Davide Conforti
20/02/2023
Se passate da Firenze non potete non provare il pan di ramerino di Palatresi. Un prodotto unico, sapori e consistenze molto caratteristiche, che nell’insieme creano un connubio perfetto e totalmente diverso da qualsiasi altro prodotto. In generale nel forno tutto sembra buono e fresco; ho provato anche il pan del pescatore che, oltre ad avere un prezzo dimezzato rispetto a quelli turistici che si trovano nei locali del centro, era anch’esso davvero ottimo.
Federica Cecchi
21/03/2023
Il PANDIRAMERINO, il pane devozionale.
Nato nel Medioevo lo si può apprezzare nella sua ricetta perfetta, al Forno Palatresi. Un gioco di contrasti perfetto che in questa ricetta è espresso in modo eccellente con lo zibibbo che addolcisce l'ultima nota. Si presenta benissimo, "tirato a lucido" (come si dice a Firenze) grazie a una pennellata magica di Umberto che lo rende scintillante e tra tutti quelli di Firenze il più attraente.
Ecco la sua storia...
Il Pan di ramerino era ritenuto un pane di devozione e
ogni ingrediente aveva il suo esatto significato simbolico:
Nel Medioevo si riteneva che il rosmarino avesse delle proprietà specifiche adatte ad allontanare gli spiriti malvagi.
Nell'antica Grecia prima, e per il cristianesimo poi, divenne simbolo di immortalità dell'anima; il suo profumo, era equiparato al ricordo, alla costanza, alla devozione, alla memoria. Sempre legata al rosmarino c’è la leggenda che narra che durante la fuga in Egitto, il mantello della Madonna scivolò su una pianta di rosmarino e che da quel giorno i fiori della pianta da bianchi divennero azzurri.
Il dolce si presenta come una piccola pagnottella con un taglio a croce che serve per favorirne la lievitazione ma che gli conferisce anche la fisionomia di un pane devozionale.
Paola
30/04/2023
Mi sono fermata per caso, durante una breve vacanza a Firenze, attratta dal profumo che usciva dal negozio. Ho acquistato dei cantuccini appena sfornati. I più buoni che abbia mai mangiato in vita mia. Quando tornerò a Firenze farò scorta 😄 Aggiungo gentilezza del proprietario e prezzi onesti
Leonardo Ploner
29/01/2023
Pizza sublime,schiacciata favolosa,pane eccellente,primi e insalate ottimi e per ultimo la possibilità di acquistare box di qualità online a chiusura con prezzi bassi e contribuendo così alla lotta allo spreco alimentare......stavo per dimenticare.....personale e proprietari gentilissimi e simpatici!!
Antonio Patera
20/09/2022
Piccolo panificio a pochi minuti a piedi dalla stazione. Ottimo il Pan di ramerino e quello con la crema eccezionale. Piaciuto di meno il Pan del pescatore: troppo friabile e con le mandorle solo all'esterno. Venduto a peso a 25 euro al kg. Un po' caro. Prezzi in generale medio-alti.
Marco Ciolini
01/02/2023
I prodotti sono squisiti..i proprietari sono di una gentilezza unica sembra di stare in famiglia. Raccomando a tutti la schiacciata con la mortadella..
Mauro De Vita
25/07/2022
Piccolo locale a pochi passi dalle zone più famose del centro di Firenze. Ho deciso di provarlo per il loro famoso Pan di Ramerino, una specialità davvero unica e super gustosa all'onestissimo prezzo di 1.50€, un prodotto da fare invidia ai migliori forni di tutta la zona(e non solo). Ho poi provato anche una seconda pasta, questa volta al prezzo di 2€, ricchissima però di crema al cioccolato e dall'impasto di alta qualità. La signora che mi ha servito è stata davvero gentile e carina. Tornerò sicuramente per provare altri prodotti
MFP 1
29/11/2022
Umberto sempre il migliore nel raccontarti il Suo prodotto. La Firenze che ancora rimane fedele a se stessa. Pane e focaccia di "High Quality".
Asya Gardelli
06/01/2023
Prodotti ottimi e di primissima qualità. I coccoli non fritti sono una delizia ma come tutto il resto.
Antonio Altieri
07/03/2023
Ottimo panificio uno dei migliori a Firenze ben fornito roba molto buona