Valentina Messina
21/03/2023
Ottima cucina toscana in una trattoria di antica tradizione, che si trova a Ponte a Mensola.
Io ho provato antipasti toscani, ossobuco e puré. Per concludere, una zuppa inglese.
Niente da obiettare se non un conto un po’ alto sul finale.
germano messina
04/06/2023
Ottima esperienza, ci siamo recati da Osvaldo per la fiorentina, ed abbiamo trovato un'ottima cucina, un ambiente accogliente e tranquillo, ed un servizio eccellente. La fiorentina? Divina
allegra alacevich
30/12/2022
Trattoria toscana verace, tra legni e muri bianchi. Scale e salette in cui godere di servizio sapiente e professionale, piatti curati,espressi, ad alta godibilitá. Fiorentina di scottona eccezionale, 2 tagli diversi, morbida, perfetta...Patatine fritte fatte al momento, così come i canellini e tutti gli altri piatti goduriosi. Dolci casalinghi, panna cotta da commozione, cantucci artigianali con vin santo di qualità eccelsa. Ampia scelta di vini, amaro d'olio, pane e caffè molto buoni. A presto Riccardo, ci hai permesso di vivere bei momenti!
Chiara Milano
25/12/2022
Simpatico locale tipico toscano con altissima qualità delle materie prime e servizio impeccabile. Abbiamo mangiato la fiorentina più buona di Firenze👍 dolci squisiti, consiglio la pera cotta... Sublime! Da poco aperto un ampio parcheggio gratuito a poca distanza. Vivamente consigliato anche per il rapporto qualità prezzo.
Gianluca Brolli
13/09/2022
Ci hanno consigliato questo ristorante per mangiare una vera fiorentina fuori dal centro di Firenze. Abbiamo mangiato benissimo ed era tutto ad un buon livello. Proprietario ospitale ed attento ad ogni esigenza. Avrei voluto tornare dal momento che sono passato da Firenze anche qualche giorno dopo, ma non sono riuscito per motivi di tempo. Tornerò di certo e lo consiglio vivamente!!!
Maverik M
29/04/2023
Fiorentina da leccarsi le dita, da provare assolutamente le bruschette al fregatello, tagliare fiorentino leggermente scarno per il costo, tutto sommato è un giusto antipasto potrei poter assaggiare il resto delle prelibatezze presenti in menù.
Francesco Marra
21/06/2023
Da anni ormai una istituzione. Sembra di stare in aperta campagna e sei a due passi da Coverciano. Posto incantevole. Si mangia bene, genuino, toscano, fiorentino. Personalmente mi sento a casa. Trattoria DA PRIMATO
Carlo Stoca
28/10/2019
Se siete a Firenze e avete modo di potervi spostare autonomamente, provate questa originale trattoria Toscana. Antipasto variegato di salumi toscani buono, buoni i tipici crostini e sublime la bistecca fiorentina, ben cotta e accompagnata da verdure fritte in pastella, molto digeribili. Ampia scelta di Chianti, buono anche il vino della casa. Locale pulito e personale di sala cortese e professionale.
stefania corazzesi
18/03/2023
Un locale piacevolissimo, come quelli di una volta, il servizio ti fa sentire a casa e piatti buonissimi. Ovviamente super la bistecca. Da consigliare. La recensione è condivisa da tutti i partecipanti alla cena. Torneremo
Il Nuzzz
05/07/2023
Ottima cucina toscana. Pappardelle al cinghiale e carciofi fritti sono veramente assurdi! Da provare assolutamente.
Sandro Meattini
11/06/2023
Osteria d’altri tempi dove il menù le qualcosa che normalmente non trovi
Abbiamo mangiato veramente bene , finalmente a fine pasto ho trovato anche il gelato
Posto tranquillo con tutte le famiglie che vanno a pranzo la domenica
Quello che spero diventi anche il mio locale
Saluti
Sandro
Anton Ranieri Parra
11/01/2023
È già la terza volta che andiamo in questa "trattoria" (è una parola sbagliata ) e a parte l'ingresso ci troviamo immediatamente in un ambiente caldo e accogliente con un tocco di voluta
"antichità" .( prova ne siano i vecchi travi a vista e altri elementi).Una volta fatti accomodare in un tavolino che invita a stringersi in una posizione di piacevole vicinanza ci vengono portati dei menù da cui si deduce immediatamente che ci troviamo di fronte ad un cibo tipicamente fiorentino. Iniziamo con un delizioso frittino di carciofini zucchine e carote accompagnato da dei crostini toscani. Come primo vengono scelti dai due amici inglesi dei tordelli al burro e salvia e dei tagliolini ai funghi porcini. Come secondo una lombatina ( direi lombatona !) strepitosa cotta in modo eccezionale e tenerissima, una grande porzione di pollo fritto ( una frittura partticolarmente fragrante e delicata ) e due porzioni di baccalà alla fiorentina molto apprezzate.
Per finire dei dolci al cucchiaio, (speciale soprattutto la zuppa inglese che comunque secondo i nostri amici inglese non è ( ma è l'esotismo della parola che attira!!) .Dimenticavo la carta dei vini. Eccezionale con una vastissima gamma di prezzi e provenienza.
Un servizio rapido e volutamente discreto e più amichevole quando interviene il proprietario del locale.
Filippo Verrico
10/05/2023
Ristorante tradizionale nel menù e nell'ambiente. La fiorentina più buona mai mangiata in tutta la mia vita... e ne ho mangiate parecchie.
Gabriele Piraino
23/06/2022
Tornato una settimana fa dopo la pandemia e tutto è rimasto come sempre. E ciò è bene. La fiorentina è una delle migliori di Firenze e il servizio, pur da trattoria, non manca di nulla. Fatevi consigliare un vino che il consiglio e l'abbinamento non mi hanno mai deluso.
Dalila Macchi
09/10/2021
Fiorentina superlativa e personale molto gentile e disponibile. Conto in linea con la qualità dei prodotti, 120 euro per un antipasto diviso, un chilo di fiorentina con contorno, due dolci, acqua e una bottiglia di vino da 33 euro. Forse migliorerei un po' l'aspetto del locale, rendendolo un po' più accogliente, ma comunque ci tornerei.
daria michelini
04/12/2022
È il mio ristorante preferito da sempre!... Ogni volta che voglio fare bella figura con amici che vengono da fuori Firenze e non li porto li dove sono sicura di far bella figura perché Riccardo non mi ha mai delusa in tutti questi anni! Il filetto e la bistecca sono un sogno, la lombatina di vitella, il fritto misto di contorno, i crostini toscani e il prosciutto crudo, i primi piatti, la zuppa inglese...e gli abbinamenti con i vini consigliati non deludono mai!.... Provare per credere😀
Monica Pad
21/05/2021
I pici! Dovete assolutamente assaggiarli. Tutto molto buono, non a caso vengo almeno una volta l'anno da Modena a Firenze per mangiare da Osvaldo. Imperdibile.