Milan- Ese
05/02/2023
Pranzo squisito presso Degusteria Italiana.
Il locale è molto piccolo quindi è fondamentale prenotare. È decorato bene e l’atmosfera è intima.
Le pietanze sono davvero squisite e c’è l’imbarazzo della scelta perché tra i formaggi, primi, secondi e dolci ogni piatto è migliore dell’altro!
La scelta dei vini è molto ampia e giustamente prevalentemente Toscana (il locale è Degusteria E enoteca). I prezzi del vino sono con mark-up del doppio circa, corretto per un locale del genere.
La via è poco trafficata e rende questo posto ancora più magico!
In poche parole, il primo posto che prenoterò per la mia prossima visita a Firenze.
Ciao Holly
16/04/2023
Sono stata in questo ristorante già un paio di volte nell'ultimo anno.
Una volta ho preso il menù degustazione al tartufo che è veramente sublime, la cottura della carne è sempre perfetta e gli abbinamenti mai scontati. L’altra volta ho deciso di fare la carta bianca ed è stata la scelta migliore! Lo chef Fabio Nistri è bravissimo a mettere insieme ingredienti complimenti che creano poesia sul piatto.
Il personale di sala è sempre stato molto educato, gentile, disponibile ma soprattutto professionale e mai invadente, sempre con la parola giusta e consigli buoni per il vino.
Il locale è piccolo, intimo, suggestivo e frequentato da persone di alto livello sia italiane che straniere.
Il prezzo è giustificato dall'altissima qualità dei prodotti utilizzati e l’ottimo servizio dato.
Sicuramente tornerò al più presto perché ogni volta è un'esperienza meravigliosa!
Loredana Rainero
04/04/2022
Siamo stati in questo ristorante ieri sera a cena.
Esperienza meravigliosa.
Tutto lo staff è attento e premuroso.
L'ambiente molto curato ed elegante.
I piatti ed il vino di altissimo livello.
Tutto veramente buonissimo.
Punto in più è stato il fatto che hanno avuto un'attenzione maniacale per i piatti di mio marito che ha delle intolleranze alimentari.
Quando torneremo a Firenze sicuramente torneremo in questo incantevole ristorante.
Debora Tesi
01/11/2022
@degusteriaitaliana_uffizi
@fabio.nistri
Locale consigliatoci dal
Food writer @stefanokitchen
(Marchio di garanzia💯✨😜)
Segni particolari: Cucina a Vista 👏👏, locale intimo, elegante, con pochi tavoli, dove la qualità del servizio, della materia prima e della sua trasformazione in opere d' arte, prevale sulla quantità 🧑🍳
DEGUSTERIA. un luogo dove non si consuma solo un pasto, ma se ne assapora ogni sfumatura di gusto. Qui il tempo smette di scorrere e i sensi si accendono per godere con calma e passione le prelibatezze servite in tavola.
L'aggettivo ITALIANA, si riferisce alla selezione di piatti proposti: ricette della cucina nostrana con un occhio di riguardo per la tradizione toscana e fiorentina.
tre sono le specialità: formaggi, selvaggina e tartufo che esprimono al meglio le qualità e il gusto di queste materie prime.
Igor
09/04/2023
Ho ricevuto un regalo da mia figlia e mio genero per pranzare in questo ristorante
Un'esperienza straordinaria.
Ambiente molto elegante.
Cibo e vino di altissimo livello.
Tutto davvero gustoso. L'unica cosa che ci ha sorpreso è stato il comportamento direttivo di una (grassa) cameriera. È un peccato, ha completamente rovinato un'esperienza altrimenti fantastica
Paolo Meazzini
25/07/2021
Posto meraviglioso, molto vicino al centro nevralgico di Firenze. Personale molto preparato e varia ampia scelta tra un minuto tartufo, formaggi, selvaggina. Abbiamo optato per il menù tartufo e nonostante la bellezza dei piatti come potete vedere in foto e la buona quantità di tartufo utilizzata devo dire che purtroppo il sentore di tartufo si sentiva fin troppo poco. Magari un gusto personale ma mi sarei aspettato di sentire il tartufo come protagonista il piatto e dei piatti cosa che non sempre avvenuta. I prezzi sono alti ma in linea con il valore del locale e le materie prime utilizzate. Sicuramente da provare.
