Sluurpy > Ristoranti a Firenze > Terra Etruria

Recensioni di Terra Etruria, Firenze

Clicca per espandere
Matteo Riccardi
03/05/2018
Sono una persona pronta a cambiare idea davanti ad una spiegazione e quindi modifico la recensione ringraziandovi per la risposta. Mi preme però precisare due cose. Primo che non ho parlato di truffa ma di tradimento della fiducia. Bastava leggere. Punto secondo confermo e ribadisco che il foglietto su cui erano scritto i prezzi è stato eliminato o quantomeno trattenuto dal ristoratore e che sullo scontrino non erano assolutamente riportati i prezzi separati ma un conto unico. Per il resto avete già risposto voi evidenziando come alcuni prezzi ed il coperto non erano indicati sul menù. Detto questo ho stravolto la recensione perché come già scritto il cibo era innegabilmente buono. Grazie ancora.
Andrea Nimmo
03/12/2018
Abbiamo prenotato su the fork per 20' dopo e per sabato sera l'ultimo tavolo disponibile. Tutto genuino come solo in campagna si fa, saporito e semplice. Proprietario molto accogliente, ci ha spiegato i piatti (gli stracci di nonna ermide sono gustosissimi) e abbinato un loro vino. Ero in dubbio sulla quinta stella perché non funziona il pagamento con carta ma ... Ho mangiato troppo bene ed è stato tutto così piacevole che ho anche acquistato due bottiglie di vino ed una di succo di mirtillo! Quando a Firenze, torneremo!
Alessandro Daquino
29/12/2017
SEMPLICITÀ RICERCATA. L'azienda agricola terra Etruria serve solo prodotti coltivati e/o allevati nelle loro campagne. Hanno solo prodotti di stagione e una limitatissima scelta sulle portate (es. La carta dei dolci prevede un solo dolce). È un po' come una sorta di agriturismo in centro a Firenze, il genere di locale, più simile a una osteria, in cui prima di uscire stringi la mano al cuoco/padrone. L'ambiente è molto piccolo (un paio di tavoli) ma molto bene arredato. Personalmente non è il tipo di locale che mi piace ma nel suo essere controcorrente merita il mio tifo.
Anna Khasanshina
19/02/2020
Pensavo fosse difficile sorprendermi con del buon cibo in Toscana. Ce l'hanno fatto!!! Non seguendo per piacere ai turisti, ma ci sono persone che amano davvero la loro terra, la cultura e le tradizioni culinarie. E questo è ciò che rende la visita particolarmente impressionante. Ottimo cibo e ottimo vino fatto a casa! Grazie con cuore per aver trovato nel centro turistico di Firenze La Italia Vera.
Erica Molinari
16/06/2018
Sono stata a pranzo in questo piccolo ristorante che, come dice anche il nome, è anche (e soprattutto!) un'azienda agricola. Incuriosita dalle ottime recensioni, ho prenotato con The Fork e dopo averlo provato, non posso far altro che confermare la validità di questo posticino. Siamo stati accolti dal proprietario, molto disponibile e cordiale, che ci ha "raccontato" il menù: pochi piatti, ma tutti freschissimi e prettamente stagionali. Oltre a guidarci nelle scelte, ci ha offerto un paio di crostini con pesto di rucola e noci, molto buoni, per ingannare l'attesa della preparazione dei piatti (che comunque non abbiamo aspettato a lungo!). Io ho scelto gli gnudi (palline di ricotta e spinaci) con taleggio di capra... davvero deliziosi!! Invece il mio compagno ha optato per le tagliatelle con zucchine e ricotta, anch'esse ottime e ben bilanciate nei sapori. Poi, tra una chiacchiera e l'altra, il proprietario mi ha simpaticamente "sfidato" ad assaggiare un pochino della loro trippa, una volta saputo che io non sono mai riuscita a mangiarla. Beh... l'ho provata e mi è piaciuta! Da oggi non potrò più dire che non la mangio! Infine abbiamo concluso la nostra esperienza con un dolce chiamato "ricotta briaca" con miele, marsala e frutta secca. Forse non esattamente estivo (del resto eravamo stati avvisati) ma davvero ottimo! Che dire... sapori piacevolmente rustici, eccellente qualità delle materie prime e cordialità del personale. Se fossimo stati di Firenze sicuramente ci saremmo tornati altre volte! Unica nota che mi sento di segnalare è la mancanza del bancomat, quindi consiglio di prelevare prima! 😉
Marco Del Rocca
15/09/2017
Ambiente accogliente e schietta cordialità. Oltre a questo, si mangia benissimo. Sulla nostra tavola sono arrivati dei crostini toscani come da tempo non avevamo più provato ed un ottimo tris di caprini accompagnato da varie gelatine (pere, albicocche e pesche al vino). I primi piatti (fusilli al sugo di salsiccia) ed il vino erano allo stesso, eccellente, livello.
