Paola Sammarco
09/02/2019
Posto fuori dal comune.
Appena entri ti accoglie il proprietario in questa stanza piena di vetrine con all'interno tutta l'argenteria di propria produzione. Con un bicchiere di vino offerto all'ingresso, fai tranquillamente un giro, come se fossi in un negozio, fino ad inoltrarti nel laboratorio (ammirando anche tutte le macchine) lasciando il cliente in totale autonomia.
Dopo il tour, il proprietario ti indica una scala dove al primo piano trovi il ristorante che si compone in un'unica sala (con un numero limitato di posti).
La sala ha tutto un suo fascino, le stoviglie sono tutte, ovviamente, in argento.
Le pietanze sono molto buone, dall'antipasto al dolce, il pesce utilizzato è freschissimo (cucina siciliana).
Un piccolo appunto sul coperto € 8 [coperto, acqua, pane, zibibbo e white caffè (non è un espresso)] abbastanza discutibile... Ma, l'atmosfera ripaga il tutto.
Complimenti!
Santa Gabella
24/01/2021
Esperienza unica in un'atmosfera surreale. Cibo ottimo!
dana topor
15/12/2018
Bel posto particolare ma parecchio caro ! 8euro di coperto ...ed ho detto tutto .
Enrico Mammoli
18/07/2017
Ceni nella mensa della fabbrica, un laboratorio di argenteria. Cucina siciliana espressa, veramente ottimo e caratteristico.
Federico Freddi
26/12/2021
Originale ristorante collocato all'interno di una fabbrica che di giorno produce oggetti in argento.
Molto suggestivo e interessante l'ambiente e sempre molto curata la cucina.
In tempi recenti è divenuto ristorante kosher con piatti della tradizione ebraica ma risulta temporaneamente chiuso probabilmente causa pandemia
Fulvio Capitani
30/12/2019
L'entrata e l'accoglienza è stata come entrare in un laboratorio vivo e caldo che dava mostra delle realizzazioni e delle attrezzature produttive. Chi ci accolto è stato gentile e professionale ma anche familiare, ed il saluto del proprietario ci ha fatti sentire ospiti graditi. Dopo la vista della "fabbrica" siamo saluti alla sala ristorante in quella che era la mensa degli operai, piccola ma di grande atmosfera, un melange raffinato/polare, in cui gli argenti facevano da elemento magico e da atmosfera quasi d'altri tempi. seduti ad un tavola da 4 coperti ci è stato offerto un menù vari di cucina kasher ( e questa è una caratteristica molto particolare e molto utile per gli ebrei di Firenze e di passaggio) Toscana e mediterranea. Io ho scelto le specialità della cucina mediterranea con le salse e il brick, il kebab con salsa piccante ai peperoni e bolgur e una insalata israeliana condita con tajina e gli altri commensali hanno scelto tagliatelle di castagne e cioccolata con ragù toscano, alla vellutata di lenticchie e al bolgur con un'ottimo stufato di verdure. Abbiamo concluso con ottimi dolci (la cui preparazione ha richiesto una certa attesa, ma che è stata compensata dalla loro qualità) accompagnati da un vino dolce proveniente da Israele d'una bontà che mi ha spinto a centellinare per prolungare il gusto. Il conto è stato all'altezza della bella esperienza fatta, la soddisfazione di bere con calici d'argento e usare posate d'argento è unica. I miei complimenti ai cuochi che hanno preparato al meglio le loro specialità, con gusti semplici ma allo stesso tempo ricchi di spezie.
Paola Russi
08/11/2018
Ci son stata un paio di settimane fa con degli amici e mi è piaciuto tantissimo!!!
All ingresso siamo stati accolti dal proprietario che quella sera era lì,che ci ha spiegato tante cose sulle sue collezioni di argenteria..storie e pezzi altrettanto interessanti!
Ci ha portati anche in una sala per farci vedere una vecchia pressa per vassoi degli anni '30.
Al piano superiore c è la sala del ristorante:pochi tavoli,luci soffuse,candelieri e argento ovunque..dai pezzi attaccati alle pareti all apparecchiatura.Bellissima atmosfera!!
Ottima cucina siciliana: polpo e parmigiana eccezionali.
Pesce fresco cucinato bene e dolci da 10 e lode(semifreddo al latte di mandorla e torta al pistacchio)...Torneremo!
Jacopo Genuardi
03/12/2018
Un'esperienza unica sin da subio, da quando si entra nella storica fabbrica d'argento fiorentina fino a continuare poi con le pietanze deliziose, la location accogliente e il personale professionale e gentile. Se si vuole mangiare un ottimo cibo siciliano a Firenze non si puo' non provare il ristorante in fabbrica. Un' esperienza a 360 gradi dove si fondono storia e cucina. Conoscere lo chef è stato un piacere, una splendida persona che ama il proprio mestiere e questo amore si riversa nel cibo é di altissima qualità che prepara. Consiglio vivamente di provare questo posto magico in coppia, tra amici e in famiglia.
Cosimo
08/12/2018
Locale ricavato nel piano superiore di una argenteria, sicuramente qualcosa di diverso con riferimenti a periodi storici politici. Il cibo buono, ma abbiamo mangiato a menù fisso per una cena di lavoro. Le sedute con le panche al tavolo centrale sono scomode.
Ilaria Masi
15/03/2018
Posto davvero particolare! Puoi pensare di essere sia un operaio che un aristocratico!Ottima la cucina!
Adriano Romani
31/01/2020
Serata fantastica ottimi gli chef e accoglienza..Accogliente.. spiegazioni e tema della cucina illustrati nei dettagli un modo diverso per conoscere un altra cultura ..pezzi di argenteria unici..
Federico Salzotti
16/12/2018
Locale e atmosfera di un fascino unico. Buon cibo ma verrebbe da dire che si passerebbe volentieri la serata in fabbrica anche senza dover mangiare.
nicoletta zazzeri
09/11/2018
Luogo insolito e affascinante. Ottimo cibo, professionali gli insoliti camerieri.
Il proprietario ci ha accolti e guidati tra i macchinari e le creazioni d'argento. Bella esperienza.
Simonetta Lascialfari
14/04/2017
È un posto caratteristico mi è piaciuto molto , si mangia benissimo ,personale simpatico che prende a cuore il cliente .Sicuramente è da consigliare vivamente io ci tornerò di sicuro !!!!