Luca Tortora
16/07/2023
Siamo stati questa mattina per colazione e devo dire che è un posto molto carino!!! La location è favolosa...musica in sottofondo...sui tavoli fiori freschi e personale accogliente e molto professionale ( ecco forse solo questo per essere zelanti dovrebbero essere più vicini ai clienti).
Colazione e prodotti buonissimi
Leo Crudele
29/04/2023
Che dire...la perfezione esiste?.. probabilmente chi ha pensato, progettato, arredato e realizzato questo incantevole posto crede che la perfezione non sia solo una utopia... Locale centrale, lo si incontra quasi per caso passeggiando per le vie del centro storico, per noi è successo così il primo giorno di vacanza alla ricerca di un posto per la colazione.. Ci siamo passati, ce ne siamo innamorati e ci siamo tornati tutti i giorni. Lo abbiamo frequentato solo per la colazione e ne siamo rimasti entusiasti ogni volta. Locale arredato con gusto e grande classe, tutto bellissimo e curato in ogni particolare. Servizio impeccabile, qualità dei cibi eccellente, ampia la scelta delle pietanze, ovviamente con possibilità di colazione dolce e salata. Indimenticabile il french toast..
Una sosta qui è d'obbligo visitando Firenze...
dioniso80ita
06/05/2023
Ho sempre riconosciuto un merito particolare, a quella tipologia di locali che vestono la propria offerta al cliente in maniera poliedrica.
Entrando infatti alla ménagere si viene catturati dal fascino e dalla voglia di scoprire e capire dove tanta sofisticata bellezza porti.
Il complesso è suddiviso in armonia in diversi ambienti.
Belle le aree esterne con le istallazioni floreali; il bar, dal sapore ‘art deco’ è imponente e ben tenuto, la sala centrale con emporio annesso è molto originale.
Sulla sinistra c’è invece una sala conviviale con un tavolo di legno del quale si fatica a veder la fine. In fondo, leggermente appartata c’è la sala ristorante, discreta e più elegante.
Ciò che mi ha colpito è che tutto in qualche modo riuscisse a danzare in equilibrio.
Chiaro è tanta sobria ma al contempo sofisticata bellezza ha un impatto sui prezzi, la menagere non è alla portata di tutti.
Davide Campinotti
14/04/2023
Ottima esperienza culinaria in un luogo assolutamente affascinante e caratteristico nel pieno centro di Firenze. L’unico peccato è aver avuto la disponibilità di pranzare nello show table ovvero nell’unico tavolo che si trova accanto alla cucina. Ovviamente per certi versi è caratteristico e scenografico un po’ meno se si ricerca un po’ di intimità e se non si vuole rischiare di avere gli abiti leggermente profumati dai sapori di questa cucina. Le pietanze erano di alto livello ed il servizio è stato consono a quanto ci aspettavamo. Il prezzo ovviamente non è economico, ma per le grandi occasioni ne vale la pena.personalmente la prossima volta sceglieremo un tavolo dislocato in un’altra parte della sala che può essere più conviviale oppure all’interno di una saletta riservata dove un tavolo rotondo la fa da padrone.
Denis Sacenti
25/03/2023
Particolare ed elegante locale nella zona di San Lorenzo. Potete pranzare, cenare o fare uno spuntino a qualsiasi ora del giorno. Menù molto vasto e gustoso. Tutte le portate sono abbondanti e curate. La location è il suo punto forte, molto instagrammabile e romantica. Consigliato per studiare o per le coppie. I prezzi sono alti ma ne vale la pena. Servizio veloce e amichevole.
Stefy Capasso
27/03/2023
Ambiente piacevolmente inaspettato: sono Fiorentina e mai ne avrei immaginato l’ampiezza e soprattutto la varietà delle bellissime location interne: ambienti retro’, fiori bellissimi, arredamento ricercato e assolutamente fuori dalla norma, denso di angoli da foto ricordo e di particolari pieni di buon gusto. Servizio veloce e galante, atmosfera rilassata nonostante l’affollamento. La bellezza del locale fa soprassedere, ma non perdonare del tutto, il costo eccessivo del nostro aperitivo… troppo elevato in rapporto alla quantità’ delle piccole (anche se gustose e ben presentate) portate.
Cristiana Manco (Cris26mm)
11/07/2023
Unico… come descriveresti La Menagere? Come un posto Unico nel suo genere…
Gentilezza, cortesia, eleganza, qualità delle materie prime e del servizio
Prenditi il tuo tempo per immergerti in questa esperienza tra fiori, candele e mille colori dati dagli splendidi vasi e vasetti che ne adornano le pareti…
Per ora ho provato la colazione, ma tornerò sicuramente per provare cocktail e pietanze 😊
I costi sono medio alti ma la qualità si paga ed è giusto così
Consigliato
Cristina Loi
12/03/2023
Un posto dove poter fare una colazione diversa da solito cappuccio e brioche, con diverse proposte salate, salutistiche, vegane e vegetariane. Qui si possono fare colazioni abbondanti e allo stesso tempo anche salutari, il tutto con un servizio e un ambiente raffinato ed elegante. I prezzi sono molto più alti della media, ma qualità, servizio e atmosfera giustificano appieno! Sicuramente ci tornerò, per provare magari anche le ottime proposte del pranzo!
