maria paola gualdi
04/03/2023
Ottima cena e servizio attento.
Abbiamo mangiato la ribollita e la farinata, ottìme ambedue, i pici con salsiccia e cavolo nero, buoni, l'arista molto buona e per contorno dei cardi stufati che raramente ho trovato nei ristoranti anche questi molto buoni. Consigliatissimo
Santo Mazzone
12/07/2023
Ristorante caratteristico e dai prezzi onesti.
Una trattoria vecchio stampo in cui ho trascorso un paio di ore in compagnia di amici.
Il piatto che mi è piaciuto maggiormente è stato il picio alla carrettiera.
La location di Porta Romana rende la trattoria accessibile, inoltre una passeggiata nel quartiere residenziale più bello di Firenze ha potuto solo accompagnare.
Francesco Scuderi
22/01/2023
Tipico locale di cucina toscana, non proprio turistico. Non è la prima volta che andiamo quando siamo in zona. Secondo la giornata, il menu può subire piccole variazioni. Molto buoni la ribollita, la pappa al pomodoro e la braciola panata e fritta, poi fatta al sugo. Buon assortimento di dolci, da menzionare le frittelle di riso o la cheesecake. Il servizio è molto efficiente e rapido. Da provare
maria cristina Bulgarelli
14/03/2023
Pici salsiccia e cavolo nero molto buoni, sono arrivati in 5 minuti e non capisco come sia possibile visto che hanno un tempo di cottura biblico, si saranno organizzati, comunque non erano ne scotti ne freddi anzi, quindi ok. Anche il rapporto qualità prezzo è molto buono. L' unico appunto che posso fare è per il posto a sedere appiccicato ad altri, del resto qui a Firenze è cosí in ogni locale, per muoverti devi fare spostare le persone
Franco Cammarata
22/02/2022
Il miglior roast beef di Firenze. Sono un affezionato cliente dì questa trattoria storica da diversi decenni. Sono sempre uscito sazio e soddisfatto. La cucina è chiaramente tipica Toscana. Materie prime eccellenti e preparazioni sempre ottime. I prezzi sono equilibrati ed il servizio molto efficiente e veloce. Carta dei vini ampia e principalmente caratterizzata da bottiglie regionali.
Lucia Chiacchiera
16/01/2022
Eccezionale ♥️
Pranzo domenicale, quattro persone. All’ingresso ci chiedono subito il green pass (molto bene) e ci fanno accomodare. Pappardelle al ragù ottime, risottino ai carciofi fatto bene e tortelli di patate al ragù davvero eccezionali, i migliori fra i primi. Per secondo abbiamo preso l’ossobuco (tenero e saporito) e la fiorentina (cotta molto bene). Contorno di rapini e carciofi (ottimi i carciofi, ottimi!). Come dolci cheesecake ai frutti di bosco (morbidissima e gustosa), frittelline di riso (le migliori) e torta di mele, tutto fatto in casa.
Si è bevuto un litro di rosso della casa molto onesto davvero.
Rapporto qualità/prezzo imbattibile:
4 primi, fiorentina per tutti e quattro e ossobuco con patate, due contorni, due acque, un litro di vino, 4 dolci, 4 caffè e vin santo, 43€ a testa (avrei pagato anche di più per quello che ho mangiato).
Servizio molto amichevole e veloce. La cameriera che ci ha accolto molto gentile e simpatica, la signora alla cassa anche. Siamo stati tanto bene, grazie davvero.
Elena Nuara
30/03/2018
Buonissima! Sono stata in questa trattoria per un pranzo con parenti, e ci ha lasciato soddisfatti!
Abbiamo preso un antipasto da dividere, e ci hanno portato un tagliere di salumi vari, crostini con paté di fegato e coccoli appena fritti, un tagliere di formaggi con una salsa al miele con dentro del tartufo...paradisiaco! Poi abbiamo richiesto altri coccoli e sono arrivati subito.