Morgan
02/11/2019
Ottimo cibo, grande tecnica di accostamenti di texture e sapori, qualità delle materie prime ed eccellente tartufo. Consiglio i piatti con il tartufo bianco. Ristorante accogliente e curato. Cucina a vista. Lo consiglio
DGeni DGeni
02/03/2022
Nel Cuore di Firenze, in un piacevole e riservato ambiente riservato a pochi, atmosfera rilassante, servizio professionale e elegante, con una presentazione dei piatti come un’opera d’arte, cucina particolare con ottimi abbinamenti di eccellenti materie prime in una esplosione di sapori , cantina ricercata, e in ultimo il massimo un piccolo tartufo di cioccolato che ti inalza in cielo!!! Grazie di tutto questo
Ludovica La Ghezza
02/01/2022
Non una semplice cena, ma una vera esperienza di gusto tra piatti sofisticati e vini pregiati. Questo posto, nascosto tra i vicoli di Palazzo Vecchio è un vero gioiello dove poter gustare selvaggina, tartufo e formaggi di altissima qualità, elaborati dallo chef in maniera perfetta.
Il cameriere e il proprietario ci hanno accolto e "coccolato" durante tutta la cena, spiegandoci ogni portata e guidando i nostri assaggi con il giusto vino.
Consiglio vivamente la Degusteria a chiunque voglia trascorrere un momento di puro relax, lontano dal caos cittadino e assaporare appieno il buon cibo italiano.
Lucrezia Ghisleni
01/05/2023
Bella location,romantica,ideale per le coppie.Cucina ricercata e il servizio ottimo!
Carta dei vini molto varia,un posto ssuper consigliato
amadio terenzi
09/12/2022
Pranzare alla degusteria è stata una piacevole sorpresa. Locale intimo,personale professionale ed empatico; piatti innovativi dal gusto equilibrato. Affascinati dall'esperienza , il giorno successivo abbiamo voluto provare l atmosfera serale. Menù degustazione al tartufo bianco: una conferma della elevata qualità dei prodotti utilizzati unitamente alla maestria nel saperli trattare e presentare: un team di indiscusso valore. Complimenti
ANTONELLO CORCIULO
20/02/2022
Ristorante con tante ambizioni, cucina raffinata ed estremamente ricercata, sapori veramente eccellenti su cui svetta sicuramente il tartufo che è il vero protagonista di tutte le portate o quasi, le porzioni potrebbero essere leggermente più abbondanti, per il resto tutto perfetto.
S. A.
30/09/2020
Tre cavalli di battaglia per questo elegante ristorante nel cuore di Firenze, situato in prossimità degli Uffizi e di Ponte Vecchio; formaggi, selvaggina, tartufo (di Norcia). A scelta alla carte o menu. Abbiamo scelto il menu tartufo.
Per il vino, il padrone di casa suggerisce un Levia Gravia del 2016 di Bolgheri. Bel vino, che ben si accompagna al menù (la carta dei vini presenta splendide bottiglie, tuttavia l‘assortimento andrebbe aggiustato in modo da offrire una più ampia scelta sotto il range dei 60€).
Bello lo stuzzichino che invoglia al proseguimento, l‘antipasto eccellente che mette perfettamente in risalto le qualità del tartufo, gli spaghetti alla chitarra sono gustosi, la cottura del filetto di Chianina è perfetta ed esalta il tartufo in tutta la sua bellezza. Il dessert ci è piaciuto così come le friandises, arrichiti ancora una volta dal tartufo.
Consiglio questo ristorante, soprattutto a chi vuole tentare un’esperienza all’insegna della tradizione e dell’eleganza.
Nicoletta Iovane
06/01/2023
Ieri sera cena romantica col mio compagno offerto dalle sue deliziose figlie : posto suggestivo , piatti particolari curati e deliziosi , personale qualificato , ottima cantina , cucina innovativa . Complimenti
Gianni Antonel
14/12/2022
Spettacolo tutto ottimo, Davide un plus del locale
Lorella Bianchini
17/12/2021
Eccellente! Siamo stati alla Degusteria Italiana dopo essere stati agli Uffizi. Avevamo delle grosse aspettative dopo le recensioni lette.
Tutto ampiamente rispettato
kany male
02/04/2023
Posto molto bello, con affreschi sui soffitti, ottima cucina, carta dei vini infinita, ed ottimo servizio
Simone Ceglia
14/11/2019
Cena perfetta in pieno centro. Abbiamo optato per mangiare alla carta prezzo più che giusto per la qualità che ci hanno servito.
F.F.
01/10/2020
2 ristorante di Firenze secondo TripAdvisor, se lo merita, ottimo servizio cibo presentato con maestria rapporto qualità prezzo buona consigliato