Tiziana Palumbo
11/03/2023
Davvero un esperienza più che una normale cena !
Molto particolare, cibo di ottima qualità
Come dice il nome del locale c'è l'essenziale , infatti l'ambiente risulta un pochino freddo , però veramente top l'idea delle posate nel cassettino al posto tavola !!
Leo Leo
09/05/2022
Esperienza culinaria eccellente. Ristorante con arredamento accattivante e decorazioni artistiche particolari. Menù degustazione da 60 euro a persona escluse le bevute. Dalla lavagna affissa al muro si può scegliere un piatto per portata. Piatti molto curati e cucinati sapientemente. Tra tutti i piatti proposti e scelti una menzione va ai gamberi con foie gras e la pancia di maiale con l'anguilla, patate e peperoni. Coperto 3 euro, acqua 2 euro e vino 52 euro (con un ricarico di 15 euro rispetto alla stessa bottiglia comprata dal produttore e non in un ristorante, ma in linea con i prezzi di vendita al pubblico in un esercizio di ristorazione). Cameriere preparato, atmosfera piacevole. Ci tornerò presto. Consigliato.
Cosimo Pierotti
04/05/2023
Nel cuor di Firenze, tra gli antichi palazzi,
Sorge un ristorante dal gusto sofisticato,
Che ti conquista con sapori raffinati e mai banali,
Che colpiscono il palato.
L'elegante ambiente ti accoglie con pregiata arte,
E il servizio cortese ti fa sentire a casa,
Mentre le portate arrivano con perfetta cadenza,
In un crescendo di sapori che deliziano l'anima e la bocca.
Dalle paste alle carni, dai dolci ai formaggi,
Ogni piatto è un'esperienza gustativa unica,
Che rievoca i sapori della tradizione fiorentina,
Rivisitata con maestria in chiave moderna.
Non manca la cura per il dettaglio, né la ricerca dell'eccellenza,
Che contraddistinguono il cuoco e la sua brigata,
E il vino giusto, sapientemente abbinato,
Complimenta il tutto con una nota di classe.
Insomma, un'esperienza indimenticabile,
Che rende omaggio alla bellezza e alla bontà della vita,
E ti fa capire come la gastronomia,
Possa essere una vera e propria arte divina.
Francesco Mariotti
27/05/2022
Un ristorante originale che propone piatti con abbinamenti inaspettati e sorprendenti. Divertente e giovane sono gli aggettivi che userei per questa esperienza culinaria accompagnata da vini altrettanto originali ed peculiari. Da provare assolutamente!
Elena Sole Meini
27/02/2022
Veniamo accolti da un personale giovanissimo, ma non per questo inesperto che con estrema cura ci fa accomodare su un divano in pelle al centro della sala prima di farci accomodare al tavolo. L’attesa è gentilmente accompagnata da bollicine. Graditissimo. Troverete un ristorante ampio moderno ma con dettagli urban, suddiviso in due zone. Non nego che la parte in “piccionaia” ha un level up anche per la vicinanza con la cucina dove si ha modo di vedere lo chef all’opera. Che non guasta.
“Come ci vogliamo divertire stasera?” Ci accoglie cosi il cameriere dopo averci fatto accomodare e spiegato che troveremo le posate per tutto il servizio in un cassettino del tavolo con apertura push pull. Ottimi inizi.
Scegliamo il vino e le portate che troviamo descritte col gessetto in una grande lavagna appesa ad una parete.
Dopo una pó troppo prolungata attesa del vino, arriva l’entrèe.
“Abbiamo ordinato un thè e non lo sapevamo?” Mi esce spontaneo quando il cameriere arriva al tavolo con teiera e tazzine stile Alice nel Paese delle Meraviglie. Sorride e ci racconta l’entrèe: un brodo di ribollita servita con perle di tapioca.
Saporito, curioso e creativo. Mi ripeto, ottimi inizi parte due.
Nell’attesa dell’antipasto apprezzo tantissimo il loro pane fatto in casa, soprattutto la focaccia al pomodoro, carina l’idea.
Arrivano le mie empanadas di peposo e anche qui mi trovo non sono a mangiare ma anche a divertirmi. Vengono servite in un letto di lenticchie secche con il brodo a parte e mi viene consigliato di inciupparle stile biscotti col latte. Senza esitare seguo il consiglio e mi immergo bel sapore del peposo della sagra dell’impruneta ma con l’originalità della nota croccante. Mi segue il risotto al nero di seppia, al dente gradevole ed estremamente interessante l’abbinamento con il cedro. Il piccione è il piatto che nel suo complesso mi ha coinvolta meno, l’insalata mojito non è proprio arrivata. Peccato. Il primo sale invece non te lo aspetti proprio. Nel complesso si sente che dietro ogni piatto c’è una cura al dettaglio maniacale oltre che un attenta ricerca della materia prima e indiscutibile creatività. Anche il servizio non manca di passione e affiatamento.
