marco salati
24/01/2022
Osteria contemporanea di Oltrarno che ti accoglie con uno splendido bancone in legno.
I ragazzi che la gestiscono, professionali e appassionati, propongono piatti di qualità e tradizione in uno splendido locale in cui i mattoni a vista delle pareti avvolgono calorosamente e piacevolmente il cliente.
Non c'è la carta dei vini ma si viene accompagnati incuriositi ad una piccola cantina a vista: il cliente sceglie vis-a-vis la propria etichetta guidato sapientemente dal somelier.
Buone le porzioni e ben presentate, varie le opzioni vegetariane tra l'altro alcune di esse proposte fuori menù.
Un paio di note negative ma unicamente soggetive, le composizioni di sassi che abbondano in ogni dove e le sedute(piuttosto dozzinali)in plastica simil-pelle.
Fabrizio Centracchio
31/10/2021
Locale raffinato con mattoni a vista.. Mise en place curata.. Personale giovane, competente e gentilissimo. Optiamo per la tartare battuta al coltello di vacca semibrada come antipasto, decisamente ottima!
Per poi passare al piatto forte, fiorentina da 1150kg..semplicemente sublime.. Cottura perfetta e gusto strepitoso.. Accompagnata da patate al forno.. Il tutto innaffiato da un Brunello di Montalcino davvero notevole.
Come dessert tartelletta alla mela con yogurt greco e limone, davvero gustosissima e una selezione di formaggi con cipolla rossa.
Da provare assolutamente. Prezzo leggermente sopra la media ma giustificato dalla bontà dei prodotti.
Federico Manuelli
24/04/2023
Una location rustica ed elegante, con mattoni e pietre a vista, silenziosa con una leggera musica di sottofondo. Ottimo servizio, personale tipicamente Fiorentino, gentile e più che preparato. Ampia scelta di vini e alimentare di filiera locale eccezionali.
Ivan Bellucci
15/11/2022
Visitato in occasione di un pranzo con un notissimo produttore di vini toscano sabato 12 novembre
Non conoscevo il locale, neanche di fama. Piacevolissima e sostanziosa scoperta. Un gruppo di ragazzi strabordanti passione, gran cibo e una cantina molto molto interessante. Tra i piatti proposti un plauso al flan di cipolla, i tortelli al peposo (strepitosi) e i sedanini al ragù di coniglio con i suoi fegatini (chapeau) ottima la bistecca di razza limousine, saporita e ben frollate. Servizio di livello adeguato al cibo proposto, qui si vola alto.
Consigliato?
Assolutamente si.
Bianca Sambuy
23/01/2023
Ottima accoglienza con camerieri davvero simpatici
Piatti tipici di ottima qualità e buon vino
Molto consigliato
fabio ceneroni
16/05/2022
Di fronte palazzo Pitti è stata una piacevole scoperta!!!
Nulla a che vedere con i classici posti turisti, locale curato nei dettagli con un'ottima selezione di vino ed una cucina di qualità.
Personale molto gentile e disponibile alle richieste dei commensali.
Biagio
12/06/2023
Bello il locale e ottima la qualità dei piatti...accompagnati da una buona varietà di vini. Ineccepibile il servizio al tavolo. Merita senza dubbio di essere rivisitato alla prima occasione utile.
maria pia m.
15/06/2023
Siamo stati in compagnia e bene. Cibo buono, buona anche la selezione dei vini.
Se posso fare un appunto, toglierei le sedie troppo sciupate, non sono belle da vedere. Per il resto, tutto bene.
Francesco Camuffo “Tekkam”
08/01/2023
Nulla da eccepire: cibo ottimo, consiglio sul vino azzeccato, servizio impeccabile e ambiente molto accogliente e raffinato.
Del resto quando hai a che fare con una chiocciola slow food è quasi sempre così.
Molto consigliato.
Andate a piedi perché il parcheggio non è semplicissimo.
Luca Zomparelli
31/05/2023
Servizio ottimo, grande scelta di vini, ottima fiorentina ed un ambiente molto bello.
Se siete a Firenze e volete mangiare bene in un ristorante di classe, direi che è una tappa obbligatoria.
Sono anni che ci veniamo e non hanno mai sbagliato un colpo.
Jacopo Vendemiati
23/03/2022
5 stelle di stima, per il potenziale e le persone che danno battito a questo locale.
La location è meravigliosa, due sale incastonate tra muri storici di pietra a vista. Tavoli belli, larghi e ben distanziati (il nostro dondolava un po’ ma lo sistemeranno). Posateria di livello, calici belli.
Il menù è semplice: di tradizione, leggermente rivisitata e svecchiata, volto a valorizzare piccole eccellenze locali tra salumi e tagli di carne.
Ottima la mano in cucina, cibi leggeri e ben equilibrati, forse un po’ scarichi di sale, ma meglio meno che più.
Selezione di formaggi eccellente.
Ma, il vero asso del locale è decisamente il titolare e la sua brigata ragazzi giovani, professionali, preparati, capaci di coccolarti mantenendo la giusta distanza senza rovinare l’intimità.
Secondo punto: la carta dei vini, eccezionale. Zero bottiglie banali, nessuna distinzione tra naturale e convenzionale ma sincera passione e ricerca del buon vino.
Bravissimi a consigliare.
Rapporto qualità prezzo di eccellenza.
Questi ragazzi sono stra bravi, onesti e meritano davvero una visita. Personalmente non vedo l’ora di poterci tornare.
Spero continueranno così!
Fabio Ceccarelli
08/01/2022
Ottimo ristorante in Oltrarno. Bella accoglienza, personale simpatico e una cucina genuina a livelli alti. I piatti sono tradizionali, eseguiti in modo impeccabile con ingredienti selezionati e mai banali. E poi la scelta ad di vini è ampia e molto curata. Lo raccomando a chi ama buon cibo e buon vino.
Pasquale Spinosa
26/10/2020
L’Osteria dell’Enoteca è decisamente un ristorante da provare. Ottima cucina, la bistecca è un must. Cantina molto vasta, con delle ottime etichette.
Location piccola ma ben curata.
Da provare assolutamente!
Pamela Consumi
25/01/2022
Antipasti e bistecca ottimi. Bel ristorante con ampia scelta di ottimi vini toscani e piemontesi. Ambiente familiare e accogliente. Prezzi giusti per la qualità del cibo. Ci tornerò presto!
eiko yamaguchi
27/12/2018
Il locale è molto elegante e i camerieri sono gentili. I patti sono tutti molto particolari, come ad esempio la pasta con lampredotto, salsiccia cruda ecc. e sono tutti molto delicati e buonissimi!!
Eats More Fun
14/06/2022
Osteria dell Enoteca
Winery slash restaurn in the Oltrarno area near one of the Boboli Gardens entrances. Menu is Italian bistro and service is warm.
We recommend the Terrina di Fegatini di Pollo
The Damage (no drinks): Eur 25-40 for two
~~TRY😍:
// Ossobuco di Vitella
// Polpette di Lesso al Pomodoro
// Terrina di Fegatini di Pollo
Follow us at IG: eatsmorefun
Filippo Ugolini
21/05/2023
Atmosfera perfetta. Cibo e servizio ottimi. Senza dubbio uno dei ristoranti migliori di Firenze.
Diana Condarelli
27/04/2022
Location stupenda, molto preparato e cordiale il personale. Il cibo ottimo specialmente la tartare. Stupenda l'idea di non avere una carta dei vini ma la scelta, ben guidata dal personale di sala, direttamente dalla loro cantina. Esperienza eccellente!