Graziano Fiorucci
12/07/2023
Ho provato questo locale usufruendo di una promozione presente su apposita App che permette di prenotare nei locali aderenti con un forte sconto.
Appena arrivato siamo rimasti colpiti dall'accattivante arredamento, ricco di elementi floreali ed opere d'arte moderna; peccato che, in una giornata afosa come quella di oggi, ai tavoli all'aperto faccia troppo caldo ed in quelli all'interno i benefici del condizionatore vadano a perdersi non venendo chiuse le porte ed altri infissi.
I tempi di attesa sono stati piuttosto lunghi, circa 50 minuti da quando ci siamo seduti al tavolo, ma, appena abbiamo dato un morso alle nostre Montanarine "Special Edition" di pesce, ogni malumore si è dissipato; veramente ottime e leggere, con acciuga e stracciatella di primissima qualità.
Mi ha lasciato perplesso che questo piatto venga presentato come "L'Accoppiata Vincente", un bis di Montanarine, e poi nel piatto ci siano 2 pezzi con lo stesso condimento; a logica mi sarei aspettato quella alle acciuga ed un'altra, ad esempio, con polpo o salmone.
Anche le perplessità sono comunque state spazzate via quando sono arrivate le pizze: squisite, con un impasto perfetto e condimenti di primissima qualità; ottima la Margherita ma la Crunchy Buffalo è qualcosa che non avevo mai provato prima, da anni non rimanevo così colpito da una pizza.
A fine pasto abbiamo preso caffè e Cheesecake ed anche questo era speciale, con particolari e piacevoli consistenze che lasciano un lieve sentore di vaniglia al palato.
Dare un giudizio, soprattutto riguardo al rapporto qualità/prezzo, è molto difficile perché, giustamente, i prodotti di qualità hanno un alto costo ma, se non avessi potuto usufruire di uno sconto del 50% (anche se poi alla cassa mi hanno applicato erroneamente solo il 30%), penso che difficilmente sarei entrato in questo locale; a prezzo pieno, per un antipasto, due pizze, dolce, acqua ed un caffè, avrei pagato circa 53 euro.
Ho avuto comunque la fortuna di poter provare la loro cucina e posso sicuramente consigliare il locale a chi cerca cibo di gran qualità; sicuramente torneremo approfittando di nuove promozioni/sconto.
P.S: non abbiamo resistito neanche una settimana dopo aver assaporato la loro pizza, soprattutto la Crunchy Buffalo, e quindi ieri siamo tornati; questa volta il clima all'interno era molto gradito, essendo chiuse tutte le porte finalmente abbiamo potuto goderci appieno il condizionatore.
Anche riguardo alla velocità del servizio ed al cibo ho notato delle migliorie: "L'Accoppiata Vincente" era finalmente composta da due Montanarine condite differentemente, una con la solita acciuga e l'altra con tartare di gambero e scaglie di tartufo; peccato che l'intenso sapore di quest'ultimo sovrasti quello delicato del crostaceo.
Le pizze restano una certezza: sempre squisita la Crunchy Buffalo e devo dire veramente gustosa quella alla Norma, con una crema di melanzane veramente ricca di sapore, sapientemente dosata, che dona quel lieve sentore di affumicato che rende il tutto perfetto; mentre la si mangia riaffiorano ricordi di vacanze passate in Sicilia.
Molto buono anche il Tris di Montanarine Vegetariane.
Al momento considero le loro Pizze e le Montanarine come le migliori di Firenze e provincia, da approfittarne a man bassa finché è disponibile la promozione sconto tramite App.
Giuseppe S.
11/07/2023
Pizze favolose! Ci ha sorpreso la qualità e la varietà di abbinamenti delle varie pizze gourmet, le avrei assaggiate tutte se avessi potuto. Ho scelto la Red Passion su consiglio del gentilissimo cameriere, ed è stata una scelta azzeccatissima! Ingredienti buonissimi, impasto leggero, morbido e altamente digeribile. L’ambiente ha un arredamento moderno e floreale ed è inoltre piccolo e ricercato, e per me è un vantaggio perché lo rende un posto intimo e romantico dove poter mangiare una pizza in tranquillità, senza il chiasso di posti con mille coperti. Il personale è cordiale, disponibile e sempre sorridente. Abbiamo chiuso il pasto con un tiramisù, ottimo anche quello! Torneremo sicuramente.
Fabio Arangio
27/05/2023
È difficile immaginare una pizza più buona. Queste sono le parole che mi sono sentito di dire per complimentarmi con lo staff di Hortus. Davvero una pizza straordinaria senza se e senza ma.
Innanzitutto la base. Lievitazione e cottura allo stato dell'arte, un piacere mangiare anche la crosta da sola.
