Ilaria F.
17/02/2022
Siamo stati in questo ristorante e subito ci siamo sentiti a casa. I proprietari e il personale sono gentilissimi, accoglienti, attenti ai dettagli. I piatti deliziosi, finemente impiantati e delicati, si sente ogni minimo sapore.
Il tiramisù ottimo, quello nella versione originale che difficilmente si riesce a trovare.
Torneremo assolutamente per assaggiare la ciccia!
Assolutamente da provare più e più volte.
Daniel_710
01/04/2022
Un locale molto carino, da "colpo sicuro". Si trova quasi al centro di Firenze, è uno dei più antichi del posto. Puoi mangiare le specialità del posto e non, con primi molto buoni ed eleganti. Personale e proprietari gentili e sempre disponibili. Non c'è bisogno di prenotare, ma il sabato sera è molto affollato. Anche i dolci sono squisiti, prezzi un po' alti ma giustificati dall'ottima qualità.
Graziano Vigani
18/10/2021
Personale cordiale, posto rustico e... una fiorentina eccezionale.
Il locale è frequentato da molte persone del posto, gente che si saluta e si conosce e già questo è un biglietto da visita promettente ed in un certo senso ti fa sentire a casa.
Buona scelta di vini, tra cui uno dei mie Chianti classico preferiti.
I prezzi sono giusti per la qualità del cibo offerto e prima del caffè ci è stato offerto un buon sorbetto ed ottimi cantucci.
Chi ci viene, ci ritorna. Sarà sicuramente uno dei miei punti fermi a Firenze.
sara prete
09/12/2022
Una cortesia eccellente da parte di tutto lo staff. Cibo ottimo, abbiamo preso la Fiorentina e si scioglieva in bocca! Una goduria per il palato!
Nico
10/03/2023
Questa osteria è un gioiello di Firenze.
Il servizio è stato eccellente uguale come l’accoglienza.
Tutti super gentili!
Il cibo super ottimo, abbiamo mangiato alla grande.
Lo consiglierei ad amici e familiari.
Grazie mille per la bellissima esperienza.
Funmilayo Akhigbe
06/09/2022
Ristorante molto alla mano. Ci ho molto buono, piatti ragionevoli e porzioni nella norma.
A me ed alle mie amiche ci hanno tratto molto bene offrendoci il sorbetto con cantucci ed un loro antipasto (Panzanella).
Ahimè, l’unica nota negativa che vorremmo fare, davanti all’ingresso del ristorante non c’era nessun addetto all’accoglienza. Abbiamo dovuto aspettare 5 minuti, per poi recarci autonomamente davanti al bancone nell’altra sala.
05.09.2022
Ritornata dall’Osteria di Giovanni. Devo confermare che le aspettative sono state confermate. Ci hanno accolto subito appena arrivati. Nell’ attesa di pulire il nostro tavolo ci hanno servito 2 bicchieri di prosecco e successivamente ci hanno servito delle pastelle salate.
Il cameriere ci ha elencato le specialità del giorno ed il cibo era arrivato velocemente.
Dobbiamo confermare che la carne è stata una delle migliori fillet mignon della nostra vita. Era cotta benissimo insieme ai pomodorini scottati e patate arrostite.
Mentre stavamo aspettando il dolce ci hanno offerto i cantucci e sorbetto al limone.
Per dolce abbiamo ordinato un tiramisù. Ed era uno dei migliori dolci in Italia.
La porzione del tiramisù era una doppia porzione rispetto a tutte le altre.
Giovanni è sempre presente alla cassa per interagire con i clienti e fare due chiacchiere.
Grazie mille per l’ospitalità.
Veronica S
09/04/2023
Locale molto carino, si mangia molto bene . Personale e proprietari gentili e sempre disponibili.
Giuliana Sancini
10/03/2023
Appena entrata col mio compagno, ci siamo ritrovati come in una cena in famiglia. La cordialità, la gentilezza e la disponibilità del personale credo siano gli obblighi primari di questo ristorante, nonostante sia sempre pieno di clienti con migliaia di esigenze e capricci differenti. L'esempio migliore sono proprio io, che quando sono stata qui a cenare, ho ordinato sia un primo che un secondo lontani anche dal fuori menù.
Complimenti vivissimi alla proprietaria Caterina! Ciao a tutti, torneremo presto
Stefano Candi
21/03/2023
Tappa fissa ad ogni mia visita a Firenze. Servizio impeccabile, tanta cortesia e professionalità in un ambiente ben arredato.
Carne semplicemente perfetta, pici al cavolo nero assolutamente magnifici.
Prezzo piu che giusto per il menù e il servizio proposto; non posso far altro che consigliarvi questo ristorante, non vi deluderà.
Lidia
24/11/2022
Tipica osteria fiorentina in cui ti senti a casa. Servizio eccellente, una gentilezza e simpatia speciali, che accompagnano l'ottimo cibo. Carne di altissimo livello, ma perfino il pane caldo con l'olio era ottimo. Da consigliare assolutamente per una cena speciale (è aperto solo la sera), oltre tutto in una posizione ideale per fare due passi dopo cena spostandosi verso la basilica di Santa Maria Novella.
