Alessandro Mezzera
01/11/2022
Bellissimo, suggestivo e piacevole posto dove gustare molteplici proposte culinarie. Oggi abbiamo pranzato da Joe’s American BBQ, cenato al girarrosto, pranzato il giorno dopo con grigliata di chianina e bevuto buon vino in un paio di posti. Personale cordiale, servizio veloce nonostante le molte presenze. La cucina è a vista e si può assistere alla preparazione dei piatti. Ottimi sapori. Prezzo sui 40 euro in due. Consigliato
Anna Nobile
11/09/2022
Ottimo posto per una serata tra amici! Ognuno ha la possibilità di ordinare quello che preferisce e mangiarlo allo stesso tavolo. Ci sono piatti tipici italiani e da tutto il mondo, dolci, salati e vegetariani... insomma per tutti i gusti. All'interno fa un po' caldo
Carlo Petrillo
07/04/2022
In pieno centro storico, in un antico magazzino/deposito è stata ricavata una food-court molto interessante. Sono numerosi i punti vendita raccolti in questo grande open space che offrono cibo da asporto da poter consumare all'interno su grandi tavoli comuni posti al centro della struttura. Cibo locale come il famoso panino al Lampredotto o la pappa al pomodoro al tartufo oppure asian food come i buonissimi ravioli cinesi o il Sushi giapponese fino a ritornare con la Pizza Napoletana D.o.c. o i cannoli siciliani fatti al momento secondo tradizione. Insomma una piacevole sorpresa per chi non saprebbe dove andare a mangiare in centro a firenze. Aperto a pranzo ed a cena. Ottimo punto di riferimento!
Giovanni S.
11/05/2022
Esperienza culinaria da provare assolutamente per chi arriva a Firenze e vuole mangiare la cucina tipica Toscana e nello specifico quella Fiorentina. Ribollita e Lampredotto non devono mancare nelle prime scelte. Il mercato si trova nel centro di Firenze. Al piano terra è ubicato il classico mercato della carne, del pesce e dell' ortofrutta. Al piano superiore invece trovano spazio una dozzina di postazioni in cui mangiare cibi già preparati, compresi dolci e birre artigianali.
Silvia G
08/01/2022
All’entrata c’è un uomo che controlla il green pass della gente che entra. Per ora di pranzo era molto pieno, magari perché era domenica ed era festa, ma comunque un ambiente delizioso. Si fa fatica a trovare del posto a sedere, nonostante ci siano molti tavoli e sedie. Si può mangiare di tutto: pazza, pista, ravioli, carne, hamburger, sushi… Anche per quanto riguarda il bere la scelta è molto ampia. Cibo molto buono, la pasta era un po’ insipida, ma per il resto nulla da dire!! Ci ritornerei
GingerinaManu
03/12/2022
Un posto meraviglioso dove trovare tutto quello che vuoi. ottimi prodotti e prezzi ottimi, inoltre è molto particolare un mercato al chiuso dove i vari banchi espongono i loro prodotti in modo invitante e curatissimo, c'è di tutto dalla carne al banco di sole frattaglie, dalla verdura al pane tipico schiacciata e pagnotta, Poi per i più goderecci c'è un banco che ha dei salumi e formaggi e spezie di tutti i tipi e diverse salse e condimenti tipici veramente ottimi. Che dire un vero paradiso per il palato, poi al piano primo c'è una zona dedicata al food è un salone enorme dove tutt'intorno ci sono piccoli ristorantini molto particolari che offrono di tutto, dalla carne al pesce crudo e cotto dal fritto all'hamburger di chianina e tutti hanno i loro tavoli dove consumare il cibo. Veramente da non perdere se fate un giro a Firenze 👍
Nunzia Tessitore
05/02/2023
Una volta dentro, non puoi uscirne a pancia vuota.
C'è una grande varietà di proposte, dai primi piatti, al panino col lampredotto, si ravioli cinesi!
Ottimo a tutte le ore del giorno.
I prezzi per il cibo sono giusti e ci sono molti posti a sedere.
Possibilità di acquistare anche souvenir e prodotti tipici al dettaglio. Consigliato!
Valeria Giambelluca
13/05/2023
Si trova un po’ di tutto, specialmente piatti tipici. È molto particolare, basta prendere da mangiare allo stand e poi sedersi dove si vuole. L’unica pecca per me è l’igiene, perché all’interno ci sono piccioni e uccellini di ogni tipo, e questo non è particolarmente rassicurante. Ottimo per vedere la partita grazie ai grandi proiettori. Suggestivo, lo consiglio.
Michela Del Ben
11/11/2022
Bellissimo spazio al coperto in cui poter godere della vera Firenze! Al piano superiore è possibile assaggiare specialità tipiche o semplicemente bere qualcosa. Noi abbiamo mangiato una fiorentina devastante, buonissima davvero, in uno 'stand' all'entrata; molto bravi e gentili... a 63euro al kilo, forse un po' tantino.
