Lorenzo Guariglia
07/05/2023
Trattoria familiare. Centrale adiacente Arno tra museo Galilei ed uscita Uffizi. Menu terra e mare...tutto ottimo ed abbondante a prezzi accettabilissimi senza confronto in zona.
Chef super...Consigliato. anzi consigliatissimo...
FRAGOLOSABLOG F
01/04/2023
Trattoria storica Fiorentina nel centro storico, proprio dietro Palazzo Vecchio, cibo 👌ottimo, locale a conduzione ☺️familiare, tutti estremamente gentili 👯e accoglienti. Abbiamo adorato l'ossobuco⭐⭐⭐ e i crostini caldi con fegatini e funghi, ma anche il polipo e l'antipasto di mare fresco.
Vivamente consigliato!🥳🥳🥳
Fabrizio Di Donato
13/10/2022
Cibo superlativo, altissima qualità, prezzi assolutamente onesti ed umani.
Staff cordiale e molto accogliente, location intima e famigliare.
Stefano Gargano
13/12/2022
Ero in cerca di una ristorante tradizionale che non fosse però una "trappola per turisti". La serendipità mi ha fatto fermare davanti all'ingresso della Trattoria Roberto e sia l'aspetto che il menu esposto mi hanno convinto a provare.
L'ambiente è quello di una vecchia trattoria con mobili anche vintage ma ordinati. Un "oste" molto cordiale, che emana molta simpatia, mette subito a proprio agio la clientela. L'atmosfera mi ha convinto a buttarmi su una eccellente ribollita e su una tagliata di manzo con rucola. Porzioni più che abbonadanti e prezzi onesti, il tutto a due passi da Piazza della Signoria. Consigliatissimo. Ci tornerò.
Eva Forti
25/03/2023
Cibo veramente molto buono. Abbiamo mangiato tortelli con ragù di chianina, tagliatelle al sugo di cinghiale e dolci. Porzioni abbondanti, conto onesto e staff dolcissimo. Da ripetere.
Fabrizio Fracassi
02/01/2023
Trattoria a conduzione familiare. Proprietari meravigliosi. Ottima cucina, semplice ma con ingredienti genuini. Meravigliosa la cottura della carne fiorentina. Cucinata al sangue era come tagliare un burro. Bruschette alla fiorentina con paté di fegato da leccarsi i baffi. Tiramisù qualcosa di sublime. Ci hanno offerto gli amari di Agerola...ancora li sogno. Prezzi onestissimi. Già consigliata su WhatsApp agli amici che verranno a Firenze questa Trattoria.
Agostino Fortunato
12/10/2022
Non ci sono parole per descrivere l’esperienza di una cena qui, all’accoglienza Alessandro che con i suoi modi gentili porgeva attenzione ad ognuna delle persone sedute a tavola, di una professionalità e delicatezza unica.
Suo papà, uno chef da 60 anni che alla fine di tutto seduto accanto a noi ci raccontava alcune storie, e che passione nel farlo. Il cibo poi era sublime, il ragù di cinghiale, il risotto ai funghi e la carne da togliere il fiato. Il prezzo è imbattibile considerando anche che il valore percepito della qualità era molto più alto.
Non credo esista un posto più autentico a Firenze, una trattoria a conduzione familiare come ne sono rimaste poche.
Grazie mille e prego due mila!!!
I can’t recommend this place enough!!
Tiziana Stocco
08/05/2023
Piccola trattoria tradizionale proprio in centro. Noi eravamo un gruppo di 16 peretta e nonostante ciò la qualità dei piatti ottima. Porzioni abbondanti . Ii ho preso bruschette al pomodoro, il pane era scaldato e croccante pomodoro gustosissimo. Poi tagliatelle al cinghiale molto buone. Lo consiglio. Alessandro, figlio di Roberto, gentilissimo.
Ottavia Isola
08/03/2023
Il personale è stato davvero adorabile! Abbiamo passato una cena molto piacevole, chiaccherato con il proprietario e con i cuochi. Piatti buonissimi e tanta allegria all'interno del locale. Trovato per caso, è stata la miglior cena che ho fatto a Firenze. Davvero complimenti a tutte le persone che lavorano lì, per la passione che mettono in questo lavoro. Un saluto speciale a Franco che ci ha fatto sognare con i suoi racconti! Consigliatissimo!!