Erasmo Zottola
28/04/2022
A distanza di 5 anni ho ritrovato lo stesso ambiente accogliente e la stessa qualità del cibo. Oltre alle conferme quali i salumi, il petto d'oca affumicato, la bistecca con patate al forno e gli straordinari cantuccini di loro produzione, stavolta devo segnalare la pappa al pomodoro e la pasta con il ragù di anatra (piatto del giorno). Prezzi assolutamente onesti. Stra consigliato!!
Alessandra P. (Alessandra P.)
16/09/2020
Ristorante nel cuore di Firenze con cucina tipica e tradizionale. Abbiamo assaggiato la mitica fiorentina (si scioglieva in bocca), le pappardelle al sugo di anatra, i pici al ragù di salsiccia e cavolo nero e.... la pappa al pomodoro da 10 e lode, che mi ha fatto tornare in mente un gusto che avevo mangiato da piccola ❤️
I dolci spettacolari... e per finire cantucci con il vin santo
Il proprietario Sig Giovanni è una persona deliziosa, il suo staff competente e gentile
Ilaria Bacherini
23/01/2022
Ci sono posti che non puoi perderti . In centro di Firenze a pochi passi da ponte Santa trinita , si trova questa trattoria con un ambiente un po’ retro ‘ con taglio elegante ma non troppo . Menù con una scelta di piatti tipici , senza fronzoli , piatti della tradizione . Ti portano subito pasta fritta , tipo panzerotti ottimi ! E graditi ! Noi abbiamo preso . Antipasto di Giovanni con una finocchiona buonissima 🤤, non ho preso primo , secondo divino con ossobuco e patate , filetto divino e pure coniglio ripieno ! Professionisti . Punto . dolce altrettanto interessante : torta di mele con gelato alla crema . Buon tirami su . Ci hanno portato anche cantucci e vin santo in più . Devo dire trattati da re ! Prezzo medio alto , ma giustifica assolutamente la qualità . Ottimo ! Giovanni il proprietario super gentile ci ha anche regalato un sacchetto di cantucci . Un uomo di una volta , che passa al tavolo per sapere se tutto è andato bene . Ci ritorno e passo parola !
Klaus The Saint
03/06/2021
Locale scelto tramite google e ne siamo rimasti piacevolmente soddisfatti. Abbiamo ordinato i crostini di salsiccia molto buoni e visto che lo avremmo diviso in 2 la cameriera ha chiesto in cucina se invece farne 3 ne avesse potuto avere uno in più per noi e così è stato. Poi abbiamo ordinato i pici senesi al ragu e le pappardelle al cinghiale, anch'essi molto buoni.
Il personale cordiale e disponibile e buoni i prezzi per essere a firenze.
Elena Minnai
06/02/2023
Abbiamo cenato qui su suggerimento di una persona del posto e non ci ha delusi. La titolare e il personale sono stati gentilissimi, una cordialità quasi inconsueta ai giorni nostri.
Piatti molto buoni e locale accogliente.
Da consigliare.
Alessandro Lavanna
19/03/2023
Posto molto carino,cibo ottimo,ma quello che ci ha colpito maggiormente sono state le attenzioni ricevute, dall'aperitivo offerto nell'attesa, a dei piccoli assaggi,quelle chicche che fanno la differenza. Gentilissimo il cameriere (Flavio mi sembra), sempre sorridente e cortese. Consigliato👍
Mauro Iavarone
02/07/2021
Ma di che parliamo! L'Osteria da Giovanni è un'istituzione a Firenze e ogni volta che ci torno ci devo andare. Non ci sono note negative, forse che il telefono non ha campo all'interno del locale, ma non importa proprio nulla quando a farla da padrone è la qualità, la cortesia di tutto lo staff, Caterina, la figlia del signor Giovanni, che viene e chiede sempre se è tutto ok, così come gli altri camerieri. La bistecca poi con le patate poi... Non parliamo di locali turistici, qui di alti livelli su tutti i fronti. Lo consiglio e straconsiglio a tutti quelli che vogliono mangiare la vera bistecca fiorentina!
Santo Raso
15/04/2023
Sempre piacevole venire a mangiare da Giovanni.
Ambiente accogliente, cibo ottimo, personale cordiale e simpatico. Se volete passare una serata coccolati dall'ottimo cibo e da un'atmosfera piacevole prenotate senza esitazione.
Io lo farò senz'altro in futuro.
Elisabetta Porciatti
01/04/2023
Ristorante storico di Firenze, frequentato dai turisti, americani e giapponesi ma da molti italiani e fiorentini.
La cura nel cibo e nel servizio é superata solo dalla gentilezza dei proprietari e dei camerieri. Il prezzo assolutamente adeguato al posto, a ciò che si ordina e a ciò che si beve. Anzi!