Alessia Lievore
28/03/2023
Locale decisamente apprezzato e super consigliato. La location è impeccabile: ordinata, curata e moderna. La cucina a vista che prende le sembianze di una piccola serra è una perfetta combinazione di eleganza e di praticità: questa soluzione infatti evita che gli odori della cucina si diffondano nella sala permettendo allo stesso tempo di avere una visuale completa sulla creazione dei piatti. Il menù è intrigante e non dispersivo. La qualità e la bontà dei piatti è proporzionale alla bellezza e all’accuratezza con cui vengono presentati. Consiglio di assaggiare la linguina con ricci, cozze e zafferano in quanto l’intensità dei sapori lo rende sublime.
Locale assolutamente consigliato, soprattutto per una cena romantica.
メギツネ
31/07/2022
La mia compagna aveva letto recensioni che dicevano che il locale è stato al di sotto delle aspettative.. Dal mio punto di vista è stata un'esperienza eccezionale. Il personale è professionale, molto cortese ed attento alle esigenze di ogni persona al tavolo. Il servizio è stato molto veloce nonostante il locale fosse pieno. Il cibo ottimo, tutto dagli antipasti ai dolci, si parla sia di materia prima a km 0 e sia di come viene proposta. Anche la selezione dei vini è ricercata e interessante. Atmosfera accogliente e rilassata, a fine cena non ho visto nessuno alzarsi dal tavolo non soddisfatto. Assolutamente non paragonabile a tutti i ristoranti acchiappa turisti a giro per il centro storico.
Silvia Locatelli
24/11/2021
Locale scelto con attenzione nella giungla dei ristoranti troppo turistici di Firenze. Un po' fuori mano dal centro ma raggiungibile comodamente a piedi, questo ristorantino dall'atmosfera intima e romantica ci è piaciuto tantissimo. I coperti non sono molti e per questo è consigliabile prenotare, noi avevamo un tavolino a lato della cucina a vista (bellissimo!)
Il menù è molto interessante e tutto è curato: a partire dal menú con la grafica ad acquarello, passando per i fiori freschi sul tavolo e l'impiattamento. Abbiamo passato una splendida serata e il rapporto qualità prezzo è giusto.
PS: la carta dei dolci non ci ha entusiasmato ma ci siamo ricreduti subito dopo aver provato il gelato allo yogurt con olio d'oliva miele e cioccolato! 🥰
Altri piatti super : Carpaccio di cervo, pan brioche, lamponi e cime di rapa e chitarra alla nugolo con tartufo!!!
L. G.
26/02/2022
Locale molto bello e accogliente . Non sofisticato . Personale di sala preparato e gentilissimo.
Abbinamenti particolari . Bella carta dei vini. Consigliato!
Tommaso Ragazzini
13/08/2021
L'ambiente è curatissimo con scelte stilistiche precise e personali. Il locale è piccolo ma non soffocante e ogni dettaglio risponde a precisi criteri di funzionalità e stile. Per inciso sono incredibili e comodissime le sedie (capirete perché quando ci andrete).
Abbiamo optato per una degustazione a base pesce lasciando la scelta delle portate agli chef e l'abbinamento dei vini, selezionati in maniera molto opportuna, alla persona che ci ha seguito per tutta la serata.
Come aperitivo ci è stato portato un tris composto da un "finto pomodorino di pappa al pomodoro", "spaghetti di zucchine marinate con salsa alle olive nere" e una "tartare di mazzancolle" accompagnati da un ottimo Pignoletto. Abbiamo proseguito con dei "Pomodorini varietà nugolo, con vaniglia, colatura di alici e mandorle fresche" e una "Seppia marinata su polenta con uova di lompo, mela, tzatziky e cialda croccante al nero di seppia" il tutto accompagnato da un bianco autoctono siciliano.
Come primo ci è stato portato un "Risotto con ragù di seppia, riduzione allo zafferano, salicornia e lime" e, fuori degustazione, dei "Tortelli ripieni di ossobuco con la sua riduzione, salsa verde e limone candito" annaffiati con una eccellente Malvasia Nera.
