R R-B
14/07/2023
Siamo venuti qui per un capriccio perché era sul tavolo aperto e aveva buone recensioni, e non siamo rimasti delusi. È un ristorante di famiglia. Il nonno cucina, la nonna serve e i bambini sono lì a fare i compiti. Siamo stati tra i primi nel ristorante, ma abbiamo visto che la gente del posto iniziava ad arrivare a poco a poco, il che è sempre un buon segno. Abbiamo deciso di cenare all'italiana, con un antipasto, un primo e un secondo. Ho mangiato una bruschetta come antipasto, spaghetti alla crema di limone assolutamente deliziosi come secondo e una gigantesca bistecca alla fiorentina come piatto principale. La pasta al limone è stata la migliore pasta che abbia mai avuto in tutta la mia vita. Avevo tonnellate di cibo, ma non mi sentivo pieno o gonfio. ero sazio. Il server parlava un inglese limitato, io parlavo un italiano limitato, ma l'abbiamo fatto funzionare. La nonna è uscita più volte per chiedere come stavano le cose, così come il nonno. Tutto è stato fantastico. È un 11/10, fresco, delizioso e ottimo servizio.
~~~~~~~~~~~
We came here on a whim because it was on open table and had good reviews, and we were not disappointed. It’s a family restaurant. Grandpa cooks, grandma serves, and the kids are there doing homework. We were one of the first in the restaurant, but we saw locals start to arrive little by little which is always a good sign. We decided to have dinner the Italian way, with an appetizer, a first plate and a second plate. I had a bruschetta as an appetizer, and absolutely delicious lemon cream spaghetti as a second, and a gigantic Florentine steak as my main. The lemon pasta was the best pasta I have ever had in my entire life. I had tons of food, but I did not feel full full or bloated. I was satiated. The server spoke limited English, i spoke limited Italian, but we made it work. Grandma came out multiple times to ask how things were, as did grandpa. Everything was amazing. It’s is an 11/10, fresh, delicious, and great service
Francesca Neroni
05/02/2023
Mimmo è stato cortese e disponibile. Abbiamo cenato in 15 per il compleanno del mio papà in questo ristorante e ho voluto organizzare prima il menù: antipasto toscano, bistecca e grigliata per chi non mangia la carne al sangue, contorni e torta. Il cibo è buono, specialmente la grigliata. La Fiorentina non è stata una delle migliori che io abbia mangiato ma principalmente perché era davvero alta e appena scottata ed in un attimo si è freddata. Sempre più spesso infatti mi è capitato di prenderla servita su pietra ollare che ne permette di mantenere la temperatura per più tempo, magari lasciandola cuocere un po’ di più se non la si voglia tanto cruda.
La bistecca alla fiorentina non si può cuocere certo, ma la carne cruda fredda va bene solo se si tratta di una tartare a mio gusto.
Mi spiace scrivere questo che può sembrare un giudizio negativo, ma vuole solo essere un consiglio perché per il resto confermo che è andato tutto benissimo. Il conto è stato più alto del previsto, ma avevamo forse ordinato troppo: c’era da mangiare per un esercito e ci siamo fatti fare anche il doggy bag 😉. Molto buoni i vini scelti dallo chef.
Sapore al quadrato
01/03/2023
Mangiare in questo ristorante è un vero e proprio spettacolo, non solo per l’ottimo cibo fatto di ingredienti di qualità eccellente, ma anche per l’ambiente e l’aria che si respira!
Il menù è tipicamente toscano con la proposta di qualche prelibatezza unica della Calabria, terra d’origine di Chef Mimmo!
Insomma, un mix di culture culinarie che faranno urlare di gioia le vostre papille gustative!
Noi ci abbiamo cenato diverse volte e mai (dico mai!) siamo rimaste deluse.
Le ricette dello chef sono sempre interessanti e le porzioni non lasciano desiderare altro...tutto ben proporzionato!
L’ultima volta abbiamo ordinato:
• soufflé di asparagi
• bruschette con pomodorini 🍅
• melanzane gratinate ripiene 🍆
• un bel tagliere di salumi🥓 e formaggi🧀 (anche con pappa al pomodoro!)
• bistecca alla Fiorentina 🥩 con patate arrosto 🥔
E poi visto che Mimmo nasce come pasticcere🍰ci è stato impossibile rinunciare a qualche dolcetto...ecco:
• torta fredda ai frutti di bosco🫐
• cheesecake con mousse di fragole🍓
Insomma location SPETTACOLARE, prezzi ONESTI, ingredienti tutti GENUINI (molti arrivano direttamente dalla Calabria!) e poi i proprietari Mimmo e Betty sono gentili, solari e professionali, con tanti anni di esperienza alle spalle.
