laid arisai camacho rosas
09/06/2023
Esp-eng-ita
El mejor lugar que comi en toda florencia, nos llevo un amigo italiano a conocer un lugar tradicional y fue hermoso, comida italiana para italianos, fue algo espectacular(aun que suene exagerado) comimos carne, pasta, vino y quesos. Fue un buen precio por todo. Llegamos temprano y aun no abrian cuando volvimos ya estaba lleno, les recomiendo tratar de llegar lo mas a tiempo y evitar tar afuera.
Puede sonar tonto pero nos impresiono recinir como postre una mandarina(esta rica)
Todo el equipo de meseros fueorn muy atentos.
Eng
The best place I ate in all of Florence, an Italian friend took us to see a traditional place and it was beautiful, Italian food for Italians, it was something spectacular (even if it sounds exaggerated) we ate meat, pasta, wine and cheese. It was a good price for everything. We arrived early and they still weren't open when we got back it was already full, I recommend trying to arrive as early as possible and avoid being outside.
It may sound silly but we were impressed by having a tangerine for dessert (it's delicious)
The entire team of waiters were very attentive.
Ita
Il posto migliore in cui ho mangiato in tutta Firenze, un amico italiano ci ha portato a vedere un posto tradizionale ed è stato bellissimo, cibo italiano per gli italiani, è stato qualcosa di spettacolare (anche se suona esagerato) abbiamo mangiato carne, pasta, vino e formaggio . Era un buon prezzo per tutto. Siamo arrivati presto e non erano ancora aperti quando siamo tornati era già pieno, consiglio di cercare di arrivare il prima possibile ed evitare di stare fuori.
Può sembrare sciocco ma siamo rimasti colpiti dall'avere un mandarino per dessert (è delizioso)
L'intero team di camerieri era molto attento.
Saker
01/09/2022
Trattoria della cucina povera, si mangia bene e si spende il giusto. A vederlo da fuori sembra un buco ma dentro è grande spazioso e pulito. Servizio veloce ed impeccabile. Personale disponibile e bravo, di gestione familiare. Ingresso disabili garantito👏 si mangia in mezz’ora, se arrivi presto. No prenotazione, se arrivi per le 12/1230 trovi posto, dopo le 13 è pieno e si formano le file. Ti fanno accomodare dove c’è posto, anche se una parte del tavolo è occupato. Consigliatissimo per una cosa veloce e buona.
Sara Tagliaboschi
03/01/2023
Una trattoria che stupisce per la sua semplicità e bontà dei piatti, fatti di tradizione e genuinità.
Il profumo della cucina casalinga ti accoglie non appena entri e la sala arredata con foto, ritratti, oggetti che percorrono la storia del locale ma anche la nostra di commensali è davvero molto bella.
Consiglio vivamente a tutti di fermarsi, sedersi ed ordinare.
Prezzi sono assolutamente contenuti.
Non prendono prenotazioni ma vale la pena fare la fila per entrare e comunque i tempi di attesa sono brevi.
Lucilla Azzurra Lombardi
31/01/2023
Locale rustico ma di quelli belli e nostalgici . Eravamo in 5. 3 tortellini al sugo, 1 piatto di tagliatelle al sugo , 2 polli con patate, salsiccia con fagioli e 2 piatti tipo Roast beef, 4 dolci ,4 caffè , acqua e vino . La spesa è stata 20 euro. Eccezionale di questi tempi . Tutto davvero molto buono . Consigliato . Da riprovare .
Gianmaria Durastante
15/02/2023
Come andare a mangiare dalla nonna: Cibo semplice e senza pretese, ingredienti di qualità, prezzi incredibili!
Se siete schizzinosi, andate via! Qui i tavoli si condividono e sicuramente non si mangia con gli occhi.
Però che pranzo… 20€ a testa e mangiato tanto tanto.
Prendete la panna cotta, era fantastica.
Cristiano Sala
01/02/2023
Inimitabile. Se non a casa in famiglia. Perché di questo si parla qui da Sabatino. L’atmosfera “casalinga” è quell’elemento decisivo che rende questo posto unico nel suo genere e che rispecchia al meglio le tradizioni della cucina povera ma piena di gusto. Un’esperienza da vivere assolutamente. E da rivivere ancora perché casa… è sempre dolce casa.
Enrico Pietrella
15/12/2022
La tipicità di una trattoria aperta dal 1956. Menù con piatti semplici ma gustosi, prezzi molto popolari (è nota per questo). Vi consiglio solo di provarla anche se dubito che ci sia un fiorentino che non sia passato a mangiare qui almeno una volta! Superconsigliata!!!
Dim Carr
05/03/2023
Trattoria storica del quartiere, molto frequenta e conoscita, con code fuori del locale nelle ore di punta. Prezzi contenuti, ben al di sotto di Firenze.
I piatti sono tradizionali toscani, non di grande qualità ma comunque sufficienti.
Si siede ai tavoli in condivisione con altre persone, come nelle trattorie di una volta. La sala è un po rumorosa, a causa del numero elevato di clienti, non adatto a trascorrervi una serata conviviale.