Gli ingredienti sono artigianali e locali, qualità assoluta come vuole la vera tradizione.
Ma la cosa che sorprende è l'accostamento di alcuni ingredienti che rispettano la base della pizza aggiungendo qualcosa di speciale, sapori bilanciati e unici.
Ci sono le pizze chiamate la prova del 9, quelle classiche e poi le pizze rivisitate che come ho detto, nonostante alcuni ingredienti inusuali, rispettano la pizza esaltandola in un modo che ti farà ricordare Hortus come un luogo incantato dove eleganza dei locali ed eleganza dei sapori ti coccolano per il tempo del pasto.
E il personale è gentile, cortese e con un portamento elegante che si vede viene da dentro.
Ho esagerato? Non credo. Ci sono stato con le mie bambine che con la loro spontaneità e sincerità di bambini, hanno detto: "ma questa pizza è buonissima!".
Complimenti ancora, e grazie!
Valeria Giambelluca
08/05/2023
Pizzeria gourmet super carina, ambiente romantico, personale molto premuroso e gentile. La pizza era morbidissimaaaa🥰 soffice e buona. Anche leggera è facile da digerire. Ho preso una margherita semplice ed era ottima, ma ho apprezzato molto l’antipasto alla Toscana. L’altra pizza che ho assaggiato, quella coi friarielli (in foto), era un po’ troppo ricca di ingredienti. Consiglio di prenotare con the fork per lo sconto.
Alexandra Nagy
18/07/2023
Pizza strepitosa, ingredienti di qualità, impasto digeribilissimo. Forse il locale un po troppo buio ( de gustibus ) personale molto cortese. Alla mia figlia di quasi 4 anni hanno fatto la margherita a forma di pesce, apprezzatissima! 😉 torneremo di sicuro
Vittorio Scarnati
23/05/2023
Questo è IL Ristorante dove ho mangiato le pizze più buone di sempre. Ogni volta che mi trovo a Firenze è una tappa obbligatoria per me. Il personale è estremamente gentile e i pizzaioli, Napoletani DOC, sono veramente straordinari. Inoltre, gli abbinamenti tra pizza e vino sono scelti con una cura maniacale, garantendo un'esperienza gustativa eccezionale.
Da andarci quotidianamente!
Martina BLDX
02/07/2023
Io e una mia amica siamo state in questo ristorante sabato sera e le alte aspettative sono state confermate, le pizze ottime e veramente molto particolari, i prezzi sono più alti della media ma in linea con quello che il posto offre. Non ho dato 5 stelle perché ci sono un paio di appunti che vorrei fare: il primo è che ho notato che è stata servita la pizza ad un tavolo che è arrivato dopo di noi (anche se il nostro tempo di attesa non è stato per nulla eccessivo) e il secondo che nel locale faceva un po’ troppo caldo. Nonostante un piccolo disguido per quanto riguardava la prenotazione lo staff ci ha accolte in maniera ottima. Un posto assolutamente da provare se si vuole mangiare una pizza top in un luogo intimo e accogliente!
Simone De Gregorio
30/04/2023
Ristorante di nicchia, di quelli che neanche se ci passi accanto li noti. Piacevolissima scoperta, ambiente tranquillo, rilassante e allo stesso tempo di classe ed elegante. Servizio impeccabile, personale molto carino e disponibile, estrema flessibilità con le ordinazioni. Qualità a 5 stelle, pizza leggerissima, bellissima, si scioglie in bocca. Prodotti di cui senti subito al primo boccone l'alta qualità.
Consigliatissimo, torneremo sicuramente.
The Foody Tourist
31/03/2023
Hortus si trova nel cuore di Firenze, è un bel locale, dotato di una sala esterna e di una interna. Noi eravamo seduti fuori e, nonostante le temperature basse, siamo stati bene perché ci sono le lampade riscaldanti.
Il servizio è ottimo: il ragazzo che si è occupato di noi è stato gentilissimo e ci ha consigliato I vini da abbinare alle pizze.
Le foto della pizza e del dolce sono scure per via della luce ma abbiamo mangiato molto bene: la pizza che ho scelto è con crema di zucchine, fior di latte, zucchine fritte aggiunte in uscita e scaglie di parmigiano, buonissima e l'impasto era leggerissimo. Anche il dolce meritava: un semifreddo al biscotto eccellente.
È stata una bella esperienza, ci tornerò
Gerardo Colacchio
03/04/2023
Locale molto bello, staff accogliente, gentile e professionale. Ottimi vini. Pizza sopra la norma. Consigliatissimo. Qui vivi un esperienza unica. Da provare assolutamente