Alessandro Galimberti
27/05/2018
Un luogo fantastico, dove consiglio ad ogni turista ma anche a qualunque toscano di andare dove trovare prodotti della propria terra da acquistare o cenare come se si trovasse in un vero e proprio agriturismo in città. Il titolare è stato chiaro fin da subito dicendo che loro non sono ristoratori ma agricoltori che cucinano i piatti della loro tradizione, ma non per questo i piatti erano cattivi, anzi tutt'altro. In questo luogo si respira un'area genuina dove le portate cambiano a seconda della stagionalità ed alla freschezza degli ingredienti. In questa serata, abbiamo preso un antipasto toscano composto da vari tipi di salame toscano, delle fave crude, del pecorino, della ricotta, una bruschetta con fegatini e della trippa (Presente solo il mercoledì ed il giovedì) mentre chi mi faceva compagnia ha preso delle bruschette con pane toscano e fegatini. Come primo/secondo io ho preso delle tagliatelle all'uovo fatte in casa con ricotta e zucchini mentre chi mi accompagnava ha preso dei caprini freschi di giornata con dei carciofi conditi con il loro olio toscano (Eccezionale). A questo punto chiediamo il caffè ed il proprietario con molta attenzione ci fa notare che loro servendo solo prodotti della toscana o comunque prodotti direttamente da loro si sono dovuti appoggiare ad un produttore di caffè che tosta i chicchi in toscana, ed inoltre, ci ha spiegato addirittura la miscela (Inutile dire che il caffè è stato fatto con la moca). Insomma, risultato della serata, una cena eccezionale in tutti i suoi aspetti con il proprietario ed i suoi prodotti che sono la vera anima del locale. Sicuramente consiglierò a tutti coloro che scenderanno nel capoluogo toscano di farci un salto!
Damiano Cenderelli
29/04/2018
Un'ottima scoperta. Cucina tipica e semplice ma veramente buone le ricette e le materie prime. Buoni i vini e atmosfera familiare. Personale disponibile e piacevole. Conto nella media, ma con il bonus di un ambiente accogliente e soprattutto una qualità del cibo eccellente.
Francesco Nieri
05/07/2018
Un angolo di Chianti nel centro di Firenze. Azienda agricola che vende direttamente prodotti e fa ristorazione. Abbiamo preso un gran tagliere buonissimo, con tante cose particolari diverso dai soliti taglieri. I caprini freschi buoni e abbondanti, la tartar di vitello perfetta e ben drogata. Riccardo ci ha spiegato con cura ogni prodotto e ci ha coccolato tutto il pranzo. Bravi grazie!
giacomo gumina
10/01/2020
Tutto ottimooo!! Il titolare e la ragazza in cucina entrambi molto gentili..Non ho mai mai mangiato dei prodotti così freschi..E sinceramente avrei speso anche 200 euro per un cibo così! Veramente da provare!!
Pizza Fiorentina Bistecca Caffe Bistecca alla fiorentina Pici Peposo Ribollita Aperitivo Lampredotto Lasagne Pizze Paella Frittura di pesce Chianina Schiacciata Tortellini Carne Trippa Carbonara Hamburger Pollo arrosto Torta Bistecca fiorentina Cappuccino Tortelli Ramen Pasta Dolci Cassata siciliana Pesce Catalana Spadellata Frittura Pizza margherita Ravioli Cocktail Cantuccini Spritz Tortellini in brodo Tartare Panini Margherita Ravioli al vapore Cioccolata calda Panino Bollito Yogurt Birra Riso pinoli e ananas Spaghetti di soia Tegamino del carcerato Pappa al pomodoro Udon Gelato Spaghetti al pomodoro Antipasti della casa Matriciana Pappardelle al cinghiale Baccalà alla livornese Pollo Torte Primo alla max Spaghetti alle vongole Arancini Polpo Burrata e prosciutto Cannelloni ripieni Tonno Parmigiana Spaghetti Gin tonic Cacciucco Yogurt e nutella Sushi Burger Pappardelle Spaghetti allo scoglio Bistecca chianina Zuppa di cipolle Arista di maiale Panino al lampredotto Pizza napoletana Pizza fritta Cacio e pepe 'ndiavolata Risotto Frittura di paranza Panettone Fritto Focaccia Schiacciate Panini tartufati La fiorentina California special Tagliata Antipasti Cozze Schiacciata con la finocchiona Schiacciata con mortadella Panettoni Costa di maiale Cous cous verdure Katsudon Risotto ai frutti di mare Lingua alla griglia Tacos Bevande Cappellacci al pesce Arancine Pizza margherita Tortelli al ragù, coniglio ripieno e spezzatino capriolo Maialino arrosto Buffet Tortelli crema di parmigiano con pancetta croccante Crema caminia Pane arabo Pici alla nana Filetto al pepe verde Petto di pollo tandoori Panino col tartufo Ravioli di pera e pecorino Tagliere mediceo Foody farm montecatini Salsicce