Jacopo Massaro
27/01/2023
Questa antica e tradizionale enoteca, che si trova a pochi metri dal pittoresco mercato di san Lorenzo e a 3 minuti a piedi dal duomo, è irrinunciabile quando si visita Firenze.
Il locale è piccolissimo, rustico ed accogliente. È possibile consumare in piedi o accomodandosi nei pochi tavolini all'interno e all'esterno del locale.
È perfetto per un aperitivo o una pausa: oltre agli ottimi vini del territorio è possibile ordinare affettati, formaggi o eccellenti e fantasiose bruschette. I prodotti sono tutti rigorosamente locali.
Il personale è cortesissimo e i prezzi davvero molto molto bassi.
Consigliatissimo!
manuela innocenti
19/06/2023
Ottima luogo per uno spuntino dove scegliere fra i vari panini che vengono farciti sul momento. Alcuni ingredienti: acciughe, pomodorini conditi, capperi, stracciatella di bufala, aringa condita, salsa verde, cipolla rossa in salamoia, nodini di trippa, pecorino, e molti altri. Sono sempre disponibili crostini vari. Vini a scelta. Molto gentili i gestori, una signora e un signore. Quando mi trovo in centro verso l'ora di pranzo mi piace passare da loro x un panino e un calice di vino. Consiglio sicuramente questa antica "bottega".
Luciano Caverzasi
12/04/2023
Enoteca tra le migliori di Firenze, molto popolare in uno dei quartieri più belli della città quello di San Lorenzo, si può degustare un ottimo bicchiere di Chianti e non solo.Da consigliare.
Piergiorgio Ronchi
23/03/2023
Piccola enoteca con mescita, con prevalenza di vini naturali da Toscana e Piemonte e di altissima qualità. Favolosi i panini/crostoni, da leccarsi i baffi
Happy Shalalala
13/01/2020
Locale molto carino e tipico.
I signori al banco sono molto gentili e sanno consigliare del buon vino. Buoni anche gli stuzzichini di pesce sulla vetrina.
Peccato ci siano pochissimi posti da sedere.
Ci ritorneremo comunque.
luca barattini
27/03/2023
Locale stile retrò con prelibatezze tipiche dei tempi che furono. Simpatia e professionalità al servizio dei clienti
Margherita Martelli
29/03/2022
Per me il miglior vinaino di Firenze. La qualità delle materie prime è incredibile: prosciutto di scarpaccia affettato al coltello, burrata ottima, patè di fegatini fatto davvero dalla proprietaria (e vi assicuro che si sente la differenza con quello già pronto). Sono buone anche le verdure grigliate qui! Anche i vini proposti sono molto interessanti: si discostano dalle etichette acchiappa turisti e si vede che il proprietario ha gusto e cultura nel settore. Consigliato a chi cerca la vera eccellenza di Firenze <3
Laura Purgatorio
29/01/2022
Locale carinissimo nella zona del Mercato Centrale, panini ottimi e un’ampia scelta di vini buonissimi.
La signora molto carina, peccato non possa dire altrettanto di quello che penso sia il proprietario.
Chiedo se nel panino da me ordinato sarebbe stato possibile aggiungere un ingrediente, mi viene detto dalla signora che non è possibile visto che tengono molto all’idea dietro ciascuna ricetta riguardante i panini, cosa che rispetto molto e comprendo così chiedo scusa e dico di capire la loro scelta ordinando il panino fatto come ideato da loro (quindi il discorso sarebbe dovuto finire li). Il signore continua dicendo con tono arrogante “ i panini sono così e non si cambiano. Punto e stop.”
Dó comunque 4 stelle perché tutto sommato il posto e il cibo meritano.
Federico Cicuto
27/02/2022
Se si vuole bere bene.. è il posto giusto. Ottima scelta vini e tanta qualità che trovi difficilmente in altri posti a Firenze. Consigliatissimo per aperitivo, accompagna il vino con cibo della tradizione.
armando bonomi
19/11/2022
Fantastico... vino mi piace Chianti San Giusto...
Michele Pat
24/10/2022
panini mondiali, dai grandi classici con i salumi (di qualità!) a cose più particolari come aringa, pecorino e acciughe, frattaglie, baccalà il venerdì... e una bella selezione di vini anche, se non soprattutto, di cantine non troppo conosciute. a mescita o da comprare.
Davide Novelli
02/02/2018
Negozio storico del centro città. Eccellenti panini, fatti con salumi, formaggi, e sughetti vari, tutto di ottima qualità. Sul vino, a voi la scelta, siete nel posto giusto. Non ci sono molti posti per sedersi, ma un panino ed un bicchiere di vino si mangia volentieri anche in piedi!
Riccardo Masini
21/11/2017
Pranzo veloce, a volte in piedi, uno spuntino, un panino comunque sempre accompagnato da un' ottima selezione di vini e prodotti tipici toscani. Soluzione perfetta, locale frequentato da fiorentini, possibilità di acquisto di bottiglie, etichette ricercate assolutamente non scontate. Prezzi nella media
claudia jamaica
04/11/2017
Siamo stati a Firenze con un gruppo di 11 amici e cercavamo un locale tipico con prodotto tipici e una buona scelta di vini da degustare!!!! La Casa del Vino è stata una scelta azzeccata!!!Vini TOP, stuzzichini eccezionali, Bob e Nicoletta sono stati veramente cortesi e ospitali!!! Tornero sicuramente e consigliero a tutti quelli che andrannoa Firenze!!! Grazie x l bella esperienza!!!
S. D.
15/01/2019
Gianni e Nicoletta splendidi padroni di casa. Ti fanno sentire a tuo agio mentre mangi un ottimo panino o tagliere accompagnato da un vino sapientemente consigliato da Gianni. Ottimo tutto, stra consigliato... da non perdere.
Pietro Viti
20/04/2018
Ottimo vinaio ed enoteca nello stile tradizionale di Firenze. Panini ottimi, qualche crostino e assaggio, vini selezionati dal padrone di casa, dai più leggeri ed economici, fino a chicche o bottiglie pregiate da portare a casa o in regalo.
alex florence
05/06/2023
Ottimi panini con ingredienti naturali
Alberto Barbero
18/03/2017
Storica mescita di vini nei pressi del Mercato Centrale. Felice idea quella di prendersi un momento di ristoro con un ottimo panino e un bicchiere di vino (la scelta è molto ampia e la qualità sempre notevole) Si può chiedere un qualificato consiglio al cordiale "padrone di casa".
Paolo Carossini
11/09/2019
Ottima antica '900 vineria, dove con ottimi piatti veloci o panini indicati del giorno, crostini anche toscani e certamente innaffiati di buon Chianti o di ottimi altri vini italiani ed oltre. Un luogo da assaggiare!