Graziano Fiorucci
06/05/2023
Forno storico di Firenze, un punto di riferimento nel quartiere, con la Sig.ra Ivana sempre presente e pronta ad accoglierti con un sorriso.
L'ho riscoperto ultimamente perché la mia compagna va pazza per i loro prodotti e fin da piccola si è sempre servita da loro quando ne ha l'opportunità.
Oltre ad avere un ottimo pane, è famoso per alcune specialità, come il pane di ramerino ed i coccoli, e prodotti stagionali come la schiacciata con l'uva; adoro la loro sfoglia alla crema.
Discrete anche le pizze e le schiacciate, personalmente preferisco un impasto più alveolato e croccante ma i condimenti sono comunque di qualità.
Il personale è sempre gentile e sorridente, pronto a proporre al cliente le specialità del giorno appena sfornate.
Purtroppo devo dire che in questo forno ho anche mangiato un cornetto che definirei "incomprensibile": totalmente privo di glassatura e di sapore, con un impasto più simile a quello di un panino ferrarese; già mentre mi servivano ho chiesto più volte conferma che fosse dolce e non salato e, dopo il primo morso, ero ancora più convinto che l'ideale fosse farcirlo con del prosciutto piuttosto che inzupparlo nel cappuccino.
Inoltre questo forno ha un difetto che mal tollero: non espone i prezzi dei prodotti.
Non lo giudico in quanto irrispettoso nei confronti del cliente, quanto perché lo limita nella scelta dei prodotti; se in vetrina vi sono due prodotti simili ma con costo assai diverso, uno 1,40 euro (prezzo consono) e l'altro 6 euro (prezzo incomprensibile), sarò demotivato a comprare qualsiasi altro prodotto, senza prezzo, esposto vicino a quello che giudico esageratamente costoso.
Ricapitolando: una certezza e punto di riferimento per chi, nel quartiere, lo frequenta da anni e ne conosce prodotti e relativi prezzi; per i nuovi avventori c'è il rischio, per togliersi uno sfizio, di uscire dal negozio con una spesa più alta del previsto.
Patrizia Forte
01/05/2023
Ogni volta che vado a Firenze è uno dei miei luoghi di riferimento. Come stare in famiglia con la signora Ivana, la sua nipote e tutto il personale del negozio.
Ottimi prodotti. Cantuccini squisitissimi! Frittelle ottime! Provare per credere!!!
Alessandro Serra
16/04/2023
La più buona schiacciata di Firenze la si può gustare solo qui!!! Sono 2 anni consecutivi che veniamo da Lecce e questa è una tappa fissa!!!Anche quest'anno saremo vostri clienti!!!Ci vediamo ad Aprile e sempre forza Fiorentina!!!!!!!!Siamo ritornati il 14 e 15 aprile e anche quest'anno abbiamo mangiato la più buona schiacciata a Firenze:consiglio a tutti ad andare troverete qualità dei prodotti e tantissima gentilezza e simpatia!!!
Simona Rinaldi
09/08/2022
La conosco dagli inizi degli anni 90.(lungo il tragitto a piedi Stazione, zona universitaria) Bottega storica, gestita con dedizione, cuore e passione. Ottimi prodotti da forno tutti da provare, autentica tradizione. Tenacia da parte della Signora per aver "sopportato" tutta la pressione caotica delle Bancarelle di San Lorenzo e della loro "asfissiante" presenza.
Claudio Fantuzzi
14/05/2021
Se si va la mattina alle 8 il profumo del pane appena sfornato è nell'aria.
Certo ... 'secoli' fa il 'fornaio' (o 'prestinaio') apriva verso le 6 e il primo pane ancora caldo era una delizia anche se le mamme dicevano che caldo faceva male e che così come succede(va) spesso con le mamme ti levavano tutto il piacere, come quando ti obbligavano a metterti la maglia di lana anche se c'erano trenta gradi "sennò prendi il raffreddore" che poi lo prendevi lo stesso per di più sudato e scazzato per la maglia che pizzicava da piangere.
Forse allora il forno era però diverso e meno spedito come oggi (le mamme no, sono sempre le stesse), e alle 6 le brioche (le chiamavamo genericamente 'paste')non erano ancora pronte.