Nathalie
09/05/2022
Personalmente sono molto alla buona quindi nonostante tanta gente.. File... Mi è piaciuta la varietà di stend con cibi diversi e tipicamente del posto.. Ho mangiato bene.... Ma un po troppo caro per la location...un esempio.. Un piatto di lasagnette con il tartufo, €22 😳in un capannone con piatti di carta, senza seevizio,sedute dove e se trovi posto... mi sembra un po' esagerato
Chiara Tanzi
07/05/2023
Tappa obbligatoria per chi va a Firenze.
All'interno sono presenti moltissimi negozi con prodotti tipici.
È possibile mangiare al primo piano dove ci sono tutti i ristoranti ma consiglio di mangiare sotto nei negozietti della gastronomia
Alessandra Radhe
03/03/2022
Da tanti anni non tornavo al mercato Centrale, e sono rimasta piacevolmente sorpresa dal cambiamento. È più spazioso e luminosa di come ricordassi, più ordinato. Molto simile alle "food court" americane. Grande varietà di ristoranti e banchi di prodotti alimentari tutti curati nell'aspetto e presentazione.
Isabella Graziano
13/11/2021
Adoro questo Mercato che si trova vicino a Santa Maria novella.
Molto caratteristico trovi di tutto da mangiare. Al piano terra trovi una grande esposizione di carne, vini, prodotti tipici Toscani, verdura, frutta e tantissimo altro.
Al primo piano si trovano i ristoranti e si può mangiare tipico Toscano oppure, pizza, schiacciata, panini, pesce veramente di tutto. I prezzi sono molto onesti e la qualità dei piatti ottima.
È un po' difficile trovare un posto libero per sedersi, sempre pieno di gente.
Per chi visita Firenze dovrebbe essere una tappa fissa, consigliatissimo!
Giulia Vezzaro
22/02/2023
Secondo me una visita che si deve fare!
Bello passare tra i banchi del mercato, i colori e i profumi. Frutta esotica, macellerie, negozietti e alimentari.
Panino con il lampredotto da provare (anche per me che non mangio frattaglie) almeno 1 volta.
Al primo piano poi si apre una grande area di ristoro davvero particolare, ricca di etnie e di vociare di lingue diverse.
Sapori e profumi.
Bagno libero e devo dire pulito!!.
Consigliato un giretto
Stefano Bertera
06/04/2023
Bel mercato centrale molto tipico non certo come quello di Barcelona ma comunque molto bello, si può mangiare di tutto a prezzi accettabili al piano superiore ci sono tutti bar , snack bar e ristoranti ... sotto alcune bancarelle fanno anche da mangiare .
Io ho mangiato pesce in una bancarella sotto nella zona del pesce ... fantastico
Alessio Petrucci
29/04/2023
Delicious "Joe Bastianich" in Florence
Ho avuto l'opportunità di gustare il Fantastico panino SAM presso il mercato centrale di Firenze, sotto la guida del rinomato chef Joe Bastianich. Questo posto è sicuramente uno dei tesori culinari di Firenze, e il cibo che vi si può trovare è semplicemente eccezionale.
Il panino SAM è, senza dubbio, uno dei piatti più eccezionali che io abbia mai provato. La combinazione di sapori e consistenze è semplicemente deliziosa. Il pane tostato è croccante e leggermente imburrato, con un ripieno di carne di Pulled Pork succosa e tenera, cipolle dolci e croccanti, formaggio fuso e una salsa segreta che ti fa venire l'acquolina in bocca.
Ma non è solo il panino SAM che rende questo posto così speciale. Il mercato centrale di Firenze è un luogo incantevole, pieno di vita e di sapori autentici. Ogni stand del mercato offre qualcosa di diverso, dalle prelibatezze dolci alle delizie salate, e tutto ciò che si trova qui è fresco e di altissima qualità.
Il personale del mercato centrale è anche incredibilmente cordiale e disponibile. Sono sempre felici di consigliare i loro piatti preferiti e di offrire suggerimenti su cosa provare. E ovviamente, Joe Bastianich è una vera icona culinaria, e la sua influenza si riflette in ogni piatto che viene servito presso il suo stand.
In sintesi, se stai cercando un'esperienza culinaria indimenticabile a Firenze, il mercato centrale di Firenze da Joe Bastianich è il posto giusto. Non vedo l'ora di tornare e provare altri piatti deliziosi.
stefania benedetti
20/04/2023
Struttura bella e particolare, offre tante varietà di cibi, dalla trippa e lampredotto (ottimi) a ravioli cinesi, passando per hamburger, costate...
Un po' costoso, a seconda delle scelte.
Molto caotico perché sempre frequentato, a volte difficile trovare un tavolo libero
Luca Panebianco
30/10/2022
Un posto molto particolare ed inaspettato. Sopra al mercato una piazza dove poter gustare cibi e bevande di qualunque tipo e per ogni esigenza. Personalmente ho preso una fiorentina e dire che non serviva neanche masticare quanto era tenera. Fateci un giro se siete nei paraggi.