Antonio Cortese
13/09/2022
Scoperto per caso, semplicemente passandoci davanti. Molto invitante, è valsa la pena provarlo. Menù raffinato, cucina toscana con un tocco di classe. Un assaggio di carpaccio di manzo con fette di pecorino e salsa di susine, per cominciare. Polpette di melanzane con sugo di pomodoro leggermente piccante, altro assaggio da leccarsi i baffi. Ravioli alla ricotta con limone, zucchine e menta, per concludere gli assaggi. Poi i piatti forti: rollè di coniglio con verdure al forno, frittura di pesce d’acqua dolce, millefoglie alle melanzane, tutti ottimi, quest’ultimo poi, un piatto estivo, rapido da preparare, ma il risultato finale è assolutamente soddisfacente.
Mousse di ricotta con miele di castagno come dessert, favolosa, oltre ai classici cantuccini con vin santo.
L’ambiente è accogliente, tra l’altro ospita una mostra di quadri di artisti non famosi ma molto capaci, ciò contribuisce a creare atmosfera. Francesco è stato il nostro anfitrione, gioviale e ottimo conversatore, ci regala una compagnia calda e mai invadente.
Prezzi giusti, adeguati alla qualità del cibo. Invito tutti a provare una cena in questo locale. Bella esperienza.
Francesco Mazzarella
15/06/2023
Prima volta con un collega ma la scelta è stata davvero felice. Ottimo rapporto qualità prezzo, pietanze preparate con cura e molto gustose. Il titolare è una persona molto cordiale e disponibile. Se cercate un posto gradevole ed in cui ricaricarvi dal tran tran quotidiano siete arrivati: bon apetit.
Matteo Licordari
27/04/2023
Sono stato in questa osteria per una trasferta di lavoro. L'ambiente, molto curato, era reso ancora più rustico da una tavolata di fiorentini di una certa erà che mi hanno accompagnato durante tutta la cena. Le materie prime sono eccellenti così come il menù, non eccessivo ma che può soddisfare ogni palato. Conto più che corretto.
Serena Avellino
13/11/2021
L’osteria Pratellino è una piccola perla a Firenze, un locale unico nel suo genere che nasce da un’idea del proprietario Francesco e poi sviluppata insieme allo chef Matteo, che ambisce al portare in tavola piatti della vera tradizione toscana, ma in chiave moderna, rigorosamente bio e locale.
Il menu propone solo ed esclusivamente piatti con materie prime toscane, che cambiano a seconda della stagione in cui ci troviamo, per garantire sapori unici e autentici. Ogni singolo piatto è studiato ad hoc, in modo che tutti i sapori si leghino alla perfezione. Il menu propone una giusta varietà di piatti, un numero a sufficienza per soddisfare tutti i palati ma non esagerato, in modo da garantire la qualità e freschezza dei prodotti. Sono presenti anche molte pietanze vegetariane e vegane ma mai banali: meglio di così non si può! Vi consiglio vivamente di provarlo e di farvi travolgere anche voi dai veri sapori del nostro passato, che non è mai stato tanto attuale. L'oste Francesco vi accoglierà con estremo calore ed esperienza. Ho avuto il piacere di scambiarci due chiacchiere e dalle sue parole si percepisce tutta la dedizione, la grinta e soprattutto la passione che mette in questo incredibile progetto.
Antonello Marasco
16/06/2023
Locale poco identificabile dall 'esterno. Nei precedenti anni ci sono state osterie di bassa qualità. Ma ora per ricercatezza di cibo e varietà vino siamo al massimo.
Rossella Di Pasquale
17/03/2023
Ieri sera sono stata a mangiare all' Osteria Pratellino non ho nessuna foto perché siamo stati talmente bene che mi sembrava di rompere un incantesimo.
La cucina è del territorio, c'è un 'attenta selezione di proddotti e vini. Lo chef giovane con un' energia che si sente mentre si mangiano i suoi piatti.
Il servizio è perfetto perché, se vuoi, Francesco ti racconta tutto se invece vuoi chiacchierare ha un' attenzione per l'intimità dei commensali.
Il locale è contenuto, pulito, piacevole, accogliente.
Alle pareti opere di autori che vengono così presentati ai clienti.
Veramente una piacevolissima serata
Luca Fassorra
14/01/2020
Locale accogliente e cucina toscana buonissima. Consigliatissimo!
Shuai Law
01/06/2022
Il cibo è gustoso e il personale è accogliente, simpatico! Ci tornerò assolutamente. Il proprietario segue la cucina tradizionale fiorentina ma con dei cambiamenti molto sorpresi e raffinati. Insomma vale la pena di provarci e continuare a andarci!
Andrea Liverani (IW5CI)
12/05/2023
Vado spesso a pranzo. L'oste Francesco ha sempre da proporre piatti speciali e regionali... Si mangia davvero benissimo ! Anche il vino e' sempre perfettamente abbinato ai piatti proposti.
Giovanni Scire'
09/11/2020
Professionalità e cortesia. I tavoli risultano ben distanziati e non c'era nessun assembramento. Avrei dovuto fotografarvi pure i piatti finiti che erano praticamente puliti. Il flan di funghi con fonduta di pecorino e noci era pazzesco! Fantastico pure i tagliolini con ragù di manzo e finferli. Come formaggio grattugiato mi ha portato dell'eccellente pecorino appena grattugiato, che emanava il suo tipico profumo. A fine pasto mi ha offerto un piatto gourmet, particolarmente interessante, che omaggiava l'olio nuovo.