Polpettine al pomodoro Crepes salate o dolci Elmo di caterina Tagliolini tartufo Pinsa buratella Tramezzini Brioche alla crema Insalata Risotto primavera Spaghetti alla carbonara Stracciatella Paella mariscos Ossobuco Baccala Riso al curry e gamberi Tortellini al sugo Porchetta Ribollita e lampredotto Burrito Zuppe Pici al tartufo Prosciutto grigio Toast Pollo alla diavola Gnocchi alla sorrentina Schiacciata all olio con mortadella Panino col lampredotto Pinsa romana Panbriacone moka nero Involtini Polpo alla max Cioccolato Tagliere del re Trippa e lampredotto Pasta con le sarde Costata Spagheti alla beppino Riso alla cantonese Pizza wurstel Cornetti Tortelli di patate Maialino al forno Trancio di salmone all'isolana con patate Crostino di fegatini Noodles Menu degustazione tartufo Friarielli Polpo tobia Calamarata Lomo saltado e ceviche Vegan Pasta al pomodoro fresco Tagliatelle al ragu' Costine Colomba Pappardelle al ragù bianco Maxi hamburger vassoio di pesce Alette Frittura mista Osso buco dei bovari Bistecca all fiorentina Funghi Lingua Patatine fritte Tortelini Polpo in purea di sedano rapa Spritz e cicchetti meravigliosi Piadina Penne al canneto Pastiera Sushi cotto Pizza carpaccio Filetto al tartufo Sacher alla nocciola Tagliere di salumi Ravioli mugellani Tegamaccio Cheesecake cotta Carbonara mare Testaroli Pizza patate arrosto Burger di chianina Bigne Brunch Tagliolini con gazpacho Pizza caprese con bufala Tortelli toscani Beef Gamberetti Menù pazzo Taglieri e antipasti Spaghetti alla carrettiera Menù a base di pesce Fagioli in umido Orzotto Cinghiale con polenta Gelato al pistacchio Padella di mare Aperol spritz Pizze in generale Cannoli Pici al cinghiale e ravioli ragù e guanciale Millefoglie di pesce e verdure Pan del pescatore Ramen al lampredotto Pasta con pancetta croccante Papa rellena Insalata popolare Pollo fritto Il pollo Spaghetti alla scarpara Tonno scottato Abomaso Pesce arrosto Pizza cieliaca Caciocavallo Spaghettini Millefoglie Tagliere misto di salumi e formagg Gamberoni Spaghettoni ai 3 pomodori Coniglio ripieno Cannolo ricotta Sfogliatelle Primi e secondi al coniglio Covaccino salsiccia e stracchino Salmone in crosta Gnocchi al gorgonzola Pasta al ragù toscano Maiale in agrodolce Amatriciana tonno Degustazioni Pizza vegetariana Pizza ai friarielli Pizza con salsiccia e friarielli Cantucci Chiken royale Pici al cinghiale Tagliolini al limone Faraona in brodo Panino con la porchetta Fettuccine crema spalmabile Taglieri Piatti di carne Long island Carcerato Cappuccino e schiacciate Schiacciata alla fiorentina Aperitivi Caccionara Riso Insalata di ovuli Insalata nizzarda Cannolo Guancetta Tagliatelle al tartufo Pappardelle al sugo di cinghiale Torta al caramello salato Sbriciolona Sauté di vongole Pasta alla norma Babà Spaghetti con gamberi e pistacchio Piccione Insalatona Carbonara piccante Cheesecake Riso ai funghi Capoccia Stufato alla sangiovannese Galantina di pollo Brioches Penne pipistrello Pappa pomodoro Tortelli patate Bocconcini di tonno Tagliatelle di farro con zafferano e zucchine Fritto misto Padellata di mare Burger al guacamole Gricia Prodotti tipici toscani Tortelli di lampredotto Polpette Pappardelle con crema di zucchine Tortelli al ragù di chianina Pizza vesuvio Spezzatino con i funghi Tagliolini al limone gamberi e orata Tagliatelle con porcini freschi Pizza alle verdure Antipasto il genio italiano Panna cotta Latte Poisson Stracotto ai Nobili Maruca Grilled meat with french fries Grigliata di pesce Lampredotto del carcerato Torta iris Schiacciata con crema Brisket tacos Ossobuco alla fiorentina Pizza mascarpone e speck Cheese cake Riso cantonese Spaghetti e vongole Sbriciolata Taglierini al tartufo Pizza margherita livio Tagliata di manzo Panino con il lampredotto Bibimbap Milkshake Crudo Tiramisù Ravioli alla griglia Pizza funghi Tortelli di cacao amaro con ragù di anatra Streap di pollo Pan di ramerino Caffe macchiato Baby pizza Rognoncini Fusilli con i funghi Sangría Trofie al pesto Crudo di pesce La tagliata Pasta fredda Bignoline Gnocchi al nero di seppia Pinsa Profiteroles Focaccia ripiena Spadellata di mare Risotto al lampredotto Carciofi alla romana e alla giudia Filetto di manzo Pappardelle cinghiale Pizza salsiccia e friarielli Spaghetti mare e monti Maialino Mezzemaniche alla carbonara Raw vegan wrap Patatine
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni