michela mariani
03/03/2023
Sono andata a pranzo e ho trovato tutto molto buono! Personale molto gentile, ambiente tranquillo, prezzi più che onesti
riccardo fornasero
12/05/2023
Ci sono capitato con mia figlia per caso, dopo che tutti i locali attorno a S. Maria Maggiore ci avevano rimbalzato - per chi beve solo tavoli all'interno e niente dehor - Invece qui ci han servito du birre buone, nel dehor, con relativo supporto di snack, ad un prezzo assolutamente onesto e con una cortesia rara, oggi. Avevamo prenotazione per cenare altrove ma tornerò sicuramente perché le premesse sono state tra le più belle.
Michele Amici
19/03/2023
Ristorante piccolino, ma molto accogliente e curato. Ottima la carne, perfetto il servizio. Una scoperta casuale... Ma molto fortunata.
Snoopy Snoopy
11/03/2023
In centro a Firenze. Ci sono stata sperando di trovare Gabriella: non c'era ma ho trovato due ragazzi giovani gioviale, gentili e sorridenti. Ambiente tipico, atmosfere familiare. Il cibo era molto buono e anche il vino. Servizio ottimo. Ci hanno fatto assaggiare un amaro molto particolare e veramente buono. Tornerò!!!
Lidia Fe
07/11/2022
Abbiamo mangiato bene ottimo antipasto super abbondante, primo pasta al ragù di cinghiale molto buono e tanto buon vino. Davvero complimenti al personale davvero super carini e disponibili.
Angela Abbatantuono
03/06/2023
Abbiamo mangiato una bistecca alla fiorentina favolosa con la panzanella ottima, vino spettacolare e i cantuccini al vino santo che non può mancare, se sei in Toscana si deve mangiare toscano e anche il pane senza sale è stato graditissimo col vostro olio d'oliva Evo, una chicca... Che dirvi è stato tutto ottimo, anche la caratteristica del locale è lo staff gentilissimo e disponibilissimo... Si consiglia assolutamente, grazie di tutto..
Andrea Contini
19/10/2022
Piccolo ristorante con atmosfera soft e servizio impeccabile. Cibo di qualità ottima. Abbiamo mangiato la bistecca ed è stata davvero prelibata! Consigliatissimo
Salvatore Santoro
30/11/2022
Osteria davvero piacevole in cui pranzare o cenare con amici o con la/il propria/o partner.
Consiglio!
Daria Andreea
01/07/2023
Veramente un ottimo posticino! Sia per il cibo veramente gustoso, sia per la simpatia del personale. Anche i dolci non scherzano. Consigliato davvero!
Federica Schiavoni
23/02/2023
Luogo davvero accogliente: una vera e propria osteria Toscana, piatti tipici molto buoni e personale preparato, cordiale e sorridente. Zuppa di verdure buonissima! Tagliere ricco e anche il menu in generale soddisfa le aspettative..i pochi posti a sedere permettono un servizio dedicato e attento… ottima esperienza!
Emanuel Merkuri
10/07/2023
Il cibo era molto buono , gusto autentico sapori straordinari 🥰🥰 il cameriere che ci ha servito era molto gentile ( con gentilezza🤪🤪🤪🤪❤️❤️❤️)
Carlo Menzinger
23/09/2017
Dopo la visita alla vicina Biennale Internazionale dell’Antiquariato, che si è tenuta come di consueto in Palazzo Corsini, sull’omonimo lungarno, ci fermiamo a cenare alla “Antica Osteria 1 Rosso” di Borgo Ognissanti, nel cuore di Firenze. Si può mangiare anche fuori, ma sono in camicia e preferiamo mangiare all’interno. Si tratta di un piccolo seminterrato molto accogliente e dal tavolo s’intravede la cucina. L’arredamento è semplice ma caloroso. Sebbene siano da poco passate le 19,00 ci sono già i primi clienti, del resto, vista la posizione ben si presta per i turisti, che mangiano presto, anche se la cucina e i prezzi sono più da clientela locale. Scegliamo il ristorante “a occhio” passando, ma prima di entrare controllo le recensioni, che sembrano piuttosto buone.
Seguendo i consigli di Tripadvisor provo le tagliatelle allo stracotto e un peposo con fagioli all’uccelletto: entrambi ottimi, molto ben conditi e la pasta sembra fatta in casa. Un cartello avverte che i prodotti provengono dalla loro fattoria. Mi faccio spiegare dal cameriere che questa si trova a Lastra a Signa e fa avere all’osteria, formaggi, miele e olio.
Mia moglie prende un antipasto piccante di crostini, formaggi e salumi e una pasta con gamberi e zucchine. Anche lei si dice soddisfatta, ma la mia mi pare scelta più felice. L’osteria mi pare più da carne e formaggi che da pesce. Beviamo acqua e mezzo litro di vino rosso del Chianti in fiaschetta. Spendiamo in media 35 € a testa, sicuramente sopra la media per Firenze, ma non per la zona, decisamente centrale. Il rapporto qualità-prezzo mi pare corretto.
Noto che il personale parla discretamente inglese, del resto come non farlo in un posto che attira più stranieri che fiorentini, ma anche questi non resteranno delusi. Mi dicono che il cuoco è della città.
Loris Brizio
16/10/2019
Siamo nel cuore antico della città, in un ambiente che richiama le antiche osterie di Firenze, ma con una qualità superiore, con un locale che presenta un bel gioco di luci ed ombre capace di creare un'atmosfera di particolare raffinatezza.
Il personale, e la proprietaria in particolare, sono competenti, gentili ed estremamente disponibili a dare chiarimenti e consigli sui cibi e sui vini.
Il cibo é buono, ben cucinato e ben servito, rispondente alla tradizione toscana e le porzioni sono abbondanti. Vi é anche un vasta scelta di vini di qualità. É quindi un locale adatto per un pranzo o una cena in un ambiente sereno, da soli o con la famiglia. I prezzi sono buoni tenendo conto della qualità dei prodotti.
Virginia Cabiddu
29/12/2022
Piccola osteria al centro di Firenze, abbiamo atteso qualche minuto fuori dal locale e ci hanno gentilmente offerto un aperitivo per l'attesa. Cibo ottimo: spaghetti in salsa di pomodorini e burrattina, tagliolini al tartufo fresco eccezionali, ottima fiorentina da condividere con gli amici. Personale cordiale e molto disponibile, chef compreso. Attenzione verso il cliente. A fine cena digestivo offerto dalla casa. Consigliatissimo, ci torneremo!!
valentina bartolomei
31/03/2023
Una cena tra coinquiline con l’app the fork, location molto carina e accogliente, ci hanno offerto un bicchiere di spumante per una breve attesa per il tavolo, servizio veloce e piatti molto buoni, abbiamo preso un antipasto toscano con salumi e formaggi a seguire un primo, prezzo onestissimo.
Sicuramente tornerò in questo posto e lo consiglio vivamente!
Luigi Colletto
07/03/2023
Abbiamo mangiato una bistecca e sorseggiato un chianti: tutto buonissimo. Personale gradevolissimo ed atmosfera molto piacevole: come a casa! Consigliatissimo
roberto rostagno
01/04/2023
Nonostante vivo in questa città da tempo , lei trova sempre il modo di stupirmi....pensavo di conoscere già molti buoni ristoranti , ma se cerchi la tradizione toscana a tavola do ottima qualità qui sei nel posto giusto