L'ambiente è pulito ed il servizio veloce.
Ho dato 4 stelle per i prezzi, veramente economici.
Michele Feltre
26/04/2023
La cena è stata davvero una sorpresa, un locale di vecchio stampo con ambiente famigliare che ricorda le trattorie di un tempo. Potrebbe esserci un po' d'attesa, ma ne vale sicuramente la pena. Piatti semplici, buoni e porzioni abbondanti. Servizio veloce!
Giovanni S
25/03/2023
Locale spesso affollato ma una volta atteso il proprio turno sono velocissimi a servirti. Prezzi piú bassi della media.
mauro romanzi
19/04/2023
Non ricordavo di avere solo inserito le 5 stelle senza scrivere la recensione, ormai sei anni fa. Da allora ci sono tornato altre due volte quando sono passato da Firenze. Posto fantastico innanzitutto come ambiente e atmosfera, la grande sala principale (l'unica, a parte la zona ingresso e bancone) sembra un po' un incorocio tra una vecchia trattoria e un "refettorio", in senso buono...
Non c'è nulla di artificioso, è un posto che è così da chissà quanto tempo, la sensazione piacevolissima che ho ogni volta che varco la soglia è quella di entrare in un posto autentico.
Il cibo è molto buono e semplice, i prezzi popolari.
L'ultima volta come dolce ho preso una panna cotta eccellente fatta da loro.
Nota speciale per il menu che riporta il prezzo della frutta, per esempio, se uno volesse prenderne a fine pasto. Intendo non la macedonia, proprio il frutto, che so una mela, una pera, il popone... Non mi era mai capitato di trovarla in menu.
Riccardo Pau “profxeni”
07/09/2020
Generalmente, un po’ di tempo fa quando si parlava di trattoria, ci si riferiva ad un genere di ristorazione con locali piuttosto spartani e cibo casereccio, abbondante, da scarpetta senza limiti. Ecco, da Sabatino questo standard viene rispettato in pieno: locali con tavoli e sedute spartani, personale ognuno vestito come vuole, tavoli apparecchiati al meglio e tanto chiacchiericcio. Per quanto riguarda la cucina, tutto quello che abbiamo scelto nel menu, peraltro non eccessivo, è risultato buono, in alcuni piatti ottimo. Anche la semplice insalata era buona, così come la pasta e la carne cotta sempre a puntino. Insomma un posto dopo mangiare bene, in abbondanza e senza spendere un occhio della testa. Sezione COVID-19: il personale è tutto con le mascherine indossate bene, tavoli ben distanziati e gel disinfettante regolarmente esposto. Ci sono anche molti posti all’esterno il che è un bene perché spesso si trovano molte persone in attesa, ma tra cuochi e camerieri c’è una sinergia e velocità che anche le code più estreme si esauriscono in breve tempo. Consigliato!
Antonio Montesi (Glifo)
10/03/2023
Io lo preferivo nella vecchia posizione,ma dov'è ora c'è molto più spazio. A parte questo,il resto non è cambiato:piatti della tradizione preparati in modo casareccio a prezzi veramente popolari. Un posto da tenere in considerazione di cui,purtroppo,a volte mi dimentico.
Riccardo Rossi
09/06/2023
Ottimo rapporto qualità prezzo. Personale gentile e velocissimo. C'è un po' di coda sempre per entrare ma ne vale assolutamente la pena. Ottimi i primi grande qualità ad un prezzo valido
Andrea Ceccherini
18/12/2019
Se state cercando una tranquilla cucina casalinga, la trattoria Sabatino è proprio il posto giusto a Firenze. Situato a porta San Frediano (proprio accanto) questo favoloso ristorante, esercizio storico fiorentino, offre stupendi piatti della tradizione toscana.
L’ambiente è molto domestico ed accogliente. A noi non è servito neppure prenotare (durante la settimana); siamo stati accolti con gentilezza e calore.
Fabio Mantegazza
15/04/2023
Prezzi veramente bassi; i piatti nella media fiorentina. Purtroppo la sera è sempre pieno e non accetta prenotazioni. Ottimo locale per pranzi di lavoro.
Stefania Pecchioli
24/05/2023
Da Sabatino si va per un'autentica cucina della nonna,per riassaporare antiche atmosfere,per ritrovare un po' di vera fiorentinità. La qualità del cibo è buonissima,i prezzi popolari,il servizio gentile .Come non tornarci?
Martino Dini
10/03/2018
Grande Sabatino!
Che altro dire? Una trattoria storica che rimane autentica nonostante l'avanzamento dei tempi. Non troverete scritto "Bistrot", nemmeno giovani col risvoltino ed i baffi arrotolati che mangiano un pasto biologico.. qua siamo a Firenze, quella vera. I piatti sono saporiti e semplici. Roast beef, verza, cardi al pomodoro e tortelli.
Con 10 euro o poco più si mangia e si beve, in San Frediano, senza la necessità ricorrente di doversi giustificare con qualcosa di più rispetto ad altri locali. Paghi ciò che ricevi. Servizio rapido e tavoli comuni.
Sabatino è un'istituzione