massimo franchi
20/01/2023
Sempre la stessa atmosfera semplice e confortevole come la prima volta più di 55 anni fa (!).
Menù tradizionale con piatti semplici che hanno reso famoso il locale tutti preparati a vista. Crostini ben caldi col sapore inconfondibile di sempre. I salumi di antipasto di ottima qualità,fantastica la finocchiona, come deliziosi i fagioli all’uccelletto. Trippa morbida a perfetta consistenza con il giusto tenore di pomodoro. Infine il tortino in cui il sapore e la consistenza dei carciofi fritti si lega meravigliosamente alla delicatezza all’uovo spumoso e leggero: piatto che vale il viaggio. Torta all’arancia aromatica. Vino della casa corposo e profumato. Conto nella norma data l’ottima qualità delle materie prime. Gentile e professionale il servizio … vedendo la nostra soddisfazione ho potuto assistere in cucina alla preparazione del tortino di carciofi ed al taglio perfetto delle fiorentine… grazie
Maurizio e Mario e a tutti per un pranzo perfetto consumato come a casa tra … amici.
Clemente Signorello
25/11/2022
Dalla Sostanza alla Panza!😁
Piccolo locale storico rimasto intatto nei decenni e a dir poco meraviglioso!🔥
Accogliente, 🤗 tradizionale, quando entri da Sostanza ti sembrerà di fare un viaggio nel tempo! Ma anche il menù non fa eccezione: nessun cedimento "turistico", il menù verace di Sostanza fa venire l"acquolina solo a leggerlo!😋 (Ad es "tazza di brodo"... che forse erano vent'anni che non vedevo in un menu e al contrario, dal 1968 non servono né patate né caffè😁😳).
Tutte le proposte sono concrete, casalinghe e veramente gustose!❤️🔥🌟 Servizio veloce e titolare da Bonus.💥
Prezzi medi (verso l'alto) ma per favore almeno una volta andateci!🌟🌟🌟
Valentina B.
09/12/2022
Trattoria tipica Fiorentina, la cucina a vista è bellissima, servizio eccellente e piatti semplici e tipici.
Consigliatissimo.
Ottima selezione di vini. Da provare il pollo al burro
Ale S.
13/09/2022
Locale piccolo e un po' spartano, ma davvero tanto, tanto accogliente grazie al personale così simpatico e gentile.
La Fiorentina che ho mangiato qui non necessita di lunghe ed elaborate descrizioni, qui -come suggerisce il nome- si bada alla sostanza.
Il miglior piatto mai mangiato.
Ingredienti: carne tenera, saporita e cotta alla perfezione. Nient'altro.
Sosta obbligatoria!
Jaume Estapé
12/02/2021
Per noi, probabilmente, la trattoria più azzeccata a Firenze. Così dovrebbero essere la maggior parte. Piatti di pasta come quelli che si mangiavano dalla nonna. La bistecca la si vede quando la cucinano. E per dolce, c'è uno sballo di torta alla meringa. Ci si torna.
samuele tosi
05/04/2023
trattoria dai sapori antichi, senza fronzoli e tutta qualità. se cercate un ristorante pettinato questo non fa per voi, ma se cercate la qualità non potete sbagliare 😋
G. Casini
03/05/2022
Locale mitico rimasto come 60 anni fa.
Personale gentile e accogliente, dal titolare ai camerieri.
Ci sono stato con il mio babbo e la mia mamma che frequentavano molto spesso questo ristorante a cavallo tra gli anni 60 e i 70.
Il locale, per i miei gusti è bellissimo, una volta seduti mi è venuto da pensare alle persone che in tutti questi decenni ci hanno mangiato; dal semplice cittadino, al pittore famoso dai politici agli sportivi fino alle persone dello spettacolo. Mi direte, dappertutto ci sono passate tante persone, ma li, il locale e in gran parte l'arredamento, sembra sia rimasto lo stesso.
