Roberta Consalvo
18/03/2019
Non capisco i commenti negativi, io e la mia famiglia siamo stati a pranzo in questo locale circa un annetto fa e ci siamo trovati molto bene. Avemmo un inconveniente su un prodotto e ce ne portarono immediatamente uno in sostituzione + doppia porzione di patate al forno.
I costi sono medio-alti, ma la zona e la locazione non fanno presagire nulla di diverso.
Servizio non rapidissimo, vista la mole di persone che passano, ma efficiente.
Pranzo veramente ottimo, siamo usciti da lì molto soddisfatti. Se dovessi ripassare per Firenze ci andrei nuovamente.
Alessio Guiggi
27/02/2019
Lascia perplessa l'assenza di clientela in un locale storico che vanta un considerevole passato letterario. Serviti buoni stuzzichini e crostini insieme all'aperitivo. Personale cortese e disponibile.
Alessandro Giannini
05/06/2017
Locale storico a Firenze. Si mangia bene ma i prezzi sono un po' alti. Di positivo è che continua a mantenere la sua vena letteraria e di cultura. Infatti offre una sala dove si presentano libri e si fanno mostre d'arte.
Diego Jagod
16/08/2017
Splendido caffè storico! Il caffè letterario di Firenze, un tempo frequentato dai futuristi (all'interno si possono vedere alcuni documenti e fotografie), prezzi al banco normali per un bar. Bellissimo il dehor per cenare, fiorentina buonissima, i camerieri sono molto gentili. I prezzi non sono bassi ma perfettamente in linea con quelli del centro della città e dei concorrenti, con la differenza che si è al Giubbe Rosse! Poi se si vuole provarlo ad un buon prezzo si trovano molti coupon. Consigliato!
beatrice pistolesi
10/04/2017
Porzioni abbondanti e buona cucina. Non è un ristorante solo turistico, eviterei le pizze ma prime e secondi sono ottimi e la location è indiscutibile!
Michele De Ninno
16/05/2023
Per ora è chiuso per ristrutturazione, ma sarà sicuramente bellissimo.
Quaker Ella
11/08/2019
Servizio ottimo, pasti buoni e prezzi nella norma per la postazione e quello che offrono.
Carma Editori
12/01/2018
Fantastico locale storico nel cuore di Firenze. Qui ho voluto portare i miei amici di Bologna ed ho fatto una bella figura! Ottimo il primo di tortelli di zucca, gamberi alla griglia freschissimi e un tiramisù da leccarsi i baffi. Personale attento e discreto. Prezzi adeguati alla location e alla posizione....
Manuel Lobosco
09/06/2019
Ho preso un caffè al banco, e ho pagato un euro, successivamente ho preso un tiramisù STREPITOSO, ed un cappuccino, ed ho pagato 9 euro .
Prezzo corretto per il posto,dove si trova e la sua storia .
Personale molto cordiale .
Non capsico proprio le recensioni negative .
Se si fa un giro a Firenze, un passaggio qui è d'obbligo
Renata Maria Chiarello
26/01/2020
Esercizio storico di Firenze. Fondato nel 1897 dai fratelli Reininghaus, fabbricanti di birra tedeschi. Secondo la moda viennese del tempo, i camerieri indossavano delle giubbe rosse. I fiorentini, non riuscendo a dire esattamente il loro cognome, preferivano dire. ...alle giubbe rosse e così...
Luogo d'incontro di poeti, intellettuali e poi di letterati, artisti italiani e stranieri, scrittori...Marinetti, Montale, Gadda, Sala ecc.
Non solo caffè, ma anche bistecca alla fiorentina, buffet e cocktail, tra quadri dell'epoca, in un locale di fine Ottocento.
Dai primi mesi del 2019 purtroppo c'era una pratica di fallimento in corso ma, per fortuna, il 25 Luglio 2019 alla IV° Asta il caffè è stato acquistato da un importante MARCHIO FIORENTINO del gruppo SCUDIERI, che gestisce già l'omonimo caffè in piazza Duomo a Firenze.
Oggi, 26 Gennaio 2020, è ancora in corso la ristrutturazione del locale che prevedono terminerà il 31 Marzo 2020.
L'OBIETTIVO sarà riaffermare il ruolo di questa caffetteria come presidio culturale e di VALORE STORICO per la città di Firenze.
Sembra che all'esterno verrà dismessa la copertura che era stata costruita, per lasciare più respiro alla zona e più visuale al locale.
L'estate scorsa si era temuto il peggio, visto che le prime tre aste non avevano riscontrato interesse. Mi sembrava impossibile che non
ci fosse nessuno disposto a fare risplendere nuovamente questo locale che è un simbolo storico e culturale di Firenze.
In primavera tornerò in questo caffè e farò ancora tante foto...Vi saprò dire se il nuovo restyling sarà all'altezza di questo CAFFÈ.
Mirjan Hoxha
23/01/2018
Uno dei più storici bar letterari fiorentini un tufo nel passato e un museo di storia aperto a tutti! In pieno centro e in una piazza bellissima! Lo staf molto educato cortese e professionale! Dentro mostre di quadri di diversi artisti fiorentini e internazionali. Un posto dove si può gustare una una tazza di tè e guarda tante opere d’arte. Il bar come deve essere un punto di riferimento è di ritrovò per tutti gli artisti.
Andrea Scarfagna
05/12/2015
“Storico!!”
Il bar è un riassunto di storia letteraria ed artistica Fiorentina..
Non posso giudicare il servizio ristorante perchè ci sono stato per un caffè,il prezzo nella media (1€) logicamente al banco e non al tavolo..