Ma. Solo due appunti:
1) non ho apprezzato l’idea del letto di lenticchie crude nelle empanadas. Perché inserire qualcosa nel piatto che non posso mangiare ?
2) a fine servizio ci viene gentilmente chiesto se avessimo gradito un amaro. Probabilmente abbiamo letto male il mood del cameriere che pareva più un offerta, dato che non abbiamo ricevuto un menù che elencasse prezzi e scelte.
Non ci aspettavamo invece di trovare quei due bicchierini finali nel conto, ottimi ma non di buon mercato. Detto ció, e a parte il finale, dal punto di vista di qualità prezzo è decisamente credibile.
Serena Jiang
08/01/2022
Location minimal come vuole il nome. Menu degustazione stagionale, con possibilità di personalizzazione e abbinamento con calici. Abbinamenti non classici di sapori, molto buono. Personale preparato e alla mano. Buon rapporto qualità/prezzo.
Flavia Fede
22/01/2023
Location stile industrial , personale gentile e preparato. Piatti gourmet molto buoni e belli. Consigliatissimo 💯
Sergio Bonanni
01/02/2019
Provato con amici il primo febbraio 2019. Una esperienza stupenda. Ambiente con pochi tavoli comodi. Arredo moderno simpatico. Menù che cambia ogni settimana e viene presentato su una lavagnetta. Abbiamo scelto il menù 3 portate più dessert. Risotto, zucca e kunquat; ravioli, faraona cavolo nero e limone; baccalà crema di ceci, puntarelle e nduja. Wifi free veloce e stabile. Da riprovare.
valter mucci
29/03/2023
Cibo molto interessante giocato sui contrasti dolce salato acido... Piacevolissimo. Carta dei vini anche essa ben studiata ma ahimè/noi orientata nei prezzi verso l alto. Qualche dubbio sulle temperature delle pietanze...
Ella
21/01/2023
Ieri sera io e il mio fidanzato abbiamo avuto la fortuna di cenare in questo ristorante squisito per festeggiare i nostri tre anni insieme e siamo rimasti entusiasti.
Il cibo è semplicemente perfetto!!
Gli chef sono bravissimi a creare nuovi sapori , abbinando i giusti ingredienti e osando , a presentare i piatti in modo interessante e invitante e il risultato è esemplare.
Il pano è fatto in casa e si vede e sente.
Ho preso il tacos di mais per iniziare ed era perfetto , fresco e gustoso allo stesso tempo con un twist molto interessante.
Che dire poi del carciofo fritto con la salsa di arachidi e lampone ?
Buonissimo , un accostamento nuovo e ben riuscito , era semplicemente da leccarsi i baffi.
Tenero al cuore e croccante al esterno😍
Il risotto al burro con aceto , scampi e mirtilli è delizioso e bello da vedere , sembra di mangiare un dipinto tanto l'abbinamento dei colori è riuscito , per non parlare di quanto bene si sposano i sapori fra di loro ❤️
Decisamente il mio preferito 😊
Le tagliatelle di piccione erano un sogno e abbiamo pure fatto la scarpetta perché la salsa se la meritava tutta.
Ma parliamo ora della cotoletta del grigio del casentino 🪄con broccoli , wasabi e quinoa soffiata
Una meraviglia !! la cottura era perfetta , la carne si scioglieva letteralmente in bocca e la croccantezza esterna di quest'ultima era au rendez-vous ( come doveva essere , in questo caso anche meglio ) come si dice in Francia.
E in più c'era il wasabi che almeno per me da un punto in più al piatto visto che lo adoro.
E poi diciamocelo, ci sta benissimo 👍🪄😋
And last but not least il dessert
Zuppa bruciata , crema pasticcera e frutto della passione.
Spettacolare , il dessert giusto per concludere una cena perfetta.
Ma ora passiamo ai ringraziamenti allo staff :
Innanzitutto vorrei ringraziare Chef Mario per la meravigliosa accoglienza , l'ottimo cibo e per il tavolo davanti alla cucina ( apprezzatissimo )
E il cameriere che ci ha assistito ( purtroppo non so il tuo nome, avrei dovuto chiedere !! ) Sei stato bravissimo , sorridente e super professionale .
