Paolo Boschi
15/05/2022
Il Giardino dell'Orticoltura è nato poco dopo la metà dell'Ottocento su impulso dell'Accademia dei Georgofili in rapporto al nascente interesse dell'epoca per il giardinaggio. A fine Ottocento fu realizzato il grande tepidario in ferro e vetro, la serra più vasta del tempo a livello nazionale. Il giardino negli anni Trenta, già in decadenza, passò al comune, che ne avviò il ripristino. Attualmente la parte inferiore oltre alla serra ospita la Biblioteca dell'Orticoltura e una l'oggetto rinascimentale. Attraverso un passaggio sulla ferrovia si accede al cosiddetto giardino degli orti del Parnaso, dove ha sede il Giardino dei Giusti e un'area verde panoramica con una fontana a forma di drago che sarebbe piaciuta a Gaudì e da cui c' è un punto perfetto per ammirare le meraviglie pirotecniche dei Fochi di San Giovanni per la festa del patrono cittadino il 24 giugno. Tra l'altro il giardino è un luogo cinematografico, avendo offerto la location ad alcuni film, tra cui "Amici miei - Atto secondo" di Monicelli.
Manu Man
31/10/2022
Fondamentalmente il parco è un ottimo punto di ritrovo, un luogo dove poter fare sport all' aperto dall' aerobico al non, portare i bambini al parco giochi che si trova all' interno, portare i cani a spasso oppure consumare qualcosa al bar all' interno.
È molto pulito e per la cura si potrebbe fare leggermente in più.
Augusto Maionchi
25/04/2022
Bel giardino ottocentesco nella vecchia zona di via Vittorio Emanuele, coĺlocato in prossimità della famosa via Bolognese, la strada che collegava, prima che esistessero le autostrade, Firenze con Bologna. Il guardino si sviluppa su una superficie di circa un un'ettaro ed ha al suo interno vasche e notevoli varietà di piante, ma la cosa più originale é la vecchia serra in vetro e ghisa risalente al 1800. Vale sicuramente una visita.
guido bassi
28/04/2023
vasta esposizione, dal 25 aprile per pochi giorni, di piante e fiori in un bel parco cittadino. nuova area giochi per bambini. peccato per le fontane sempre chiuse, altrimenti sarebbe ancora più suggestivo. il parco è godibilissimo, nei pressi bar e gelaterie. difficile il parcheggio ma val la pena passare una giornata di relax.
ClaP
11/05/2023
Visitato in occasione dell'evento mostra mercato piante e fiori, bellissimo spazio dentro la città dove poter trascorrere del tempo in completo relax. All'interno si trova una splendida serra ottocentesca in vetro e acciaio in perfette condizioni. Presenza di un parcheggio a pagamento vicino al giardino dove poter eventualmente parcheggiare.
Alessandra Elena Braschi
10/01/2023
Bel giardino in cui passeggiare anche d'inverno. All'interno del giardino si trovano un'area giochi e una piccola biblioteca comunale. Da non perdere la bellissima serra in vetro e ferro di fine ottocento. Nella settimana del 25 aprile al 1 maggio si tiene la mostra dei fiori e piante.
Gatto NineNineNine (Gatto999)
26/04/2023
Bellissimo giardino, assolutamente da visitare. Oggi è stato speciale perchè c'erano tantissimi stands che vendevano fiori e piante =^.^=
Melissa Massaroni
09/05/2023
Queste foto sono state scattate nel corso della Fiera dei Fiori. Comunque il giardino si presenta un luogo rilassante e molto bello anche senza eventi.
Cinzia Baglini
27/04/2023
Il giardino viene gestito dalla società Toscana orticoltura che è un'associazione di promozione sociale che promuove la cultura del giardino, dell'orticoltura e del paesaggio. Stupenda la serra in vetro e acciaio
Mirko Barsanti
25/04/2023
Giardino di piccole dimensioni ma ben strutturato, ospita al suo interno una serra in stile liberty che é spesso adibita a padiglione per vari eventi. É famoso principalmente per la mostra dei fiori che si tiene ogni anno a fine aprile.