Bene o male il menù è quello di un tempo poche cose ma quel che mangiavi era superlativo come difficilmente riuscivi a mangiare, adesso il livello è sceso e la qualità si ferma a un buon livello ma non di più.
Leonardo Frosali
01/04/2018
Livello di cucina eccelso. Servizio ottimo, ambiente piacevole... Tortino di carciofi eccezionale, bistecca TOP e grande sorpresa il petto di pollo al burro.. Forse un po caro ma ne vale la pena. Strana la scelta dei due turni di prenotazione, 19:30 o 21:00 ma ci si adegua volentieri.
Michele Mastrapasqua
06/03/2022
Una galleria di quadri sopra la zoccolatura di ceramica bianca. Pavimento in marmette scure, tavoli con gambe in legno e piano in marmo bianco. Sul fondo la cucina a vista, separata da vetrata. Posto meraviglioso. Il tempo si è fermato si mangia bene, si spende il giusto e tanta cortesia.
Lorenzo Illotta
15/04/2022
Coccolati dall’inizio alla fine, gustato una delle migliori fiorentine (uno dei pochi ristoranti che può farlo grazie ad un braciere storico) e anche un trattamento economico estremamente equilibrato, anche troppo!
Ringrazio lo staff tutto e il titolare per una vera esperienza di cibo, di cultura (grazie per i suggerimenti sulle località balneari e sul cinema di Lattuada..) e di ristorazione.
Torneremo senz’altro.
Franco
14/02/2023
Ogni anno torniamo in questo locale tradizionale semplice nel suo complesso. Il cibo è sempre lo stesso (BUONO) ma i prezzi sono raddoppiati.. Non più accessibile per le mie tasche :(
Francesco Bertini
24/12/2022
Uno dei migliori posti dove ho mangiato a Firenze, bistecca,petto di pollo al burro e tortino di carciofi veramente fuori categoria,da bere Brunello di Montalcino Le Lucere uno dei migliori vini mai bevuto in vita mia. Servizio attento e premuroso sul conto non posso esprimermi perché ero ospite.
M V
02/11/2022
È un posto unico. Piccolo. Pochi tavolo di marmo per lo più lunghi per cui è facile che ci si debba sedere in un tavolo in condivisione con altri. Abbiamo mangiato la bistecca alla fiorentina era ottima. È famoso il pollo al burro. Il dolce all’arancia era ottimo. Il pane e caldo. Sono un po’ burberi ma vale d’avvero la pena di prenotare con anticipo per trovare posto. È un’esperienza da non perdere. Tutto eccezionale. Non accettano le carte di credito: o bancomat o contanti.
Nicoletta Donelli
13/01/2020
Locale perfetto per i turisti, c'è l'atmosfera da trattoria, il servizio è affabile e gentile come deve essere, pittoresco il percorso al bagno passando dalle cucine e ci si mangia bene. Piuttosto caro, però. E per chi l'ha frequentato in passato...mah.
Andrea Riva
11/02/2022
Con Perseus, uno dei migliori ristoranti di carne a Firenze, cinque stelle.
alberto menghini
01/03/2022
La costata è eccellente e cucinata a vista sulla brace.
A mio parere la qualità della carne e la sua cottura che si gusta nella trattoria Sostanza è inarrivabile.
Il servizio è efficiente ma un pò rude e comunque con quelle costate sul piatto ed un buon chianti và tutto bene anche il conto che è onesto.
Da tornarci.
jam
02/09/2021
Questo locale MERITA. La location parecchio bella un po' riempita di quadri ma alla fine raccontano la storia del posto. Nn è enorme però lo spazio c'è. Sono a conoscenza del fatto che prima del covid c'era la possibilità di venire a mangiare sedendosi al tavolo con persone sconosciute in questo modo nn si finiva per mangiare da soli. Il cibo stupendo ovviamente preso una fiorentina davvero buona ben cotta molto tenera e il cameriere è anche stato in grado di spiegarci tutto, sono anche stati molto veloci, il costo Altino ma proporzionato al fatto che fosse davvero molto buona la carne. In fine un posto consigliato.