Ognuno poi ha scelto o un secondo o un primo, chi fiorentina, chi pici al cinghiale, chi risotto, chi baccalà fritto ecc...
Come prezzi non ne ho idea perché ha offerto il festeggiato.
Era tutto ottimo,
Consigliatissimo
Giuseppe Moretto
18/04/2023
Trattoria storica che ha mantenuto l'atmosfera di un tempo. Gentilezza ed attenzione al cliente accompagnano un menù semplice ma con piatti di ottima qualità. Forse un poco "sacrificato" lo spazio per i servizi.
Rosalba fanti
29/06/2023
Frequentiamo abitualmente questa trattoria dove si mangia molto bene, qualsiasi pietanza, dagli antipasti ai dolci. Consigliata vivamente a tutti!!
Cristiano Canuti
18/10/2020
Un locale sincero, fermo agli anni 80.
Ma forse questo non è un difetto, cucina semplice con materie prime davvero ottimo.
Noi abbiamo preso un antipasto toscano di ottimi salumi, di un bollito di ottima carne accompagnato da una salsa verde deliziosa.
Prezzi assolutamente popolari.
Ci ritornerò sicuramente!👍
Antonella Scotto
31/10/2022
Siamo state in questa trattoria questo sabato sera, nel ponte di Ognissanti: il locale è di piccola dimensione e tutti i tavoli erano occupati, ma il servizio è stato attento e veloce. Noi abbiamo optato per crostini toscani, pollo al forno e patate, stracotto con patate, cheesecake e tiramisù, acqua, vino della casa e caffè. Tutto delizioso e con porzioni abbondanti, serviti con gentilezza e simpatia e il conto finale onestissimo: super consigliato, ma con prenotazione anticipata.
Matteo Moroni
25/02/2023
Osteria dal sapore d'altri tempi con atmosfera autentica, proprietario simpatico e cibo delizioso (super consigliati i pici con salsiccia e cavolo nero). Prezzi onesti, ottimo rapporto qualità prezzo.
LIR
19/03/2023
Mamma mia quanto si mangia bene!!!Bistecca alla fiorentina top,braciola super,pici deliziosi,,piatti caratteristici della tradizione serviti in buone porzioni …ambiente accogliente un po’ retro non grande ,dunque davvero consigliata la prenotazione.Grazie perché stare da voi è stato rinfrancante anche per i prezzi onesti !!
Edoardo Tosi
13/03/2018
Trattoria verace Toscana. Cucina ottima, servizio eccellente. Consiglio di arrivare presto per non rischiare di rimanere fuori. (Visto che il locale è piccolo ed è un locale storico)
Jong Kwon R
15/06/2019
Trattoria da Ruggero in Via Senese, 89 a Firenze, vicino a Porta Romana, offre pietanze tipiche della cucina toscana e fiorentina, ricche porzioni e piatti meravigliosi e buoni, in una trattoria informale tra arredi di legno e bottiglie di vino esposte. Buona anzi ottima cucina, da pulire il piatto con il pane”la scarpetta”, da quanto è buona.
.
.
.
Trattoria da Ruggero in Via Senese, 89 in Florence, near Porta Romana, offers typical Tuscan and Florentine cuisine, rich portions and wonderful and good dishes, in an informal trattoria with wooden furnishings and bottles of wine on display. Good indeed excellent cuisine, to clean the plate with the bread "the shoe", from how good it is.
Marina Gotti
27/02/2023
Che sorpresa...appena fuori da porta Romana.
Un sorriso e si aprono anche le porte chiuse. Grazie Daniele dal cuore di ragazzo.
Ottima ribollita e peposo di Impruneta.
C P
29/06/2023
Trattoria tipica fiorentina dove la qualità del cibo, la maestria della preparazione e la gentilezza del personale, la rende unica.
Giuliano Giuliani
10/04/2023
Piccola trattoria con i piatti della tradizione. Tipica Toscana. Buona qualità, personale gentile spazi un po ridotti.