Dominic Menna
23/03/2023
Location: 8. Luogo molto piccolo, riservato. Contiene al suo interno però un arredamento che è rimasto nel passato, per chi è un po' nostalgico, come me, Veramente molto apprezzabile. Sicuramente la distanza dal centro non è irrisoria e principalmente la sensazione è quella di un posto nel quale vai direttamente e non uno nel quale capiti casualmente.
Menù: 10. È il menù della tradizione. Pochi fronzoli e prodotti lavorati in maniera ottimale. Qui si trova la tradizione con la "T" maiuscola, c'è poco da fare. Prodotti come la lingua o la poppa poi, sono veramente una chicca di questo locale. Sicuramente non facilmente reperibili dappertutto e soprattutto non vengono trattati se non dalle trattorie più autentiche.
Servizio: 10. Alessio si è dimostrato un ottimo padrone di casa, gioviale quanto basta e accompagnato in questa sua attività interamente dalla propria famiglia, con la madre e la sorella. La conduzione familiare si sente e l'atmosfera anche per il "forestiero" non può che essere amabile. Se poi si è curiosi e si pongono vari quesiti la situazione continua a migliorare, non a caso il cartello che invita al dialogo (magari anche con il vicino di tavolo) invece di utilizzare il telefono è la perfetta conferma che il clima lo si ottiene non solo dal personale ma anche dall'attitudine dei commensali.
Conto: 8. I prezzi sono in Linea con ciò che si può trovare un po' dappertutto. Però c'è la Grande differenza che dappertutto non si trovano prodotti che vale la pena pagarli un tot. Pertanto per quanto riguarda il famoso rapporto qualità-prezzo non posso che confermare che qui si paga correttamente per ciò che si prende.
P. S. In una seconda visita ho avuto modo di provare la loro schiacciata che mi ha veramente entusiasmato: bella carica ma soprattutto CROCCANTE. io personalmente la preferisco così rispetto a chi magari la fa più morbida. Anche perché con prodotti morbidi che ti si sciolgono in bocca quali la sbriciolona è fondamentale (dal mio punto di vista) contrastare con una consistenza diversa.
michael michael
24/03/2023
Passato per caso in questa fiaschetteria...I tavolini erano tutti prenotati. Ma ho trovato comunque un posticino su una botte...e ho mangiato benissimo!
Ci si sente a casa...titolari molto simpatici e cortesi
Consigliatissimo
Federico Presepi
07/02/2023
Ormai la nostra seconda casa....gentili bravi amano il loro lavoro e si percepisce.
gestione familiare cucinano tutto loro mantenendo la vera tradizione toscana, diversi vini da poter scegliere a mescita ,ottima scelta di salumi non riusciamo a trovare nel menu qualcosa che non ci piaccia . ottimo rapporto qualità e prezzo.
zona poco turistica piena di persone del posto e già questo e' una garanzia . bravi ragazzi continuate cosi!!! un uccellino mi ha detto che si stanno allargando e per chi ama la carne potrebbe arrivare anche la fiorentina.....
caterina miotti
17/03/2023
Mangiare alla piccola botte è come mangiare a casa di amici ma con leccornie gustose: il servizio è piacevole e familiare, c'è sempre una parola gentile ed un grande sorriso per ogni cliente, mentre i piatti sono super gustosi e di alta qualità. Un posto dove è bello tornare e portare gli amici per fargli riscoprìre un angolo ancora autentico di Firenze, dove una splendida accoglienza e piatti golosi e casalinghi la fanno da padrone. È una di quelle botteghe che danno lustro ed autenticità al quartiere. Consigliato??? Si sempre!! In compagnia o per un pranzo rapido la piccola botte è il posto giusto!!
laura poggesi
12/02/2023
Consigliato da amici sn andata a cena alla Piccola botte e ho mangiato e bevuto divinamente! Il menù è veramente ampio dagli antipasti ai dolci ovviamente anche x la scelta dei vini infatti ho assaggiato molte cose ma curiosa di assaporare anche il resto tornerò appena possibile. Andando al sodo consiglierei tutto quello che ho mangiato, crostini con pane caldo, cacciucco di poppa,trippa e lampredotto al pomodoro con salsa verde servita in terrina di coccio e bruschette, polpette di lesso rifatto e patate, schiacciata alla Fiorentina ripiena,un dolce con crema di nocciole … e vino rosso !!! Top! Quantità abbondanti, presentazione dei piatti eccellente( xche’ anche l’occhio vuole la sua parte!) ma soprattutto la bontà e qualità del cibo! Prezzo giusto ideale x pranzo merenda e cena! Nn vedo l’ora di tornare… ho voluto fare la recensione xké è un attività che merita sia per quello che offre sia per il personale gentile e accogliente che ti ospita in questo ambiente allegro e famigliare! Bravi!
