Matteo Giannetti
15/11/2022
Nel cuore di Firenze si trova "Il Vezzo", un piccolo ristorante in cui l'attenzione per i dettagli è alla base di tutto. Sono stato a cena con due amici e devo dire che abbiamo passato davvero una serata eccezionale. La location ha un arredamento ricercato e appena entrati si respira un' aria davvero accogliente e si viene accolti da uno staff attento ma mai invadente. La proposta culinaria è davvero di grande livello, una proposta che mescola la tradizione a una ricerca molto moderna. Rapporto qualità prezzo assolutamente ottimo. Sicuramente consigliatissimo per chi è alla ricerca di qualcosa di nuovo.
Andrea Hardkore Pacini
21/05/2023
È sempre una esperienza nuova per il palato, il menù di primavera ha ottimi piatti sia di carne che di pesce e anche vegetariano. Buonissimo il tagliere con i salumi toscani.
Personale e i ragazzi in sala alla mano, veramente molto competenti nello spiegare i nuovi piatti e molto attenti al servizio.
Diletta Tiezzi
22/12/2022
Sono stata in questo ristorante grazie al consiglio di un amico. Non ha deluso le aspettative, anzi siamo rimasti molto soddisfatti della scelta. Il locale è molto accogliente e i camerieri sono stati molto attenti a non farci mancare nulla. Abbiamo iniziato con un piccolo antipasto, offerto dallo chef, per poi proseguire con antipasto e un secondo. Abbinamenti particolari, piatti molto curati e prodotti buonissimi. Il filetto e la faraona erano davvero squisiti.
La carta dei vini 🍷 ha un’ottima selezione ed il rapporto qualità prezzo, essendo in centro storico a Firenze, è buono.
Luca Sanfilippo
26/02/2023
Questo piccolo locale situato in via Guelfa è un vero gioiello che non avremmo mai immaginato di incrociare per caso. L'ambiente è arredato con gusto impeccabile, ti senti a casa non appena ti siedi a tavola e tutto il personale è disponibile, cordiale, simpatico e pronto a coccolarti. Un grazie infinito a Rocco, che ci ha anche dato ottimi consigli su cosa visitare e cosa provare di tipicamente fiorentino. Grazie anche alla sua collega a cui sfortunatamente non abbiamo chiesto il nome, ma che è stata molto carina. Super complimenti allo chef che prepara dei manicaretti bellissimi da vedere e gustosissimi da mangiare. Torneremo ancora.
Sarina
30/01/2023
Bellissima esperienza! Locale intimo,ci hanno accolti con simpatia e professionalità. I piatti che ci hanno servito non solo erano molto belli da vedere ma anche buonissimi. Ci tornerò sicuramente per provare le nuove idee dello chef!
Mattia Tajana
19/03/2023
Serata fantastica, un’esperienza culinaria notevole. Grazie mille al team Il Vezzo, tre persone molto genuine e simpatiche!
La Fiorentina da 1.3kg con il filetto era al di sopra delle aspettative, ma il roll di fegatini come entrata era veramente sublime.
Massimiliano Duso
06/08/2021
Location bellissima, caratterizzata da originalità e creatività.
Piatti a dir poco strepitosi.
- Secondo piatto a base di cipolla di tropea al mirin, pomodorini confit, burrata affumicata, cecina, patata dolce, avocado e cialda al rosmarino: un mix eccezionale di sapori, ogni elemento è stato risaltato al massimo.
- Insalatina dell'orto (più di 20 varietà tra piante e fiori del loro orto): l'insalata più buona che abbia mai mangiato in vita mia.
- Ganache montata al frutto della passione, marmellata di azuki e crumble di lenticchie: è stata la sorpresa più bella della serata, una bontà ed una leggerezza a dir poco sopraffina.
Per chi come me è VEGETARIANO, consiglio vivamente di provare questo ristorante, merita 10 stelle per la composizione di questi piatti!