Manuela Matera
18/01/2023
Ci siamo recati in questo posto per un brunch. La location è davvero bellissima, anche se non avevamo prenotato abbiamo aspettato poco per accomodarci e il personale, gentilissimo, si è subito adoperato per trovare un tavolo che ci potesse far stare insieme (eravamo in sette). Il cibo tutto molto buono dal dolce al salato, così come le bevande, presenti anche non le classiche che si trovano in un bar comune. Prezzi leggermente alti ma qualità del cibo e location ripagano.
Eleonora Taddei
06/03/2023
Particolarissimo locale nel centro storico di Firenze. Atmosfera rilassante ma non troppo poichè c'è sempre tantissima gente.
Consiglio di prenotare perchè è possibile che dobbiate aspettare che si liberi un tavolo. Ottimo per apertivo e brunch, con cibo all'altezza della proposta. L'interno è curatissimo nei minimi dettagli, con un'aprezzato angolo pieno di piante e fiori con la possibilità di acquistarli.
Sale tutte diverse tra loro. Staff sempre molto gentile e disponibilissimo. Il conto è leggermente alto, ma è sicuramente in linea con il posto e l'essere in centro a Firenze.
Francesca Voci
24/03/2023
Il locale è strepitoso, un po' in stile industriale, un po' shabby chic, un po' negozio... Molto particolare.
Ho solo bevuto dei caffè quindi non posso valutare la qualità del cibo.
Servizio gentile, conto sopra la media.
Automaticjack74
14/09/2022
Locale molto particolare che sicuramente si distingue da tutti gli altri ma l'ho trovato un po' confusionario come identità: un po' bistrot chic, un po' ristorante, all'interno anche la possibilità di acquistare splendidi fiori.
Anche le varie sale, sicuramente d'impatto, offrono differenti possibilità di convivialità per cui si va dai tavoli piccoli alle tavolate da simposio in cui sedersi accanto ad altri avventori sconosciuti.
Il tutto può risultare un po' disorientante.
Bagni molto puliti ma per favore metteteci una segnaletica adeguata perché va bene l'estetica ma avere difficoltà ad individuare l'accesso (sembrano delle pareti in legno, indistinguibili dal resto se non per dei pomellini) e a capire come si aprono (sono scorrevoli) mi pare eccessivo.
Un plauso allo splendido menù in stile giornale d'epoca: molto grande, chiaro e di facile consultazione.
Il servizio in sala è ben gestito, piacevole e puntuale. Ottima la coordinazione sala/cucina con tempi più che accettabili nonostante il pienone.
La cucina è valida con ottime materie prime e piatti sfiziosi ben realizzati e presentati.
Il menù è sufficientemente vario per coprire ogni esigenza.
Appunto: non discuto mai sui prezzi perché sono ben indicati e ognuno può gestirsi come meglio crede ma per una volta devo sottolineare che la quantità del mio primo (10 raviolini circa) era veramente da assaggio (un commensale vicino mi ha persino suggerito la battuta da dire al cameriere: "ok, è cotta. Ora puoi portare in tavola!"); sono più che disposto a pagare per un buon piatto (e questo lo era) ma vorrei anche potermelo godere...
Più equilibrato il rapporto qualità/prezzo degli altri piatti come ad esempio quello al salmone.
In definitiva, il locale è in sé una esperienza da fare almeno una volta tenendo però presente che trovo abbia la vocazione più per una pausa pranzo o colazione/apericena.
Cristina Reale
07/12/2022
Ho fatto un favoloso aperitivo con gli amici durante un fine settimana a Firenze. Il locale è un piacere per gli occhi, io ho fatto un tour per ammirare tutte le stanze. Il menù super accattivante, fa venir voglia di provare tutto, dal tè allo champagne.
SIMONE URBINATI
05/02/2023
Esperienza unica per il suo ambiente e servizio.
Oltre all'aperitivo e il buon mangiare si respira un atmosfera unica nel suo genere.
Si mangia si ascolta musica e si può fare acquisti di fiori e ceramiche.
€€
Alessandro Lusso
23/01/2023
Locale molto bello, scenografico e di classe. Cocktail 🍸 particolari e fatti con cura, unica nota non intonata le porzioni degli stuzzichini se pur di ottima qualità.
Matte Marra
31/10/2022
Un posto speciale da visitare assolutamente se si è in Firenze… Ristorante ma anche negozio di fiori e oggettistica per la casa. Tutto curato nei minimi dettagli, noi abbiamo perfino preso dei fiori bellissimi per casa. La cucina è buono e il posto è meraviglioso. C’è un pianoforte e durante la cena viene suonato come accompagnamento!! Super consigliato