Salvatore Tufano
05/11/2022
Un'esperienza fantastica, grazie al talento solidissimo dello chef stabile e del personale di sala. La cucina propone più opzioni (passato, presente e futuro) e abbiamo optato per la prima, che raccoglie piatti da anni nel menu dello chef.
Tutto, dalla vellutata di zucca servita come benvenuto alla cheesecake di robiola, è una meravigliosa associazione di esaltazione delle materie prima e rielaborazione elegante. Segnalo i due strepitosi primi, tagliatelle di farina di castagne e tortelli di zucca e coniglio, dei quali il secondo è stato letteralmente un viaggio. La pasta fresca era della perfetta consistenza, il ripieno mai piatto, ma in equilibrio tra tutti i sapori, ben distinguibili.
Il ristorante ha pochissimi coperti e la cura dello chef e del personale è altissima. Ci si sente coccolati e la carta dei vini non è per nulla da meno, anzi: lo champagne propostoci per l'aperitivo er un grand cru meraviglioso e il pairing ci ha sorpreso per la capacità di incontrare i nostri gusti, intercettati dalla brevissima sommelier, e i piatti. La maître era altrettanto garbata e molto gentile in ogni dettaglio.
Questi sono i posti dove vien voglia davvero di tornare non appena si abbia la possibilità.
Giuseppe Trainito
15/12/2021
Come in uno stellato, è riduttivo parlare di una cena: è un viaggio, un esperienza, un percorso nella storia, nella cucina e nel territorio toscano. La cantina, encomiabile; il servizio, superlativo; lo chef, cordiale, alla mano, umile. I prezzi, in linea con uno stellato. Da provare se si è amanti del buon cibo, del buon vino e se si vuole o conoscere la Toscana culinaria o se si vuole ricordarla.
Anna Chen
03/09/2022
Dopo mesi, finalmente ho trovato dieci minuti per dare l’eccellenza a questo locale. Ottimo benvenuto nonostante il mio ritardo di un ora. Menù degustazione da provare assolutamente, ricerca, raffinatezza, cura dei dettagli!!! Complimenti!!!
Massimiliano Nocentini
05/03/2023
Semplicemente perfetto.
Andate sulla proposta “Passato”, un menù della tradizione toscana che vi riporterà ai sapori della casa della nonna con lacrimuccia facile.
Fausto
26/05/2019
Non avevo mai provato un ristorante stellato e l'Ora d'Aria è stato un suggerimento per un'occasione speciale.
Sicuramente ne vale la pena, per il servizio e per i sapori. Accostamenti che dal nome sembrano audaci per piatti molto saporiti.
Abbiamo provato il menù degustazione con abbinamento vini. Tutto ottimo.
daniela ornaghi
09/04/2022
Ho provato il percorso “il passato “ e l’ho trovato davvero notevole.
Personale gentilissimo.
Ho apprezzato il saluto da parte dello chef all’ uscita e la cucina a vista
Da non perdere
Mattia Stefanini
15/05/2022
Prima esperienza in un ristorante Michelin per me e la mia ragazza, e penso sia stata una delle più belle esperienze della nostra vita.
Partiamo dalla bellezza del ristorante, curato e intimo. I camerieri sono stati iper gentili e professionali nell’accoglierci mettendoci a nostro agio. Per tutta la cena si saranno stufati di sentirsi dire grazie, ma ripeto, se leggete, grazie ancora!
Si può scegliere tra 3 diverse degustazioni, abbiamo optato per quella a base di pesce, non potevamo fare scelta migliore, ogni piatto ci è rimasto impresso come gusto.
La cucina è a vista sulla sala, mi sono soffermato più volte nell’ammirare come ogni componente della brigata facesse il proprio compito in maniera più che professionale, sempre sotto lo sguardo dello Chef, e questa professionalità e cura là si vede e sente poi nel piatto.
A fine serata, lo Chef ci ha voluto salutare all’uscita.
Era la prima esperienza come ho detto, ma non sarà l’ultima, ci è rimasta talmente impressa che non la dimenticheremo mai. Consiglio assolutamente Ora d’Aria se si passa per Firenze e ancora complimenti a Chef Stabile e a tutta la brigata di cucina e sala👏🏻
Susanna Taddei
05/02/2023
Un esperienza indimenticabile lo chef è il personale di sala gentilissimi e attenti. Le. Pietanze sono un viaggio nei sapori con accostamenti perfetti...
Rody
28/08/2022
Cucina regionale rivisitata, articolata su 3 menù, di terra, vegetariano e di pesce. Chef stellato, non tutti i piatti al top (menù di terra o del passato) ma serata molto piacevole. Menù con abbinamento di vino a colpo d'occhio con un ricarico un po' eccessivo. Bella cantina, singole bottiglie a prezzo corretto. Locale piccolo, 16 coperti , i menù sicuramente pensati per contenere i costi offrendo... un'ora d'aria con una cucina complessivamente di alta categoria
Mirco Capacci
14/12/2019
Sono stato per la seconda volta. Si conferma un ottimo stellato (una stella). Accoglienza è stata deliziosa. Lo chef pende personalmente le ordinazioni, attenzione che non avevo mai ricevuto in altri ristoranti di pari livello. Ho apprezzato molto la flessibilità del servizio, si adattano al tipo di tavolo (con tavolo conviviale il servizio e stato più informale rispetto a quando sono stato in coppia in cui il servizio è stato più formale). Personale adeguato al contesto. La cena è preceduta da un assaggio di olio con stuzzichini salati. Per quanto riguarda i piatti abbiamo provato menù toscano e di pesce. Il menù toscano ottimo dall' inizio alla fine; speciale menzione al manzo impanato, al maialino ma soprattutto al dessert con gelato alle olive taggiasche servizio con un giro di olio... Sublime!
Buono anche il menù di pesce, a mio gusto un po' troppo delicato (eccetto per le capesante col cavolo fermentato) ma comunque soddisfacente.
Assolutamente da provare dunque, soprattutto per chi volesse provare per la prima volta l'esperienza di un ristorante stellato.
Non ultimo il prezzo, a mio avviso, è più basso rispetto ad altri ristoranti con una stella a Firenze.