In ultima ci tengo a sottolineare la cordialità, l'ospitalità e soprattutto la passione che ci ha trasmesso il proprietario nell'illustrare le varie portate ed il significato di ciascuna. Da sempre tutto questo fa la differenza ed è la chiave per un futuro lavorativo di successo!
Rapporto qualità/prezzo imbattibile.
Complimenti davvero.
Paula Beta
17/08/2021
Un ristorante straordinario. Il tagliere di salumi abbondante e eccellente, i primi deliziosi e il filetto di manzo affumicato.. La carne più buona che abbia mai mangiato, lo dico in tutta sincerità. Peccato solo per il caldo tremendo all'interno del locale, al nostro tavolino, a lato della porta, no arrivava un filo d'aria (lo scrivo perché prendano magari dei provvedimenti per i clienti futuri).
In ogni caso, torneremo e lo consigliaremo ai nostri amici.
anna snaidero
12/02/2023
Ottima esperienza. Primi di pesce e secondo di anatra davvero buoni. Locale accogliente nel cuore di Firenze. Ottima presentazione dei piatti e dei vini da parte dei camerieri. Ci torneremo!
Massimilino Mortiolo
10/10/2021
Esperienza culinaria di qualitá. Servizio cortese ed attento. Gusti precisi ed abbinamenti interessanti. Prezzi contenuti ma porzioni mai abbondanti. I primi stratosferici e i dolci spaziali. Se siete stanchi della solita cucina toscana e volete provare delle interessanti variazioni sul tema dovete venire qui. Locale piccolissimo ed intimo. Prenotate
Francesco Rampoldi
10/12/2021
Esperienza eccellente. Locale intimo e ben curato, con atmosfera tranquilla e rilassata. Servizio attento senza mai diventare invadente. Propone piatti studiati in dettaglio: dalla scelta delle materie prime al gli abbinamenti. Cottura e presentazione perfetti. Tutto di gran livello dall’aperitivo al dolce. Il filetto è stata un’esperienza quasi mistica. Top! Torneremo sicuramente.
Valentina Ziglioli
15/12/2021
Esperienza unica!!! Siamo arrivati in questo ristorante dopo 2 giorni pieni di ciccia e grasso succulenti e volevamo qualcosa di diverso, leggero, per staccare un pochino. Ero così piena che se fosse dipeso da me non avrei mangiato nulla. Poi mi sono decisa e ho preso una crema di verdure con semi di papavero e mandorle.. super cremosa e super deliziosa, un sapore diverso dal solito ma super gustoso. Il mio compagno ha preso il Polpo morbido croccante su purè all’olio con senape antica e pesto di capperi e mandorle, morbidissimo e saporito. Pensavo di non mangiare più nulla ma invece ho deciso di prendere spaghetti si verdure fatte con zucchine e carote con crema di zucchine. Eccellente, delicata veramente molto buona. Michele ha preso Mafalda del pastificio Fabbri, finocchietto affumicato, seppia e il suo nero, colatura di alici di Cetara e maggiorana. Eccellenti. Infine abbiamo preso il dolce, un dolce strano ma buono ed è gel di basilico, frolla sablè alla cannella, gelatina di passion fruit e albicocca, sfere al caramello salato, fave di cacao e spuma di riso. La foto non dice nulla, sembra panna montata smontata ma sotto c'è un mix di sapori che sta benissimo insieme. Il dolce però che mi ha catturata è Come una tarte au Citron: meringa all’italiana, curd al limone, acqua di menta, ovis mollis e gel di bucce di limone bruciato. Sono golosa da far paura e devo confessare che avrei fatto il bis di questo!!!!. Ringrazio Giovanni per la sua gentilezza e voglio fargli i complimenti (come a tutto lo staff dentro e fuori dalla cucina) per la loro professionalità e passione per quello che fanno. Poche volte mi è capitato di trovare persone così!!! Grazie davvero!!!
