dolci una torta di mele e una torta della nonna (con crema pasticciera). Anche i dolci meritano. Spesa totale 115 euro. Merita sicuramente.
Alessandro sugarboy
09/08/2022
Di passaggio in città per impegni di lavoro mi sono recato per il pranzo in questa bella trattoria, sotto consiglio di conoscenti. Situato in centro e abbastanza vicino alla stazione, è stata la scelta giusta per me che mancavo da Firenze da tempo immemore e volevo immergermi nell'atmosfera magica della città senza incappare nei soliti franchising clonati o, peggio ancora, in qualche posto spenna-turisti. Qui ho ammirato e respirato, nel vero senso della parola, i colori e i profumi della Firenze più tradizionale e caratteristica, peculiarità che fa sembrare questa e tantissime altre locazioni fiorentine immerse in una atmosfera surreale e suggestiva, come se il tempo di fosse fermato a qualche secolo fa. Superato l'impatto visivo della location, che vanta un locale dalle luci soffuse e dai colori legnosi, una volta seduti al tavolo l'offerta culinaria si rivela ghiotta e allettante, con piatti rustici, robusti ma mai pesanti o grossolani. Nella mia visita ho assaggiato un antipasto di crostini con salsiccia e stracchino davvero ghiottissimi e, naturalmente, il cavallo di battaglia del ristorante : i rigatoni 13 Gobbi, serviti nella celebre zuppiera di vetro, semplici ma ricchissimi con il loro sugo di pomodoro e mozzarella. Piatto, quest'ultimo, che da solo merita una visita al locale almeno una volta nella vita. Prezzi nella media; personale cordiale e informalmente cerimonioso. Ci tornerò sicuramente!
Fedele Sforza
07/04/2022
Visitato per cena ristorante molto carino in centro a Firenze con arredamento di modernariato particolare. Il menu oltre ai Rigatoni che sono un must ha tante portate tipiche della cucina Toscana dai crostini al peposo alla ribollita. Io ho mangiato un'ottima bistecca fiorentina cotta in modo corretto e servita con patate. La lista dei vini è abbastanza ampia ho potuto provare un Bolgheri di livello. Prezzi adeguati, consiglio prenotazione.
Claudio Muscatello
19/12/2021
Il locale è molto frequentato, soprattutto da persone del posto, garanzia quindi di grande qualità. La trattoria rimane un po' nascosta ed è a pochi metri da una via principale. Si presenta come la si poteva vedere un tempo, con un arredamento oserei dire volutamente "confusionario" con decine di bottiglie di ogni tipo, piene e vuote in esposizione e stadere appese al soffitto con all'interno barattoli di ogni tipo oltre all'immancabile prosciutto messo ad essiccare, che fa tanto genuino. La qualità dei cibo è indiscutibile, antipasti, primi e secondi presentati in modo elegante. Il servizio è impeccabile, veloce e bene organizzato. Davvero notevole la cantina, con vini di qualità eccelsa. Se volete spendere poco, questo non è il locale adatto, il prezzo è allineato al posto ove vi troverete, al mangiare ed al bere, ma vi garantisco che sarà una giornata indimenticabile.
Daniele Montanaro (Fisioterapista)
30/12/2021
In un ambiente molto particolare, nel cuore di Firenze. Personale gentile. Servizio veloce.
Ottima qualità delle materie prime.
Ciccia suoerba
Carta dei vini quasi esclusivamente toscana con prezzi medio-alti, il vino della casa, un Chianti, è ottimo.
Simo21MB
20/02/2023
Miglior ristorante dei miei 4 giorni a Firenze!
La Fiorentina spettacolare e il resto super buono.
I camerieri sono simpaticissimi, professionali e ti fanno sentire proprio a Firenze con il loro modo di fare e la loro parlata.
Locale molto bello e suggestivo con uno stile rustico da trattoria moderna.
Prezzi forse un po' sopra alla media, ma ne vale davvero la pena!
È meglio prenotare perché era pienissimo.
Complimenti vivissimi!
Arianna Mata
06/08/2022
Molto buono, ho assaggiato per la prima volta la trippa alla fiorentina e non ne sono rimasta delusa, anche il dolce (cheesecake) era veramente goloso e le porzioni più che soddisfacenti. Il cameriere che ci ha seguiti anche nella scelta dei vini era veramente piacevole.
Complimenti
Jenny Alercia
23/01/2023
Location magnifica, dall’atmosfera intima (nonostante il locale fosse praticamente al completo). Staff serio e professionale. I piatti, oltre ad essere arrivati subito, hanno superato le nostre aspettative!!
Consigliamo dunque la Trattoria 13 Gobbi ai buongustai amanti dell’estetica anni 50-60 che sono alla ricerca di un buon ristorante dove mangiare al giusto prezzo, senza rimanere troppo soffocati dai turisti.
Noi siamo rimasti estremamente soddisfatti e torneremo sicuramente.
Nadia Pasquali
23/11/2021
Trattoria Toscana tipica, servizio gentile ed informale, ribollita e pappa al pomodoro e Bollito misto encomiabile, .... bistecca beh...ci aspettavamo di più.
lista vini preziosa... andate al primo turno....19.30 servizio è più piacevole
Chiara Tonello
26/02/2023
Trattoria consigliatissima! Materie prime di buona qualità, cucina ottima e prezzo adatto. Antipasto di affettati, bistecca alla fiorentina con contorno e cantucci, porzioni perfette per due persone. Nota di aggiunta alla cena perfetta il cameriere simpaticissimo e preparato.
Massimo Papa
16/04/2023
Siamo stati in questo ristorante con amici,
Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla cortesia del Personale in particolare (Stefano Rossi) ci ha seguiti in modo esemplare con simpatia e professionalità,
Il Cibo è stato molto buono, prezzo nella norma,
Abbiamo assaggiato I Rigatoni in zuppiera, e Fiorentina x2, devo dire che siamo rimasti molto molto soddisfatti.
Complimenti Torneremo a farvi visita.
Lorenzo Cioli
29/03/2023
Ottimo ristorante
Sembra solo per turisti ma non è così
Ottimi prodotti
Anche se forse non è 1 kilo e 200 grammi
La bistecca è buonissima e morbida
Buoni gli antipasti
Da ritornare
Lorenza Castellano
10/04/2023
Trattoria tipica. Cibo eccellente, fiorentina veramente ottima e tenerissima!
Personale cordiale disponibile e molto paziente.
Il giusto prezzo per ingredienti di qualità!
Gaia Delli
21/02/2023
Trattoria che ha soddisfatto le nostre aspettative, non si tratta di una trappola per turisti.
Il locale ha molti coperti, ma consigliamo di prenotare in anticipo.
Cibo ottimo, e Fiorentina molto buona, peccato L antipasto un po’ misero considerando il prezzo.
Nota negativa non ti danno la possibilità di visionare i prezzi delle bevande e i kg delle bistecche come in altri ristoranti.