Giulia
14/04/2023
ECCELLENTE!
Cibo ottimo e vini da urlo. Le migliori bottiglie del mondo sono nella cantina di questo posto.
Fondamentale nella riuscita della serata (come sempre le persone che trovi fanno la differenza!) è stato il lavoro congiunto di Merk in sala e Antonio come sommelier: giusta ironia, ottima professionalità, passione per il proprio lavoro, discrezione e un’attenzione ai dettagli unica!
Consiglio assolutamente di chiedere loro come staff al momento della prenotazione!!!
Herika Signorino
28/03/2023
Esperienza indimenticabile, le pietanze sono un viaggio da seduti in paesi sconosciuti, da vegana posso dire che è stato ancora di più apprezzato l'impegno e la dedizione. Un continuo esplosioni di sapori inaspettati. Servizio eccezionale. Posto veramente bello con una cantina che fa sentire tutta la sacralità di un museo, meriterebbe un biglietto d'ingresso.
Claudio Fantuzzi
15/01/2023
Frequentata nel tempo -dal lontano 1971- e tenuta da parte nostra come meta per serate importanti, da tempo vi mancavamo, e certo gli anni sono trascorsi e qualche aspetto di 'cocooning' cui eravamo abituati ci è parso oggi un po' appannato, nonostante la persistente professionalità sia nell''accueil' che nella presentazione dei piatti.
Abbiamo scelto 2 menu degustazione diversi ( nove portate ognuno), accompagnati da un vino bianco secco (italiano), acqua 'pétillante', un caffè (l'aperitivo di bollicine made in France offerto), e dolcetti deliziosi a concludere.
Qualche dubbio, lungo il...percorso, peraltro fra indiscutibili eccellenze, sull'abbinamento del "Maialino di razza Mora in crema di anguilla al carpione", e sui 'Cappellini in ristretto di funghi porcini". La cantina.... Fort Knox, ri-visitata alla fine accompagnati dal ' curatore' che conosce a menadito ogni particolare di quel grande 'oro rosso' (ma anche bianco e rosé), che vi è contenuto è sempre impressionante. Tanto che se anche i nostri amici transalpini la definiscono come tra le più importanti al mondo c'è proprio da crederci.
gino vavalle
16/10/2022
Quando vi dico che un posto è sublime allora è uno di quei posti dove ci metterei la firma.
Ogni anno mangio in oltre 100 ristoranti per lavoro ma ne recensisco solo un decimo.
Riguardo questo ristorante, credo di non aver mai vissuto un'esperienza culinaria del genere prima.
Ho cenato due volte in due occasioni diverse e ora è giunto il momento di dedicargli questa recensione dove vi guiderò ai piatti migliori dai gusti piu ricercati.
Come antipasto vi consiglio Il granchio reale: in gelatina all'aceto affumicato, in insalata con stracciatella di burrata e la frittella con cipollotto fresco.
Come primi piatti ogni scelta è una esperienza diversa ma anche qui la mia preferenza ricade sugli spaghetti alla chitarra con frutti di mare e crostacei, briciole di pane e bottarga di muggine.
Come secondo consiglio il cacciucco alla livornese con filetto di scorfano al vapore e poi fritto, con rape bianche alle arachidi.
Infine come dessert la varietà si riduce e anche qui la mia scelta ricade sulla vellutata e gelato al caramello, pera alle fave di Tonka, nocciole e croccante allo yogurt.
Come vini di accompagnamento suggerisco vivamente di farvi consigliare dalla casa.
katia gaggero
13/07/2023
La miglior esperienza della mia vita! Grazie mille
Claudio Poletti
20/09/2019
Esperienza totale, sia per la cucina inarrivabile, per la cantina unica a livello mondiale e soprattutto per il servizio.
Sentirsi coccolati sotto ogni aspetto è la cosa più bella.
Provare queste emozioni è sempre più raro.
Lo chef e tutto lo staff meritano assolutamente le tre stelle.
Federico Venturoli
16/09/2019
I dettagli fanno veramente la differenza e qui ogni singolo dettaglio è curato in maniera assoluta. Menù degustazione incredibile. Sapori non descrivibili, equilibri assoluti, accostamenti sorprendenti.
Servizio impeccabile.
Carta dei vini da 6 stelle.
Il conto è ovviamente alto ma su questo non ci sono sorprese. E' esattamente quello indicato chiaramente nel loro sito e in linea con un locale con 3 stelle michelin
Jacopo Sabbatini
27/01/2022
Esperienza sublime , location da standing ovation , piatti prelibati semplici ma allo stesso tempo di una difficoltà tecnica esemplare . Consigliatissimo per cene romantiche o come semplice arricchimento personale
nouah
16/05/2023
Poco da dire, tempio della gastronomia e enologia mondiale.
