Massimiliano Ramires
07/07/2023
Ho fatto una faticaccia per trovare il chiosco su internet, il nome proprio non lo ricordavo e sullo scontrino vi è riportato solo il nome del proprietario, scoprendo poi che è uno dei più storici.
Il panino è uno zoccoletto abbondante, lampredotto ottimo, non vi fate bagnare il pane se non lo mangiate subito, altrimenti vi diventa un mappazzone, piccante al punto giusto. Non so se sia il più buono di tutta Firenze ha me è piaciuto, sicuramente il prezzo è il punto forte.
MASSIMO
22/03/2023
È stabilmente in questo luogo da tanto tempo ed è sicuramente diventato, nel tempo, un posto "di ritrovo" non tanto e non solo per la "familiarità" quanto per l'ottima qualità dei prodotti, la grande varietà, la freschezza degli stessi. Sei vuoi un prodotto tipico, conosciutissimo per i fiorentini, fermati. Gustalo in loco o portatelo a casa, merita ka tua visita.
Fabio Pini
23/04/2022
Più che un semplice chiosco sembra quasi una "trattoria all' aperto" visto la vasta scelta di piatti,soprattutto tra i primi,dove si può scegliere sempre tra 4/5 tipi diversi di pasta (di qualità,non scotta e ben condita) e vari tipi di sugo (tra i quali ragù di lampredotto,anatra,
pecora). Tra i secondi sempre presenti trippa e lampredotto (ottimo sia nella versione classica che in altri modi). Servizio non sempre veloce (sono organizzati con il numerino ma spesso nelle ore di punta il posto è molto affollato),gestori cordiali,prezzi onesti,porzioni abbondanti e parcheggio comodo. Tra le cose a mio avviso negative il fatto che non ci siano sedie/sgabelli per sedersi e che le mezze porzioni dei piatti costano praticamente come il piatto intero (poter fare mezzo primo e mezzo secondo come in tanti altri posti sarebbe perfetto).
piero genduso
20/12/2021
Paninaro fantastico. Si può mangiare sul posto o puoi portare via la roba. Velocissimi
Giulia Lista
25/07/2022
Rapporto qualità prezzo fantastico, ci vado ormai da anni e per me resta il migliore!
Fantastica anche la scelta dei piatti, il peposo merita una menzione speciale da quanto è buono.
Daniele Masini
18/10/2022
Rapidità, cortesia e qualità sono i punti di forza del chiosco, che offre ai clienti porzioni molto abbondanti di primi o secondi piatti ed un'ampia scelta di panini. Ottimo il panino con il lampredotto e la pasta alla boscaiola con lampredotto e tartufo.
Ottima anche la pasta con i funghi, senza nulla togliere ai sughi con il mitico lampredotto.
Andrea Cardini
01/03/2017
Conosciuto anche come "La civiltà della trippa" questo classico chiosco da lampredottaro di classico non ha veramente niente.
E' un posto eccezionale dove mangiare divinamente e spendere veramente pochissimo.
Iniziamo con il fatto che è aperto solo nei giorni feriali e nelle ore di pranzo (11.00 / 14.30) e chiuso nel week-end, perchè questo non è un posto "per turisti" ma un vero e proprio "punto pranzo" per chi "ha fame e vuole mangiare" in perfetto stile fiorentino.
Esistono solo posti in piedi (lungo le mensole attaccate alla baracchina) o se siete fortunati nelle panchine nel piccolo giardinetto alle sue spalle (ma visto lo stato di abbandono del giardinetto non lo consiglio).
Detto questo mangiare qui è veramente superlativo....e se pensate che si tratti del solito paninaro dove si serve panini al lampredotto, vino e poco più vi sbagliate di grosso!
Dalla piccola cucina escono una varietà di primi e secondi da fare invidia ad un ristorante...oltre ai classici (ragù, carrettiera, strascicata, spezzatino) ci sono le rivisitazioni "Firenze style" (peposo, risotto al lampredotto, strascicata al lampredotto, sugo di lampredotto ecc...) e a rotazione giornaliera anche tantissimi sughi (anatra, pecora ecc...) e questi sono solo alcuni dei mille altri piatti di cui solo in nome fa venire voglia di mangiarli!
La conduzione è strettamente familiare: marito, moglie e suocera con un attenzione alla qualità delle materie prime e alla preparazione che difficilmente troverete altrove.
Porzioni abbondanti e prezzi modici (primi sui 5 euro e secondi che non superano i 7), una pasta al Ragù (dove finita la pasta il ragù fa praticamente da secondo) comprensiva di bevuta (e del pane per fare "scarpetta") viene 5€...trovatelo un altro posto con questi prezzi!
Ovviamente il panino al lampredotto resta il "punto forte"...non fatico a dire che è sicuramente sul podio tra tutti quelli reperibili a Firenze.
Unica cosa, a pranzo è affollatissimo (studenti, professori, operai, notai..son tutti lì...) e nonostante il servizio rapidissimo a volte c'è da aspettare (specie i primi). Siate pazienti, ne vale la pena!
Posto CONSIGLIATISSIMO!
Se siete in zona per pranzo DOVETE FERMARVI QUI!!
Vera Bemoccoli “VINTAGE VERABIS”
02/11/2022
Proprio buono e vario tutto quello che fanno, c'è sempre tanta gente a pranzo
Rinaldo Guida
29/07/2017
Ci sono stato me volte, i mangia molto bene, ampia scelta, il miglior lampredotto di Firenze in assoluto si scioglie in bocca. Da non perdere, servizio molto veloce, personale cordiale, i prezzi bassi ottima qualità, e soprattutto piatti della tradizione Toscana. Non metto 5 stelle perché si mangia in piedi ma forse dipende dalla licenza
Salvatore Di Mauro
28/05/2022
Piatto meravigliosi... Cordialità allo stato puro... Da provare assolutamente... Penne trippate e lasagna lampredottata magnifiche...
Fabrizio D'Isanto
21/12/2018
Una delle migliori esperienze di street food da fare a Firenze. Il panino al lampredotto, tenerissimo e saporitissimo è servito nella classica rosetta. Ma consiglio di provare i tanti piatti proposti: uno dei miei preferiti è la lasagna al sugo di lampredotto....sublime.
Francesco Puccianti
25/05/2018
Ottimo non solo il lampredotto ma anche tutti gli altri panini e piatti proposti da questo storico chiosco fiorentino. Suggerisco caldamente di provare il peposo, sia nel panino che servito nel piatto.
Matteo Nanni
25/06/2018
Se volete mangiare quello che difficilmente trovare a casa, fare un salto qui. Il lamoredotto in ogni modo, compresi la pasta con il sugo fatto con il lampre e tantissime specialità la guancia ecc. Vale la pena andarci 😊😉
Marco Chiummiento
04/03/2019
Ogni volta che vengo a Firenze cerco il lampredotto. Qui si va sul sicuro. Penne e lempredotto + vino 5euro? Se ce l'avevo sotto casa pesavo 120 kg.
Fabio Mannelli
21/05/2022
Tipico chiosco fiorentino di lampredotto e trippa di ottima qualità, insieme a piatti tipici fiorentini.
Well Done
30/05/2019
Grande chiosco. Top per un pranzo veloce in piedi o al piccolo giardino dietro il chiosco con panchine. Cibo toscano di qualità. Ottimi prezzi. Cortesia e pulizia.