Siamo quindi passati ai secondi con una "Ceviche di branzino, mais croccante, cipolle in agro e spinaci" e del "Polpo alla brace, crema di cannellini, cocomero e scalogno" che sono stati abbinati ad un Pinot Grigio.
Come dolci una "Tarte tatin", un "Tortino di polenta, rosmarino e limone", una "Mousse di limone con zuppetta di susine e susine fresche" e una "Caprese" il tutto associato ad un vino dolce.
La degustazione è stata un percorso di sapori equilibrato, intrigante, innovativo e soddisfacente e che ha tenuto in debita considerazione tanto l’occhio quanto il palato. Le dosi, adeguate a questo tipo di cucina, sono comunque risultate più sufficienti anche per appetiti importanti.
I piatti che più mi hanno colpito sono stati certamente la tartare di mazzancolle, il risotto e la ceviche di branzino ma anche tutti gli altri sono stati preparati e presentati in maniera altrettanto impeccabile.
Il servizio, pure eccellente, è stato sempre estremamente sollecito senza mai diventare invadente e ci ha guidato con le spiegazioni dei piatti e dei vini durante tutta la cena.
Complimenti quindi agli chef Luca e Jacopo, al personale di sala e, ovviamente, a Nerina, la proprietaria.
irene baroncelli
21/02/2023
Ristorante conosciuto grazie a “Cortesie per gli ospiti, ristorante”. E gliene sono grata! Locale molto bello all interno, personale solare, gentile e competente. Materie prime top, piatti fatti bene con combinazioni di sapori e texture fantastiche. Mi è piaciuto molto la presenza del sommelier che su richiesta consiglia il vino in base al cibo ed ai gusti e la cucina a vista. Tornerò sicuramente!
Flora Mincolelli
20/07/2021
Non ricordo più da quanto tempo non mi entusiasmavo per un nuovo ristorante. 6 stelle, non 5! Il locale è carino fresco ed accogliente, guardare i cuochi cucinare concentrati attenti complici svelti precisi…una gioia per gli occhi che continua ad ogni piatto che si ha la fortuna di gustare. Accoglienza perfetta, gentile e non leziosa, personale preciso e cordiale. Cucina sperimentale innovativa, equilibri gustativi talvolta davvero difficili, c’è ricerca passione e curiosità. Grazie ragazzi, ci rivedremo sicuramente presto!
Tommaso Bartolini
04/11/2022
Ricercato, delizioso, particolare.
Grande attenzione alla scelta dei piatti e degli ingredienti, con un menu essenziale e curatissimo. Niente di banale, dagli antipasti ai dolci, ed una carta dei vini finalmente fuori dagli stereotipi dei ristoranti del centro di Firenze.
Ambiente piccolo ma non troppo, accogliente e discreto. Personale preparato e cortese.
Green pass regolarmente richiesto per la cena all'interno.
Consigliatissimo.
Tornati più volte. Aggiorno questa recensione al 11.08.2022.
Confermata l'impressione di uno dei posti più attenti di Firenze al gusto del locale e alla scelta dei piatti.
La carta dei vini cambia prima che vi possiate abituare, sempre alla ricerca delle produzioni di nicchia non diffuse nel circuito più banale dei vini italiani.
Sta diventando uno dei migliori ristoranti in cui passare una serata di totale immersione nel gusto.
A novembre 2022 notiamo uno staff che accresce mantenendo una estrema attenzione al cliente ed alla scelta dei vini e del menu. Benvenuto al nuovo sommelier ed alla sua gentilezza. Il menu si aggiorna e la qualità rimane altissima. Complimenti.
Sara Benati
02/06/2023
Non ci sono parole per descrivere tanta bontà. Un piacere che passa attraverso tutti i sensi che vengono costantemente coinvolti dall'inizio alla fine, ma che va anche oltre perché le emozioni restano: per sempre. Grazie allo chef e a tutto lo staff in cucina, grazie a Iris e a tutti i ragazzi in sala.
Siete una coccola nella frenesia della vita. Avanti così!
Rosa Smurra
07/10/2020
Locale fresco e molto carino con atmosfera rilassante. Gentilezza e attenzione nell'accoglienza e nel servizio.
La cucina è a vista e non nasconde pecche: pulizia, organizzazione e lavoro di squadra in bellavista.
