Luigi Quartulli
27/03/2023
Senza dubbio Osteria Manì è la migliore e ribadisco la MIGLIORE Osteria di tutta Firenze (e una delle migliori sul territorio nazionale). L’affabile cordialità del personale di sala si è coniugata sin dal nostro ingresso con la soave rilassatezza ispirata dall’arredo green del locale (di cui ho immortalato uno scorcio, qui allegato). La qualità del cibo è pienamente proporzionata al suo valore e la celerità nel portarlo al tavolo (arrivato dopo neanche dieci minuti dall’ordine nel nostro caso) rinvigorisce e certifica ulteriormente l’efficienza del servizio offerto. L’economicità del posto è senza dubbio l’aspetto che più mi ha colpito: pur avendo ordinato un piatto di tortelli di patate al ragù di chianina (impiattato secondo una mirabile cura del dettaglio e disponendo abilmente i vari condimenti, come si evince dalla foto prodotta, anch’essa qui sotto allegata), un piatto di carciofi fritti (davvero abbondante la portata), un piatto di gustosi spinaci saltati con l’aglio, una bottiglia d’ acqua e un cestino di pane e schiacciate fiorentine (quest’ ultimo peraltro offerto dal locale e rinnovato senza limiti ogni qual volta diveniva vuoto) abbiamo pagato, grazie allo sconto The Fork del 50%, SOLTANTO 17 euro totali! Non abbiamo neppure pagato il coperto! Non da ultimo, la bontà e la prelibatezza del cibo comprovano la qualità di tutti i prodotti adoperati dalla loro cucina. Grazie ancora, senza alcun dubbio vi faremo ritorno. Questi sono i locali valevoli e che meritano successo! Vorrei concludere la riflessione complimentandomi anche per l’accogliente atmosfera e per l’estrema pulizia del locale (il bagno sembrava una vera e propria SPA in stile ascetico buddista)! Grandi ragazzi! Bravissimi ❤️
Elena
18/03/2023
Si mangia bene, certo i prezzi sono alti, locale accogliente, personale gentile, servizio veloce. Siamo stati 2 volte, la seconda volta le porzioni erano ridote abbastanza in confronto alla prima volta. Come ho gia detto, prezzi alti, una porzione di carciofi fritti 14 euro mi sembra esagerato, una strisciolina di torta mimosa 8 euro...lo avrei volentieri pagato 8 euro se era una porzione normale ma veramente sembrava una porzione divisa in due. Personalmente non tornero!
Ancient
19/02/2023
Data la posizione di grande traffico, mi aspettavo un locale anonimo per pranzi veloci. Ho trovato un’osteria dignitosa, con un menù moderno e adeguato, e un’atmosfera affascinante.
Piatti eseguiti bene, rispettosi degli ingredienti.
Lista dei vini classica, ma adeguata.
Servizio efficiente.
Prezzi nella norma.
Ritornerò certamente.
Marco Colombo
30/05/2023
Esperienza molto positiva. Cucina toscana con piatti tipici. Prodotti di ottima qualità. Molto consigliate in particolare le bruschette e la tartare
Mr. COLAVITTS
20/03/2023
Ristorante molto patinato, il servizio davvero eccellente, ti servono e ti coccolano per tutta la cena.
La qualità dei piatti è alta, le portate ben impiattate. Un ristorante molto carino e ben curato nei dettagli. Lo consiglio vivamente.
Patrizia Biasioli
21/06/2023
Abbiamo ordinato una carbonara con tartufo.Ottima! Mentre aspettavamo ci siamo fatti portare dei fagioli cannellini conditi e pepati al punto giusto,con un assaggio di formaggio di fossa locale con un sapore particolarmente gradevole. Personale gentile,attento,e pronto s soddisfare le richieste dei clienti. Consiglio anche per il locale molto grazioso.
Gabriella Kirkpatrick
20/06/2023
Personale giovane e disponibile. Gentili e pronti ad aiutarti nella scelta. Noi eravamo in 12 di cui 7 parlavano solo inglese. La ragazza che ci ha servito parlava un ottimo inglese, è stata bravissima, disponibile e anche molto simpatica. Abbiamo mangiato molto bene, Locale molto carino. Consiglio
Alessandro Mignolli
08/05/2023
Veniamo a conoscenza dell'Osteria Manì tramite il gruppo Facebook del Quartiere 4 di Firenze in cui abitiamo. Mia moglie lo aveva già provato con delle amiche ed io ho fissato da loro per festeggiare con un pranzo il Nostro 7mo Anniversario di Matrimonio. Assolutamente da provare..!! Piatti della tradizione toscana rivisti in chiave moderna con un attenzione particolare alle porzioni (generose) ed al servizio impeccabile. Ottima carta dei vini e tempi opportuni nel servizio. Mia moglie ed io abbiamo preso un "Gran Tagliere Manì" per minimo 2 persone, composto da affettati misti (crudo, salame toscano, finocchiona e breasaola), crostini di fegatini, al pomodoro fresco, mozzarelle in carrozza, pezzi di formaggio e ci hanno aggiunto anche delle piccole frittate di cipolla oltre quelle incluse nel tagliere con fonduta di formaggio. Una di queste era un pò bruciata sul bordo. Poi abbiamo preso una tartare squisita (mia moglie) ed io il "Peposo all'Imprunetana" con insalata mista, acqua, vino della casa (0,5 lt.), sorbetto al limone e caffè. Non abbiamo scelto il menù fisso, che mi pare in quell'occasione non fosse proposto. Ambiente cordiale, anche all'aperto in veranda se disponibile (dove eravamo noi). E' stato un piacere. Ci rivedremo presto. Complimenti..!!