Continua così 😊
Sei un valore aggiunto al ristorante.
E infine grazie a tutto il resto dello staff in cucina , siete bravissimi 😊
Torneremo sicuramente 😊😊
Andrea Distefano
24/04/2019
Che dire, semplicemente spettacolare!
Personale estremamente gentile, disponibile e preparato e la qualità dei prodotti serviti eccezionale. Consiglio vivamente uno dei due menu al buio che ti permettano di percorrere vari gusti e sapori tutti molto buoni.
Da apprezzare anche il cambio menu abbastanza frequente che ti permette di tornare e provare un esperienza totalmente nuova.
Molto bello ed originale anche l’arredo che riprende il nome del ristorante
Dario Checchi
26/03/2018
Avendo prenotato, l'attesa è stata nulla, appena entrati veniamo accolti ed accompagnati al tavolo.
Lo staff è molto accogliente, il locale, molto semplice rispecchia al meglio il nome.
Ci vengono consegnati il menu, suddiviso in due parti: piatti alla carta e degustazione, chiamata Resalio, ed a parte la carta dei vini.
Abbiamo scelto il percorso di degustazione Resalio, mentre per il vino ci siamo fatti consigliare dallo staff.
Il menu, composto da cinque portate, è stata un piacevole sorpresa!
Con i pochi ingredienti che vengono utilizzati (tutti descritti sotto al nome dei piatti nel menu), lo staff riesce a creare dei piatti dal sapore unico e ricercato. Tutto ottimo!
Ogni portata veniva presentata dallo chef o dal sous chef direttamente al tavolo.
Prezzo in linea con il servizio offerto, sicuramente un luogo da visitare nuovamente!
Ciro Fulgaro
27/01/2023
Non si poteva sperare di più in questo ristorante che ha soddisfatto tutte le mie aspettative. Pranzo con piatti sorprendenti sia per preparazione che per presentazione sia gli antipasti i primi e i secondi. Tutto di alto livello. Il servizio semplice ma molto cordiale ha completato il tutto. Vini abbinati perfetti. Da ripetere.
samia becagli
27/12/2019
Un locale che segue un idea di ristorazione particolare!
Non si trova sul tavolo alcuna posata ma se ne trovano varie in un cassetto che si trova davanti alla seduta.
Un menù a scelta che va da una sola portata a 4 più dolce e un menu al buio dalle 6 alle 8 portate.
Noi abbiamo scelto il menu a buio a 6 portate per il costo di 65€.
Ottime tutte le portate e ben presentate!
Fondamentale la sommelier per la scelta di un vino giusto per i piatti che non conoscevamo fino a che non ci venivano serviti!
Bisogna essere pronti ad assaggiare accostamenti inconsueti! Ottimo il bilanciamento fra tradizione e innovazione.
Rapporto qualità/ prezzo secondo me onesto, si paga la qualità, le idee, il servizio e la location!
Un’esperienza unica.
Francesco Piersimoni
07/03/2020
Definire Essenziale come "ristorante" sarebbe riduttivo. Si tratta di un vero e proprio percorso di gusto, piatto dopo piatto, guidati dal personale. Tanti raffinati abbinamenti, accompagnati dal giusto calice, menù equilibrato e non pesante, si esce sazi e soddisfatti.
stefano d'amore
29/07/2022
Esperienza sensoriale incredibile!!! Livello altissimo! Veramente un’eccellenza! complimenti a Simone cipriani e a tutto il suo staff grazie per la bellissima serata!
Marco Sangiorgi
15/01/2019
Cena entusiasmante. Piatti di qualità ed equilibrio eccezionali, ed una attenzione al cliente davvero ammirevole. Un'esperienza che vale ogni euro speso. Complimenti!
Gianni Tapra
13/12/2021
Il ristorante Essenziale è la creatura di Simone Cipriani, uno chef giovane e talentuoso, i suoi piatti sono un giro del mondo a 360 gradi, le materie prime vengono a volte scelte da luoghi lontani e così è meglio partire un pochino predisposti ad alcuni accostamenti insoliti, ma alla fine il risultato sarà sempre sorprendente e positivo.
Vincenzo Dionisio
30/01/2022
Proposta innovativa in cui i sapori e le diverse consistenze all'interno del piatto sono caratterizzanti in questa cucina curata e ricercata. Personale professionale e molto gentile oltre che disponibile. Location semplice ma che trasmette personalità. Prezzi decisamente in linea con la proposta.