Il menu ha proposte di carne e pesce molto particolari e con abbinamenti originali. I piatti hanno un gusto davvero equilibrato che esplode se gli ingredienti che lo compongono partecipano tutti allo stesso boccone.
Il Pane e la focaccia, fatte in casa, sono ottimi!Di classe l'idea di offrire un pre- antipasto e un pre-dessert.
Da bere... Finalmente non c'è solo il vino o la birra ma un ottima kombucha allo zenzero o all'uva. Top!
Forse manca solo qualche opzione vegetariana.
Buon rapporto qualità/prezzo
Consigliatissimo.... Ci torneremo sicuramente
Elisabetta Costanzo
10/05/2023
Ci sono posti in cui ti senti coccolato e al centro dell'attenzione. Questo è uno di quelli, lo staff è premuroso, attento ma mai invadente. I piatti molto buoni, abbinamenti ricercati e grande attenzione alle materie prime. Molto molto molto consigliato!
Elena Farinelli
11/03/2020
Un ristorante diverso da tutto ciò che trovate nei paraggi: sembra un piccolo bistrò francese o un locale di un'altra capitale europea, più il calore italiano. Il menù è corto, stagionale, con molte verdure che arrivano dall'orto della proprietaria a pochi km da qui. Il focus è soprattutto sui pomodori: ne coltivano oltre 200 varietà.
Servizio attento, arredi molto curati e accoglienti, piatti non banali. Prezzi giusti. Consigliato per una serata speciale... che so una cena romantica o un anniversario!
Da provare la chitarra al pomodoro!
cardinale virginia
11/08/2022
Non volevo andarci data la posizione centrale e il menù esposto solo in inglese. Il mio compagno mi ha convinta e me lo proponeva da tempo, abbiamo fatto proprio bene a provarlo. Piatti curatissimi e sapori intensi, davvero inaspettato. Personale molto preparato, sapevano sempre a chi andava il piatto, non è per niente scontato. Oltre all'impiattamento, il sapore di ogni singolo ingrediente ha dietro un concetto e una struttura, l'ho molto apprezzato.
Abbiamo mangiato fuori ma spero di tornare presto con il fresco per godermi l'interno della location.
Ottima la selezione di vini.
Consigliato anche agli amanti del pesce, sconsigliato a chi si aspetta piattate enormi a discapito dei sapori.
Ovetto buonissimo, cottura perfetta!
Damiano B
18/01/2023
Locale accogliente, arredato in stile shabby, molto semplice. I piatti proposti tengono conto della stagionalità con ingredienti locali rivisitati nelle cotture e nella presentazione scenografica. Buono il cibo e carta dei vini sufficientemente accurata. Il servizio è stato celere e cortese, a tratti però un po' freddo. I prezzi sono un po' sopra la media, ma nel contesto d'insieme è accettabile.
Nicoletta Donelli
28/11/2019
Nuovissimo locale aperto da ragazzi giovani e volenterosi. Accoglienza cordiale, arredamento semplice ma molto curato. Ci sono ancora degli aggiustamenti da fare, ma il punto forte sono sicuramente le materie prime freschissime e ben preparate. È una cucina di nicchia, ma che sa far risaltare bene i sapori.
jessica pellegrini
12/03/2023
Fantastico posto ! piatti creati ad arte con prodotti di eccellente qualità curati nel dettaglio! Servizio monto professionale ! Torneremo sicuramente!
Franco Cammarata
31/08/2022
Un posto curato, piacevole ed accogliente. Un servizio professionale ed efficiente. Menù variato periodicamente. Piatti appetitosi e sani da materie prime a kilometri quasi zero.
Ottima lista dei vini e sopratutto voglio ringraziare la maitre sorridente appassionata e competente.
Leonardo Serluca
13/12/2021
Ho mangiato molto bene, piatti ben fatti e molto gustosi!!!
Le ragazze sono professionali e molto carine.
I tortelli ripieni di ossobuco sono deliziosi.
Federico Baldini
10/09/2022
Solo punti a favore, cucina innovativa e buona. 5 stelle strameritate, il punto di forza è stato il servizio, la professionalità e la cordialità dei camerieri! Continuate cosi