Alessandro Ferrari Dagrada
13/03/2023
Posto scoperto per caso mentre cercavano un ristorante! Che dire? Una gran bella scoperta. Posto piccolo e tranquillo con personale davvero cortese ed il proprietario si è dimostrato veramente all’altezza della gestione del locale! Ottima Fiorentina ed antipasto toscano condito da ottimo Chianti a prezzi in linea con la zona! Ci torneremo
Luca Picchielan
02/01/2023
Proprietari cordiali e disponibili. Piatti super!!! Tagliatelle al cinghiale e bistecchina di vitella memorabili!!! Davvero una bella esperienza culinaria. Se c'è da aspettare, vale la pena... e se si ha l'occasione di ritornare provare i ravioli e l'ossobuco .
Simone Fantozzi
17/04/2023
Esperienza eccezionale, difficile trovare ristoranti sia qualitativamente che professionalmente capaci di sorprendere pure un fiorentino, in un centro ormai saturo di osterie estremamente turistiche. Qualità del cibo speciale, consigliatissime le scaloppe di pollo coi funghi ma anche i pici col cinghiale, personale gentile e accogliente. Bravi!
Velia Alvich
22/08/2022
Non riesco a descrivere quanto sia stata bella la nostra esperienza alla Trattoria Roberto.
Siamo entrati per puro caso, poco prima della nostra visita agli Uffizi (letteralmente il palazzo di fronte al locale).
Al di là degli antipasti, siamo rimasti stregati dalle tagliatelle al ragù di cinghiale ma soprattutto dagli specialissimi ravioli al formaggio e tartufo: davvero divini!
Ma oltre a questo, aver chiacchierato con l'uomo che crea questi piccoli capolavori culinari ha portato questo pranzo a un nuovo livello: è stato un grandissimo piacere conoscerlo.
Torneremo non appena saremo di nuovo a Firenze!
Ste
02/10/2021
Ho mangiato davvero bene! Affettati saporiti. Le tagliatelle al cinghiale e i ravioli con burro e salvia erano molto buoni. Ma la bistecca alla fiorentina.... Mi ha fatto ballare sulla sedia. Ha più che soddisfatto il mio sfizio.
Il personale è accogliente, gentile e simpatico. Quando non c'è da fare si fermano volentieri a scambiare delle chiacchiere coi clienti.
Scusate per la foto sfocata, ma avevo fretta di divorare la pasta.
Ci tornerò di sicuro!
Francesco Bruni
11/02/2023
Una vera e propria istituzione a Firenze!
Abbiamo scelto questa trattoria su consiglio del nostro concierge all’Antica Torre Tornabuoni!
Devo dire che il consiglio è stato super azzeccato!
Una cucina buona, sincera e genuina, creata con esperienza e tradizione!
Francesco (il cuoco e proprietario) offre un menù toscano davvero fantastico! La ribollita era devastante!
Il personale gentile, educato e davvero simpatico!
Super consigliato!
Fabia Cigni
06/03/2022
Ambiente familiare a due passi dagli Uffizi. Buonissimi piatti tipici, vin santo e cantucci proposti da personale gentile e disponibile. Con il conto ci hanno regalato anche due segnalibri con la Primavera del Botticelli. Ottimo rapporto qualità prezzo. Torneremo sicuramente!
fab 2roblor
25/04/2023
Posto tipico e per nulla turistico, poco fumo e tutta sostanza! Personale attento e molto accogliente anche nei momenti di punta. Cibo ottimo, mio figlio è impazzito per quanto era buono l'ossobuco 😋
Alina Rotaru
03/06/2023
Abbiamo pranzato venerdì entratti per casa in cerca di qualcosa proprio tradizionale e non ci siamo pentiti anzi soddisfatti in tutto un grazie speciale alla signora di casa eccezionale anche sig Roberto (Franco) simpaticissimi e cordiali
Brigida Bianco
14/04/2023
Ambiente e personale accogliente e familiare. Ribollita buonissima così come la Fiorentina. Il cuoco che esce dalla cucina per chiedere come va e raccontarsi …. Non ha recensioni che reggano.