Matteo Riccardi
03/05/2018
Sono una persona pronta a cambiare idea davanti ad una spiegazione e quindi modifico la recensione ringraziandovi per la risposta. Mi preme però precisare due cose. Primo che non ho parlato di truffa ma di tradimento della fiducia. Bastava leggere.
Punto secondo confermo e ribadisco che il foglietto su cui erano scritto i prezzi è stato eliminato o quantomeno trattenuto dal ristoratore e che sullo scontrino non erano assolutamente riportati i prezzi separati ma un conto unico. Per il resto avete già risposto voi evidenziando come alcuni prezzi ed il coperto non erano indicati sul menù.
Detto questo ho stravolto la recensione perché come già scritto il cibo era innegabilmente buono.
Grazie ancora.
Andrea Nimmo
03/12/2018
Abbiamo prenotato su the fork per 20' dopo e per sabato sera l'ultimo tavolo disponibile. Tutto genuino come solo in campagna si fa, saporito e semplice. Proprietario molto accogliente, ci ha spiegato i piatti (gli stracci di nonna ermide sono gustosissimi) e abbinato un loro vino. Ero in dubbio sulla quinta stella perché non funziona il pagamento con carta ma ... Ho mangiato troppo bene ed è stato tutto così piacevole che ho anche acquistato due bottiglie di vino ed una di succo di mirtillo!
Quando a Firenze, torneremo!
Alessandro Daquino
29/12/2017
SEMPLICITÀ RICERCATA. L'azienda agricola terra Etruria serve solo prodotti coltivati e/o allevati nelle loro campagne. Hanno solo prodotti di stagione e una limitatissima scelta sulle portate (es. La carta dei dolci prevede un solo dolce). È un po' come una sorta di agriturismo in centro a Firenze, il genere di locale, più simile a una osteria, in cui prima di uscire stringi la mano al cuoco/padrone. L'ambiente è molto piccolo (un paio di tavoli) ma molto bene arredato. Personalmente non è il tipo di locale che mi piace ma nel suo essere controcorrente merita il mio tifo.
Anna Khasanshina
19/02/2020
Pensavo fosse difficile sorprendermi con del buon cibo in Toscana. Ce l'hanno fatto!!! Non seguendo per piacere ai turisti, ma ci sono persone che amano davvero la loro terra, la cultura e le tradizioni culinarie. E questo è ciò che rende la visita particolarmente impressionante. Ottimo cibo e ottimo vino fatto a casa! Grazie con cuore per aver trovato nel centro turistico di Firenze La Italia Vera.
Erica Molinari
16/06/2018
Sono stata a pranzo in questo piccolo ristorante che, come dice anche il nome, è anche (e soprattutto!) un'azienda agricola.
Incuriosita dalle ottime recensioni, ho prenotato con The Fork e dopo averlo provato, non posso far altro che confermare la validità di questo posticino.
Siamo stati accolti dal proprietario, molto disponibile e cordiale, che ci ha "raccontato" il menù: pochi piatti, ma tutti freschissimi e prettamente stagionali.
Oltre a guidarci nelle scelte, ci ha offerto un paio di crostini con pesto di rucola e noci, molto buoni, per ingannare l'attesa della preparazione dei piatti (che comunque non abbiamo aspettato a lungo!).
Io ho scelto gli gnudi (palline di ricotta e spinaci) con taleggio di capra... davvero deliziosi!! Invece il mio compagno ha optato per le tagliatelle con zucchine e ricotta, anch'esse ottime e ben bilanciate nei sapori. Poi, tra una chiacchiera e l'altra, il proprietario mi ha simpaticamente "sfidato" ad assaggiare un pochino della loro trippa, una volta saputo che io non sono mai riuscita a mangiarla. Beh... l'ho provata e mi è piaciuta! Da oggi non potrò più dire che non la mangio!
Infine abbiamo concluso la nostra esperienza con un dolce chiamato "ricotta briaca" con miele, marsala e frutta secca. Forse non esattamente estivo (del resto eravamo stati avvisati) ma davvero ottimo!
Che dire... sapori piacevolmente rustici, eccellente qualità delle materie prime e cordialità del personale.
Se fossimo stati di Firenze sicuramente ci saremmo tornati altre volte!
Unica nota che mi sento di segnalare è la mancanza del bancomat, quindi consiglio di prelevare prima! 😉
Marco Del Rocca
15/09/2017
Ambiente accogliente e schietta cordialità. Oltre a questo, si mangia benissimo. Sulla nostra tavola sono arrivati dei crostini toscani come da tempo non avevamo più provato ed un ottimo tris di caprini accompagnato da varie gelatine (pere, albicocche e pesche al vino). I primi piatti (fusilli al sugo di salsiccia) ed il vino erano allo stesso, eccellente, livello.
Alessandro Galimberti
27/05/2018
Un luogo fantastico, dove consiglio ad ogni turista ma anche a qualunque toscano di andare dove trovare prodotti della propria terra da acquistare o cenare come se si trovasse in un vero e proprio agriturismo in città. Il titolare è stato chiaro fin da subito dicendo che loro non sono ristoratori ma agricoltori che cucinano i piatti della loro tradizione, ma non per questo i piatti erano cattivi, anzi tutt'altro.
In questo luogo si respira un'area genuina dove le portate cambiano a seconda della stagionalità ed alla freschezza degli ingredienti.
In questa serata, abbiamo preso un antipasto toscano composto da vari tipi di salame toscano, delle fave crude, del pecorino, della ricotta, una bruschetta con fegatini e della trippa (Presente solo il mercoledì ed il giovedì) mentre chi mi faceva compagnia ha preso delle bruschette con pane toscano e fegatini. Come primo/secondo io ho preso delle tagliatelle all'uovo fatte in casa con ricotta e zucchini mentre chi mi accompagnava ha preso dei caprini freschi di giornata con dei carciofi conditi con il loro olio toscano (Eccezionale). A questo punto chiediamo il caffè ed il proprietario con molta attenzione ci fa notare che loro servendo solo prodotti della toscana o comunque prodotti direttamente da loro si sono dovuti appoggiare ad un produttore di caffè che tosta i chicchi in toscana, ed inoltre, ci ha spiegato addirittura la miscela (Inutile dire che il caffè è stato fatto con la moca).
Insomma, risultato della serata, una cena eccezionale in tutti i suoi aspetti con il proprietario ed i suoi prodotti che sono la vera anima del locale. Sicuramente consiglierò a tutti coloro che scenderanno nel capoluogo toscano di farci un salto!
Damiano Cenderelli
29/04/2018
Un'ottima scoperta. Cucina tipica e semplice ma veramente buone le ricette e le materie prime. Buoni i vini e atmosfera familiare. Personale disponibile e piacevole.
Conto nella media, ma con il bonus di un ambiente accogliente e soprattutto una qualità del cibo eccellente.
Francesco Nieri
05/07/2018
Un angolo di Chianti nel centro di Firenze. Azienda agricola che vende direttamente prodotti e fa ristorazione. Abbiamo preso un gran tagliere buonissimo, con tante cose particolari diverso dai soliti taglieri. I caprini freschi buoni e abbondanti, la tartar di vitello perfetta e ben drogata. Riccardo ci ha spiegato con cura ogni prodotto e ci ha coccolato tutto il pranzo. Bravi grazie!
giacomo gumina
10/01/2020
Tutto ottimooo!! Il titolare e la ragazza in cucina entrambi molto gentili..Non ho mai mai mangiato dei prodotti così freschi..E sinceramente avrei speso anche 200 euro per un cibo così! Veramente da provare!!