Giova
16/02/2023
È un complesso artistico, monumentale e liturgico sicuramente sottovalutato da molti turisti e che vale la pena vedere! Basta un'oretta, in autonomia e senza alcuna audioguida, per restare incantati all'interno dai chiostri, dalla basilica e dalle cappellette. Presente dentro la Basilica il famoso Crocifisso realizzato da Cimabue. Prezzo di €7.50, che è medio-basso rispetto al resto. Uno degli ingressi è quello del Centro Turistico in Piazza Unità.
Francesca Pellico
17/03/2023
Bellissima basilica.
L’ingresso è a pagamento e comprende la basilica e il museo annesso che è rappresentato da una serie di stanze e di chiostri con pareti affrescate.
Vale sicuramente la visita soprattutto per gli interni: è riccamente decorata.
Lascia senza parole soprattutto l’altare.
Enzo Poli
17/01/2023
Se vai a Firenze non puoi fare a meno di visitare questo posto meraviglioso che si trova a due passi dalla stazione ferroviaria.
La basilica è unica nel suo genere grazie alla sua facciata marmorea, tra le più importanti del Rinascimento fiorentino, dove si trovano le opere dei più grandi artisti rinascimentali.
Assolutamente da visitare!!!
SALVATORE PUGLISI
05/11/2022
Il pezzo forte di questa meravigliosa Piazza di Santa Maria Novella è proprio la Basilica. La facciata in stile romanico con marmi bianchi e verdi è magnifica. All'interno si trovano diversi capolavori, la Cappella Tornabuoni e il crocifisso di Giotto per citarne alcuni. Molto belli anche i 3 chiostri presenti, quello dei morti, quello verde e quello grande. Il prezzo del biglietto è di € 7,5 e ne vale assolutamente la pena.
Alice Pasi
19/11/2022
Bellissima basilica in arte gotica e rinascimentale. Da notare come da dietro sia rimasta ben visibile la chiesa nello stile precedente gotico, mentre la facciata è stata progettata da Leon Battista Alberti ed è completamente diversa, con una geometria affascinante. Abbiamo visitato l'interno pagando e abbiamo visto anche la Trinità di Masaccio, altri affreschi, il crocifisso di Brunelleschi e quello di Giotto e anche il chiostro
Alessandra Cammilli
03/08/2022
Splendida Piazza da ammirare sia di giorno che in notturna. Stupenda la chiesta con la sua facciata di Alberti e la magnifica meridiana. Incredibili le aiuole verdi fiorite nonostante i mesi di caldo e di siccità. Assolutamente da vedere. Consiglio di ammirarla sia nei mesi estivi che in quelli invernali e soprattutto nel mese di dicembre con gli addobbi natalizi.
isel fito
11/12/2022
Unica nel suo genere grazie alla sua facciata marmorea, tra le più importanti del Rinascimento fiorentino e alle opere dei più grandi artisti rinascimentali come la Trinità di Masaccio, la Santa Lucia e il Donatore del Ghirlandaio, il Pulpito del Brunelleschi e il Crocifisso del Giambologna.
Sapevate che la sua facciata è stata utilizzata anche per effettuare misurazioni astronomiche? Lo dimostrano l'armilla e la meridiana poste ai lati delle porte.
Intorno a Firenze puoi trovare altre meridiane come la Lanterna della Cupola del Duomo, Ponte Vecchio, Forte Belvedere, il museo Galilei e altri.
Fanno parte dell’edificio gli spazi esterni chiamati “Chiostro”, il refettorio che è un ambiente espositivo e la farmacia più antica d’Europa.
Sabrina P
30/04/2023
La Basilica è bellissima sia dentro che fuori. Ma ho trovato davvero eccezionale la “sala spagnola “ con affreschi vividi e interessanti! Consiglio di prenotare online perché ci sono lunghe attese per fare i biglietti. Io non ho atteso un minuto avendolo fatto sul loro sito. Entrata dalla piazza della stazione, lato opposto delle facciata della Basilica.
Molinelli Osteofisio
19/03/2022
Una basilica meravigliosa, Michelangelo la chiamava la Mia Fidanzata.
Adesso è impreziosita da un nuovo percorso museale assolutamente da non perdere.
Sono visibili ben tre Chiostri: dei Morti, quello Verde con gli affreschi staccati di Paolo Uccello, e quello grande.
Assolutamente da visitare
Stefano Casaccia
08/03/2023
E' una delle chiese più importanti in stile Gotico in Toscana. L'esterno è opera di Fra Jacopo Talenti e Leon Battista Alberti. L'interno racchiude capolavori straordinari, tra cui la Trinità di Masaccio, gli affreschi del Ghirlandaio nella Cappella Tornabuoni e il Crocifisso di Giotto. Costruita tra il 1279 e il 1357 dai frati Domenicani, l'interno è molto ampio, grazie anche all'uso di archi colorati al centro. La pianta è attribuita al Brunelleschi. Merita sicuramente di essere visitata!