Daniela “Little wing” Scopano
20/06/2021
Andare a Firenze in treno significa respirare un'aria particolare già entrando nella stazione di Santa Maria Novella, con lo scorcio, in lontananza, sulle chiese più belle della città e quella sensazione un po' vintage che le vetrate e lo stile della struttura in generale regalano al viaggiatore che vi sosta. Il continuo viavai di turisti, viaggiatori e pendolari le conferisce tuttavia vivacità e colore. Solo durante i vari lockdown che si sono succeduti, l'abbiamo vista vuota, silenziosa, immersa in un'atmosfera del tutto surreale, che non le appartiene.
Accogliente e affascinante, con i tanti negozi, i bar e i luoghi di ristoro, è un posto che amo particolarmente.
Luca Meoni
08/06/2021
Stazione centrale di Firenze, molto comoda in quanto è nel centro di Firenze e molto comoda per i servizi come autobus o tramvia. Abbastanza pulita dentro e fuori, peccato frequentata da molta gente da cui è meglio stare alla larga.... Molto comodo il parcheggio sotto, anche se molto caro.... Sotto la stazione ci sono alcuni negozi, comodi quando si deve aspettare una coincidenza
Davide Cappannari
21/08/2021
Luogo problematico da quando hanno messo le barriere, gli spazi sono inadeguati a gestire il flusso di passeggeri e in caso di emergenza diventa molto complicato uscire dalla stazione. Per quanto riguarda la puntualità dei treni un disastro: posso dirlo senza timore di smentita visto che sono pendolare da diversi anni. Non si sa quando si parte e nemmeno quando si arriva, stendiamo un velo pietoso.
Isabella Pulignani
06/07/2021
Intorno a Firenze Santa Maria Novella c'è sempre tanta folla e traffico e non è piacevole passarci, ma e' la stazione della mia città e mi sembra anche bella!
Nicolò Cavina
23/08/2021
È stato terribile eravamo erroneamente in ritarda , eravamo arrivati dal treno quando il controllore in modo meschino ci ha guardato è entrato nel treno e ha chiuse le porte e ci ha negato la soddisfazione di arrivare e sedersi finalmente dopo una giornata estenuante….. mai più ha Firenze
Cosimo Imperiale
25/06/2021
Bellissima stazione tenuta molto male. Unica eccezione la sala frecce con personale qualificato disponibile e gentilissimo. Ottima area ristoro. Massima pulizia. Bagni perfetti. Una menzione alla Sig.ra Simonetta che si occupa con dedizione al rifornimento e corretto funzionamento della area ristoro e delle pulizie. Ottima persona.
Andrea De Santis
15/10/2020
Firenze Santa Maria Novella è lo snodo fondamentale del traffico ferroviario per il centro Nord. La stazione è il più grande esempio di razionalismo italiano, essendo stata costruita negli anni '30 del secolo scorso. È in corso un grande intervento manutentivo, ragion per cui potrebbe sembrare un grande cantiere a cielo aperto. A 5 minuti a piedi si raggiunge il centro di Firenze. È dotata di un ampio parcheggio e di un centro commerciale dove è possibile trovare di tutto.
Agrippina Bykow
29/06/2021
Stazione volendo accogliente, non troppo pericolosa (in 15 anni che la frequento mai successo niente di particolare). Comode le panche lungo i binari. Gli orari si leggono bene. È anche piuttosto pulita. Negozi pochi ed offerta nella norma. Galleria sotterranea da rimodernare.