Qui però non c'è solo il pane in tutte le forme (e pure se manchi quello di segale, ma non è richiesto dicono qui) oltre al castagnaccio quando le castagne ci sono, la torta della nonna, i coccoli anche ripieni, i tortelli quando è il periodo, la schiacciata d'uva (senza semini è più rara), la schiacciata vera e propria , e molto altro come pizza e vari 'salati' o dolci con crema o meno, o cioccolata se si vuole proprio strafare.
Ma soprattutto, per quanto mi riguarda c'è la ...''CIABATTA', uno dei pezzi forti, per me il più forte se ben cotta e croccante che si senta una bellezza.
Luogo molto battuto questo 'forno' con qualche coda non solo per sicurezza anti-Covid, d'ambiente famigliare la 'patronne' ultraottantenne sempre presente pettinatissima, il fratello più o meno altrettanto (capelli un po' meno) non più giovane alle ...macchine, aiutanti varie, figlio a sovrintendere, la nipote con la voce squillante che chiama tutti/e per nome, clienti un po' di ogni provenienza anche se da un anno quelli più lontani non si vedono per le note ragioni....
Il tutto in pochi metri quadrati per il pubblico, che sembra un miracolo.
Un buon forno, e anche di più.
(La zona è quella popolare e nota del Mercato di San Lorenzo, che si spera torni presto affollata come un anno
fa, magari con più ordine e qualità, e anche usufruendo del passaggio di visitatori appena usciti dalla vicina Basilica o dalla Tombe dei Medici, fra i monumenti preclari della città).
Silvia Giacomoni
12/11/2022
Forno storico di Firenze, scoperto per caso passando dietro le bancarelle vicine al mercato centrale.. Prodotti ottimi. Schiacciata con stracchino una vera goduria. Per non parlare del pane ramerino. Pieno di uvetta e il tocco del rosmarino che gli dona un gusto unico! Cantucci strepitosi.. uno tira l’altro.
Personale molto simpatico e disponibile!
Luciano Caverzasi
26/11/2022
Uno tra i migliori panifici se non il migliore di Firenze. Grande varietà di dolci e salati ,cantuccini favolososi vin santo superlativo anche se un po caro,ma si sa la qualità costa.Provatelo è poi direte
Paolo Gheri
06/02/2023
Ottimo pane, ottimi dolci e salati. Antico forno che ancora sa cosa è la qualità e la bontà. Consigliato
Simone Greco
16/03/2023
Il meglio del meglio.
tutto fresco e gustosissimo, prezzi assolutamente ottimi e il servizio vi farà sentire come a casa
Enrico Mantero
25/02/2023
Pan di ramerino eccezionale, così come tutti gli altri prodotti. Appena comprato diverse cose, qualità e bontà che vanno a braccetto.
Iulia Stefanescu
28/12/2022
La proprietaria gentilissima e i cantucci sono STREPITOSI ! Abbiamo assaggiato anche i coccoli caldi con crudo e sono una squisitezza !
Xavier Castagna
16/03/2023
Buonissimi sia i dolci che i salati, i
prezzi sono fantastici e il servizio pure.
Margherita Martelli
29/03/2022
Forno delizioso che rifornisce il pane a tutte le botteghe del San Lorenzo (comprese quelle del mercato centrale). Pane e schiacciate salate fenomenali, coccoli ripieni buonissimi come anche i dolci e i cantuccini. La cosa che però secondo me rende il forno dell'Ivana imbattibile sono i pan goccioli e il pan di ramerino: da provare assolutamente!
Lara Cirio
20/08/2021
Panificio in pieno centro che si affaccia sul Mercato generale di Firenze. Pane, focaccia, ...tutto squisito. Personale, a partire dalla signora Ivana e da Laura, cortesissimo e disponibile. Consigliatissimo!
Roberta De Salvador
01/05/2019
Il pane toscano con lievito madre è tantissima roba. Si trova tarda mattinata ancora tiepido. Non solo nelle zuppe, pure mangiato così è fenomenale. A ritorno dall'università, fino quasi a Novoli, me ne andava via mezzo al giorno. Pure i cantucci sono speciali. E le schiacce? Il profumo arriva di primo mattino in strada. Quella all'uva è intrisa di succo, che bontà.
laura d
26/02/2023
Il mio forno preferito quando vengo a Firenze. Complimenti!!!