Marcello Vetere
08/01/2018
Arrivati dinanzi all'elegante ingresso veniamo accolti in maniera cordiale e sorridente. All'aprirsi della porta di ingresso inizia il nostro sogno presso questa leggendaria Enoteca. Il Sig. Pinchiorri in persona ci augura una buona serata prima di fare spazio al personale di sala che si occupa della nostra sistemazione al tavolo. L'attenzione che il personale riserva al cliente e' quasi maniacale, ma anche doverosa viste le 3 stelle e, sopratutto, il prezzo. Sapori sublimi, anche se in certe occasioni un po' banali (mi sarei aspettato qualche innovazione in più sotto questo punto di vista). Le emozioni più importanti le abbiamo provate al momento dei dolci grazie al talento di Luca Lacalamita, persona dal talento infinito ma di grande umiltà (incontrarlo a fine serata per due chiacchiere e' stato molto piacevole). In molti dicono che la spesa è eccessiva e obbiettivamente non posso negare che sia caro (per la nostra degustazione con abbinamento vini abbiamo speso oltre 700euro in due) ma penso che il prezzo non sia il criterio più importante su cui soffermarsi nel valutare un ristorante di questa portata. Consiglio semplicemente di viversi questa esperienza, che per una sera vi farà sentire trasportati in un magnifico mondo parallelo.
Gianni Tapra
24/10/2020
Piccola premessa: unico ristorante al mondo fuori dai confini francesi che perde la terza stella e anni dopo la riconquista. Non è una banalità, ma è la costanza e l:impegno che questo locale ha da 40 anni.
Condotto in sala dal grande Giorgio e da sua moglie Annie in cucina, per un po' di anni, adesso la mano esperta di due giovani cuochi ben indirizzati prosegue il cammino. È secondo me il vero ristorante che piace alla guida d'oltralpe, tutto perfetto, pero' a volte mette un po' a disagio. La cucina con qualche piccola sbavatura e' sempre sul pezzo, ma è la cantina che qui è qualcosa di ineguagliabile, ci sono bottiglie introvabili per annate e produttori. Prezzi alti di conseguenza.
Oggi 14 agosto confermo tutto ciò che scrissi circa un anno fa, ad eccezione della cucina che ho trovato veramente in caduta libera, piatti salatissimi e con accostamenti azzardati, il maialino croccante e lo spaghetto alla chitarra erano da ritornare al mittente. Mi auguro che le problematiche dovute al Covid, non stravolgono le carte ma urge veramente una sterzata per condurre la barca sulla retta via.
Francesco Barone
03/03/2020
Menù contemporaneo, cena eccellente. Per un tre stelle ottima esperienza seppur mi sento di sconsigliarlo a chi non è abituato agli stellati sia per il menu sia per il prezzo e servizio. Se proprio dobbiamo trovare un difetto...non c’erano cioccolatini sopra l’85%. In foto un particolare dell’ingresso e due pagine del “libro dei vini” e l’entree.
Michele Dati
15/10/2021
Almeno una volta nella vita ci si deve andare! Servizio impeccabile, posto meraviglioso, cibo ottimo e non convenzionale e, ovviamente, vino eccellente. Da provare, anche solo per visitare la cantina!
Angela Ulisse
03/08/2018
Semplicemente un sogno dal quale non ci si vorrebbe mai svegliare. Tre stelle meritatissime. Personale gentilissimo, location meravigliosa e il cibo? Non trovo le parole per descriverne la bellezza della presentazione e la bontà dei sapori e delle consistenze.
Luca Fassorra
12/06/2019
Cosa dire di un ristorante che trascende l'idea stessa di ristorazione? Nulla. Possiamo solo continuare l'esperienza con la consapevolezza che non esiste Re o Regina che stia meglio di te in quel momento. E com'è bello farsi cullare in codesto mare...
Gelateria di Castellina
05/02/2020
Se ci fossero 10 stelle le meriterebbe tutte un esperienza che tutti i cultori del buon cibo dovrebbero provare almeno una volta nella loro vita, esplosione di sapori con straordinaria combinazione di contrasti e consistenze equilibri stupefacenti, eccellente abbinamento vini attenta ricerca e selezione, complimenti esperienza eccellente!!
V. M.
14/12/2021
Esperienza grandiosa. La location elegantissima, il servizio impeccabile, attento ma non invadente. La cucina poi è semplicemente emozionante. Non la descrivo... va provata e vissuta...
dott. Lorenzo Nunziati
07/09/2021
Al primo posto per il servizio e la cantina. Cucina di altissimo livello, con piatti nuovi che spingono l'acceleratore sull'innovazione.
Maddy1412
03/08/2017
Grazie al mio fidanzato, l'esperienza in questo posto per il mio compleanno è stata una favola. Ottimo cibo, molto signorile il servizio e stupendi i proprietari....non parlando della cantina. Il top!