AndreA
11/03/2023
Abbiamo mangiato benissimo e siamo stati coccolati come se si fosse a casa. Tutto molto buono, segnalo tre cose: le polpette di lesso con salsa verde e salsa piccante, lo stracotto di guancia, il ciotolino con aringa alice acciuga e cipolle rosse sottilissime. Buono anche il vino, da tornarci assolutamente. Bravi!
Marsilia Firenze
30/03/2023
Nel quartiere è una sosta dove poter mangiare la vera cucina fiorentina . In compagnia di una bellissima famiglia. consiglio la salsiccia fresca e il lampredotto completo se poi volete il top sono i crostini di frattaglie .
Andrea
27/11/2019
Locale molto molto caratteristico, ti senti veramente a casa, piccolo con pochi coperti. Il cibo è buonissimo e si sente la qualità soprattutto degli affettati.
Il sevizio è casalingo e familiare.
Una pecca (solamente un opinione personale) il prezzo pagato.... ritrovarsi a fare un pranzo di lavoro e spendere 50€ mi farà pensare se in un futuro sceglierlo di nuovo o andare altrove dove per molto meno mangi ugualmente. In due abbiamo mangiato un tagliere di affettati e formaggi due lampredotto al piatto due cantuccini con vinsanto 1/2 LT di vinoe due contorni(patate lesse)
Ripeto la qualità c'era e ne devo prendere atto e per questo lo consiglio ma mi è un po' dispiaciuto spendere questa cifra in un "non ristorante o non pizzeria" ma in una bottega (per così dire) pensando in maniera forse troppo leggera di scegliere questo luogo che potesse essere più economico di un normale ristorante.
Avessi speso una trentina d'euro (prezzo secondo me più consono)sarebbero state 5 stelle.
Burzio Domenico
13/05/2019
Piccolo negozio dove vendono vini, ma anche un posto per assaporare delle specialita' tipiche Fiorentine.
Il panino con il lampredotto e' il TOP, classico con sale, pepe, salsa verde e piccante... ma anche in altre versioni, per esempio con i porri.
Da provare assolutamente, spettacolare anche l'accoglienza e la simpatia dei titolari.
DANIELE MARGHERI
13/02/2023
Posticino caldo ed accogliente, richiama l'atmosfera di campagna e della cultura contadina... pietanze deliziose ed ottimi vini, sicuramente un posto per tornarci spesso vista la ricca varieta' di cibo... per non parlare poi dei gestori,, persone squisite ... insomma TOP
alessandro anichini
07/12/2022
Posticino delizioso con vera cucina contadina Toscana. Piatti abbondanti, prezzi modici, ottimi vini. Locale piccolo, ma arredato con gusto retrò molto accattivante. Tra i dolci proposti il famoso "pane, vino e zucchero" che è stata la mia merenda preferita da bambino. Altro che Nutella! 😁😁
andrea boretti
13/05/2019
Consigliatissimo!! Cibo squisito e genuino tipicamente toscano, in un'accogliente e calda atmosfera con vini ottimi e servizio gradevole e sorridente. Evviva La Piccola Botte ! Ci ritorneremo presto !
Lisa Del Conte
31/03/2023
Locale piccolo ma carino , personale molto gentile e cibo meraviglioso! Un viaggio nella cucina di un tempo,la riscoperta di certi sapori
Domenico Moretti
21/05/2023
Personale molto accogliente. Ottimo cibo...
Carlo Casini
17/03/2023
Osteria toscana come quelle di una volta nel rione di Monticelli. In tempi non covid anche ritrovo serale di giovani e meno giovani nel cuore del quartiere. Vino locale da asporto di tutti i tipi a prezzi più che onesti (nasce come mescita). Tripperia molto buona, si va dal classico lampredotto, alla trippa a varianti più disparate, al peposo, a frattaglie dimenticate e buone come la guancia e le budellina. Ottimo anche il reparto salumeria con affettati e formaggi locali sia da consumare subito in schiacciate classiche o fantasiose, sia da comprare per casa. Prezzi della ristorazione nella media, non economici, ma nemmeno troppo cari. Tuttavia il posto è davvero unico. Provatelo.
Tommaso Rizzi
25/10/2022
trovato per caso camminando per le vie fuori Firenze, inizialmente molto dubbiosi, ma appena ci siamo affacciati al locale, ci siamo sentiti subito come a casa, personale davvero gentile, locale informale e molto accogliente, consigli sulla cucina davvero ottimi. mangiato moooolto bene. consigliatissimo. rapporto qualità prezzo ottima. appena passerò ancora da firenze non esiterò a tornarci.
Amilcar Mora
15/05/2019
Cucina tradizionale fiorentina, trippa, lampredotto, guancia, poppa, ribollita. Si vede la passione nei piatti che propongono Alessio, sua mamma e Diana. Vini per tutti i gusti, da quelli più schietti e sinceri a quelli più strutturati e di categoria. Buon appetito!
samantha carlini
11/10/2021
Conduzione familiare molto cordiali e gentili,sempre con il sorriso ! La Patty cucina da 10! Se vuoi assaggiare le frattaglie qst è il posto giusto oltre ad ottimo vino anche a mescita ....