Piero Palmerini Architetto
29/03/2023
In origine una gastronomia alimentari poi trasformata per passione dei gestori in ristorante dove apprezzare la capacità di interpretare la cucina tradizionale con un pizzico di innovativa sensibilità alla sperimentazione. Piatti ben confezionati e di ottima qualità con sapiente attenzione al cliente che si sente coccolato e seguito senza eccessi invadenti.
Ana B.
27/02/2023
Trattoria dono della semplicità e schiaffo allo strapotere delle ristorazioni da masterchef da 4 soldi. Locale semplice aperto a pranzo dove puoi mangiare piatti tipici toscani espressi. Menù di poche portate (sennò non sarebbe trattoria) che vengono depennate quando finiscono. Servizio da trattoria e prezzi realmente convenienti. Sono uscito soddisfatto, non tanto per la qualità del cibo, ma per aver vissuto un ora di assoluta tranquillità in un ambiente sincero e senza tanti fronzoli.
Enrico Messeri
06/02/2023
Ottimo rapporto qualità prezzo.
I gestori di questo esercizio storico Fiorentino di oltre 100 anni, sono veri e propri Oste della cucina fiorentina.
Qualità dei prodotti ottima, abbiamo mangiato trippa alla fiorentina salsiccia e fagioli e pollo al tegame! Ottimi anche i cantucci con il vino dolce per concludere.
Rapporto qualità prezzo unico sia per la genuinità degli alimenti sia per essere in pieno centro storico a Firenze.
Ottima scoperta
Cassandra Florentia Ciabani
05/06/2023
Vecchia bottega di mescita, resuscitata a trattoria! Pochi posti, ma non è un difetto, chi ci va a mangiare viene trattato da ospite in famiglia. Anche qua, si respira aria Fiorentina, oserei dire pura!
La cucina apre alle 11:00 e chiude alle 15:00 solo pranzo, qualità prezzo OK!!!
Il Peposo è fantastico, i Biscotti di Prato sono una favola😋😋😋😋😋
Caterina Cirmi
13/05/2018
Atmosfera informale. Sembra di stare a casa. Cucina leggera e caratteristica. Piacevole restare seduti dopo il pranzo per gustare l'atmosfera. Frequentato da turisti ma anche da molti fiorentini. Ci sono tornata proprio sabato per mangiare il peposo, una carne cotta nel vino, tenera e ben pepata. Nonostante questo si resta leggeri e il pepe non appesantisce la digestione. Aumentati però i prezzi della foto che ho pubblicato, che è solo dello scorso anno. Ora il peposo 10€.
Rossana Mattioli
23/07/2022
Pezzi storici originali , vera qualità e gusto fiorentino. Tutto come un tempo :. Chianti Ruffino , basilico , olio , pomodoro , pappa al pomodoro , carni prelibate , salsicce e fagioli , arista ...al miglior prezzo e sublime qualità . Oltre cento anni di sapore fedele alle regole .
sara marassi
15/09/2021
Locanda perfetta per un pranzo semplice, buono e con cibi tradizionali toscani. I proprietari sono gentilissimi e pronti a scambiare due chiacchiere!
Abbiamo preso la pappa al pomodoro e una pasta gratinata… ma fatevi consigliare da loro in base al menu del giorno! Il cibo è ottimo e sopratutto i prezzi sono davvero buoni per la zona in cui si trova. Da provare se volete mangiare il vero cibo toscano, spendere poco e chiacchierare con i gentili proprietari!
Gianluca Giustini
07/01/2023
Trattoria piccola, accogliente e familiare. Volutamente semplice e minimale. Anche il menù. Ma va bene, dev'essere ! Porzioni medie, ma tanto gusto ! La consiglio, eccome !
Davide Pizzi
14/10/2017
Come intendo io la classica Osteria fiorentina: - fiasco di vino, Cacciagione, Travi a Vista e Tavolini di legno e Marmo, prezzi buoni e titolari cordiali con cui scambiare due parole su Firenze e dintorni.
Sara Gioia
18/07/2022
Rustico, appartato, economico, casereccio ma soprattutto tradizionale. Cibo davvero spettacolare e prezzi economici. Un angolino antico dove si può gustare a prezzo accessibilissimo la vera cucina Fiorentina che in questo piccolo locale storico è rimasta la stessa da sempre. Piatti tipici buonissimi che però vanno fuori dal menù ormai 'commerciale' di Firenze (noi per esempio abbiamo assaggiato due tipi di pasta e la pappa al pomodoro ma il gentile proprietario ci ha consigliato di provare anche la trippa che era davvero divina), persone che danno valore alla tradizione e che ricordano i modi di fare di una volta che nel mercato moderno sono sempre più rari. Tantissimi complimenti, consigliatissimo.
Vasile Husac
05/04/2023
Eh..se volete mangiare bene,questo è il posto giusto. Ogni volta che si va a Firenze si va a mangiare lì,ogni volta si va via contenti!
Pietro Lazzari
14/10/2022
Posto parecchio ganzo per la sua schietta tipicità. Vera osteria di una volta senza infiocchettamenti, ricombinazioni e modernerie. Piatto semplici, della tradizione, concreti e appaganti. Saporito e ottimo. Prezzi coerenti e abbordabili visti i tempi grami attuali. Ogni volta che ci mangio per me è festa, come fosse natale!
Reg-Gis Registrazioni
06/02/2023
Abbiamo trovato per caso questa trattoria e ci siamo trovati molto bene. Cibi ottimi compreso il vino. Ci torneremo sicuramente.
leonardo biagetti
09/01/2019
Un vero ristoro per i cittadini fiorentini ma anche per turisti on the go. Piatti tipici buoni e un locale molto accogliente anche per mangiare da soli come quelli di una volta. Vino rosso della casa godereccio. È stato davvero un pranzo veloce, piacevole e conveniente. Sooo good
Patrizia De Pasquale
03/05/2022
Locale storico di Firenze, un tempo vinaino, con mescita e consumazione di salumi e uova sode. Ora solo trattoria con piatti semplici della tradizione fiorentina. L'arredo è rimasto quello di un tempo, tavoli col marmo e panche di legno. Prezzi modici, personale affabile e gentile. Abbiamo parlato anche di libri!! Aperto solo a pranzo tutti i giorni.
PASQUALE CUTRUPI
20/09/2022
Fagioli e salsiccia ceci all'olio pappa al pomodoro cantuccini al vin santo calice rosso caffè abbiamo pranzato benissimo locale tipico toscano amichevole e cordiale una bella chiacchierata con i ragazzi e con Alessio si è fatta un poco d'arte. Conversazione piacevole. Nel frattempo su richiesta di Alessio ho eseguito uno schizzo di un Cristo in Croce. Un cordiale saluto.