Sara Burresi
04/09/2022
Siamo stati a cena all'osteria per un compleanno, eravamo 8 persone di cui 2 vegetariani.
Il locale è accogliente con un assortimento di salumi nel bancone che accoglie appena si entra.
All'interno le pareti di mattonelle e le tovaglie a quadri sono molto accoglienti e si viene subito trasportati in un atmosfera da osteria di campagna. Peccato però che siamo in uno dei punti più trafficati di Firenze e la magia finisce quando si esce in veranda e ci sono le macchine che sfrecciano nella rotonda di viale Talenti, il distributore Q8 praticamente sotto il naso e un mega cartellone pubblicitario illuminato che la fa da padrone.
Noi abbiamo avuto la fortuna di beccare una serata molto fresca e, traffico e zanzare a parte, in veranda siamo stati molto bene.
Erano accese delle candele alla citronella e durante i pasti diciamo che infastidisce un po' l'odore che si mescola col cibo... ma a mali estremi...
La scelta del menù è abbastanza ampia con diverse proposte soprattutto per gli amanti della cucina nostrana con tanta ciccia, funghi e tartufo. Effettivamente manca qualche alternativa estiva più leggera e fresca, sono tutti piatti molto elaborati e pesanti.
Abbiamo ordinato i coccoli con prosciutto e burrata, devo dire tra i migliori coccoli mangiati ultimamente. Croccanti all'esterno e vaporosi e friabili all'interno. Buonissimi. Il prosciutto appena tagliato si sente, le fette grosse e rigide come da tradizione casalinga. C'è a chi può non piacere ma a me riporta indietro alla tavola della nonna.
Antipasto misto x2 persone molto ricco, invece se ordinate solo un piatto di crostini potreste rimanere un po' delusi.
I primi sono tradizionali, con maltagliati, pappardelle, tanti sughi e tartufo. Nel complesso buoni e i funghi sono porcini.
Per i secondi abbiamo optato per un hamburger in crema di pecorino che era buono ma la crema forse troppo gentile, quasi non si sentiva il sapore; la tagliata era purtroppo dura e callosa, probabilmente il punto sbagliato, ma fatto sta che ha rovinato il secondo; i funghi erano surgelati ma sul menù non era nascosto; buone le patate arrosto che difficilmente i ristoranti riescono a servire tenere, croccanti e buone allo stesso tempo.
Si risale con i dolci, eccezionali. Fatti in casa e si sente. Il cheesecake cotto con nutella o caramello veramente particolare, non il classico new york cheesecake che i ristoranti provano ad improvvisare con spesso scarsi successi; la torta foresta nera è un'alternativa molto esclusiva e anche in questo caso veramente riuscita; concludo con il pezzo forte, il tiramisù. Speciale, sembrava proprio quello della mamma fatto in casa, un tuffo nel passato.
Il conto è il tasto dolente perché è alto. I prezzi sono molto alti secondo me per un ristorante che ci crede ma purtroppo secondo me risente di quella che è una location un po' infelice. Certo è che con i rincari del periodo, ormai ci stiamo allineando su quelle cifre. Per esempio: tagliata 21 euro, hamburger 17/18, patate 6 euro, antipasti difficilmente sotto i 15 euro. Si fa presto a far lievitare il conto.
Personale di sala molto accogliente, tutte ragazze giovani che ci hanno trattato con gentilezza e sorrisi tutto il tempo.
Katt
02/08/2022
Abbiamo avuto modo di conoscere Osteria Manì e di cenare qui tramite the fork. È stata un'esperienza molto positiva, sia come servizio ricevuto, che come qualità del cibo.
Abbiamo ordinato due primi: paccheri alla carbonara e tartufo e taglietelle con funghi e scaglie di grana. Entrambi buonissimi, la pasta era cotta al punto giusto e i condimenti erano abbandanti e assolutamente deliziosi. Le porzioni non sono grandissime ma si mangia comunque molto bene.
Abbiamo poi preso due dolci entrambi i cheesecake che offre il posto, quello al caramello e quello alla nutella. Bunissima sia la base che il composto, con sia caramello che nutella in superficie in abbondanza. Abbondanti anche le fette di dolce che erano piuttosto grandi.
Oltre al menù fisso, inoltre, questa osteria offre un menù del giorno molto ricco e con numerosi piatti e pietanze.
Ci siamo trovati benissimo con il servizio, il personale è stato super disponibile, accogliente e gentile con noi, ci siamo trovati davvero benissimo.