Andateci che non smetterete di tornarci 😋
Vanessa 85
17/05/2023
Ottimo locale!Abbiamo mangiato in due con un primo (pici )una tagliata di carne al rosmarino e un contorno di verdure grigliate e tutti i piatti con porzioni abbondanti,ma sopratutto freschi e cucinati al momento. Spendendo solo 36€ il personale davvero gentile consiglio davvero questo posto.
Antonio Manca
19/01/2023
Una splendida esperienza culinaria nella cornice di Firenze con il piatto tipico icona della propria città la Fiorentina! Preparata servita con grande gentilezza accoglienza eccellente qualità del cibo meravigliosa sicuramente torneremo presto appena potremo in questo ristorante consigliatissimo a tutti
Wakako Hirabuki
11/01/2023
Ogni volta che vengo a Firenze passo da Mimmo. A parte la cordialità del personale è un ottimo ristorante dove si mangia divinamente e piacevolmente.
Giovanni Maffei
09/10/2022
Locale molto bello e caratteristico la ribollita era ottima la pappa al pomodoro discreta la carne un po' fredda ma buona. Il personale è molto disponibile i prezzi nella media
Andrea Paoli
04/12/2016
Premetto che il voto giusto sarebbe 9/10. Bel ristorante con buon cibo ma non sublime. Buoni i prezzi per Firenze. Menu per due con antipasto toscano, bistecca da 1kg mezzo litro della casa e caffè 60€. La signora mi ha offerto il caffè e 20% di sconto grazie a the fork. Questo il motivo della quinta stella. Comunque consigliato
Gianluca Gagliardini
03/10/2021
Da Mimmo, a pochi minuti a piedi dalla stazione Santa Maria Novella e dal centro.
Vengo spesso a Firenze e la Fiorentina di Mimmo vale la pena di essere assaggiata.
Ottima anche la Tartare.
Cortesia, qualità e prezzi onesti.
Vino della casa OTTIMO. 5* per Mimmo un Cuore Calabrese che da oltre 40 anni si è trasferito a Firenze. Consigliato.
Barbara Giotto
14/05/2017
Bellissima location con soffitto ad archi, colonne, violini e contrabbassi..appesi al muro ecc...Cortesia assicurata! Piatti tipicamente rustici e Toscani pieni di abbondanza. Ottima qualità prezzo per quanto mi riguarda. Avrei voluto dare 5 stelle se non era stato per la lunga attesa tra antipasto e primo. Un po troppo al dente la pasta. Comunque, prodotti freschi e genuini.
Marco Zani
26/03/2023
Cibo ottimo, porzioni abbondanti e prezzo più che giusto. Personale molto cordiale, unica pecca è l'aspetto della sala, molto spartano. Insomma, un locale ottimo per chi, più che l'apparenza, cerca la sostanza
Pierluigi Della Ragione
22/12/2022
Ottima esperienza culinaria.... la proprietaria gentilissima (5 stelle) i pici fiorentini sono stati spettacolari (5 stelle) , la tagliata ottima (4 stelle). l'unica pecca che si mangia solo in cena.
P.S. il locale, dall'esterno, non è molto attrattivo ma la cucina offerta è ottima. da provare assolutamente.
Anna Maria Masciocchi
02/01/2020
Mimmo...uno di noi, mescola sapientemente i profumi calabresi con la cucina tipica fiorentina. Oltre ad essere una persona squisita, gentile, simpatica e disponibile. Al centro di Firenze, Consigliatissimo!!!
Marco Capponi
07/06/2023
Ottimo luogo per pranzare nei pressi delle Gallerie dell'accademia, del museo di San Marco, dell'Annunziata e delle sedi universitarie.
Carlotta Parodi
30/12/2022
Locale molto carino, menù tipico e personale estremamente cortese e disponibile. C’è una vasta scelta di antipasti, primi e secondi tra cui scegliere; consiglio di provare i “pici alla chiantigiana”. Prezzo più che onesto.
Elisa Gabutti
31/12/2022
Trattoria a conduzione familiare con i proprietari davvero speciali
Cenone di capodanno con fiorentina veramente eccezionale!!!!
Lo chef e stato magnifico e ha fatto il brindisi con tutti i suoi clienti.