Silvia Pinna
21/02/2023
Che dire? Ci torniamo spesso. Piatti ottimi, dal primo al dolce un viaggio di sapori, la Toscana si mischia con i sapori del mondo ma senza dimenticare le basi... Quali la bistecca fiorentina ecc.. Il servizio gestito da Giovanni è speciale, accogliente, bellissima energia, dal vino alle piatenze spiegate con professionalità e passione. Aspetto il ritorno delle busiate al ragù di finocchiona. Tutto splendido
Gianluigi Peccerillo
11/06/2023
Servizio impeccabile, esperienza culinaria stupenda, posto carino e accogliente. Ci siamo trovati benissimo, è evidente che ci sia tanta chimica tra il personale di questo ristorante, per questo tutto funziona alla perfezione. Tornerò sicuramente se passerò di nuovo per Firenze.
Leonardo Cerini
09/09/2020
Locale molto intimo, pochi tavoli e cura estrema del personale di sala nei riguardi dei commensali.
Menù davvero ben curato, partendo dagli antipasti fino ad arrivare ai dolci. È possibile trovare piatti variegati, anche vegetariani 100%.
Ottima ed accurata selezione di vini, sia bianchi che rossi senza tralasciare le bollicine.
È evidente sin dalla prima portata la cura e l’attenta selezione che lo chef ripone nella ricerca di materie prime di qualità oltre all’impiattamento. Contrasti ben studiati, equilibrati e mai banali.
Consiglio questo posto che a mio avviso si attesta tra i primi ristoranti della città.
Veramente ottimo il rapporto qualità (alta) / prezzo (giusto).
Alessio Baldini
03/12/2018
Per festeggiare abbiamo cenato al vezzo.!locale molto carino, intimo, ci sono una trentina di coperti. Fascia medio alta dove trovare piatti particolari con abbinamenti inaspettati. Abbiamo preso un tagliere di salume e formaggi con miele di castagno w una tartare di fassona, due bei piatti ben presentsti e molto gustosi. Poi abbiamo preso petto d'anatea con salsa bernese alle carote e faraona con crema di melanzane e pere. Gran bei piatti, begli equilibri tra le salse e le due carni particolari. Dolce muose di castagne con mandorle e crumble al rosmarino, tanto particolare quanto buono degli abbinamenti da scoprire. Da bere due calici di vino della casa acqua e caffe. Amari offerti. Servizio gentilissimo ed accogliente. Conto 100 euro, ovviamente non poco per una normale cena, però per assaggiare dei piatti particolari, servizio impeccabili e della ottima musica di sottofondo il prezzo ci può stare.
Voti
Location 8
Menu 8
Servizio 10
Conto 6,5
Thomas Herms
04/04/2023
Locale fine senza l'esagerazione del gourmet ad ogni costo. Cibo genuino, ben scelto, molto appetibile. Personale gentile, alla mano, non esaltato. Resume: posto carino di buona cucina di alto livello, accogliente. La scelta giusta.
Samantha Algati
02/05/2017
L'atmosfera è calda e accogliente, la musica perfetta per un sottofondo che crea relax e il servizio curato, attento e fatto con passione.
Il cibo è una goduria per il palato e uno spettacolo da ammirare, niente è banale o lasciato al caso..il pane e la schiacciata fatti in casa danno dipendenza e i dolci sono poesia.
Grandissimo piccolo posto assolutamente da provare.
Marco Bartocci
27/08/2021
Il locale si presenta con un unico ambiente raccolto e accogliente. Il menù presenta una serie di pietanze a base di pesce e di carne, includendo anche prodotti tipici toscano. La qualità delle materie prime è eccellente e sono cucinate per esaltare tutti i loro sapori. Il servizio è informale, ma attento, peccato le tovagliette di carta. Il personale è molto disponibile. A mio modesto parere i dessert sono buoni, ma non all'altezza del resto del menù.
Torneremo sicuramente.
The restaurant has a unique cozy and welcoming environment. The menu features a series of fish and meat dishes, including typical Tuscan products. The quality of the raw materials is excellent and they are cooked to bring out all their flavors. The service is unformal, but attentive, too bad the paper placemats. The staff are very helpful. In my humble opinion the desserts are good, but not up to par with the rest of the menu. We will definitely be back.