Francesca Pellico
17/03/2023
sono andata a cenare senza pretese e pensando non fosse un posto acchiappa turisti (lo è).
Il servizio è stato rapido ed efficiente anche se il locale era pieno.
Il menu è casereccio e con piatti tipicamente toscani. abbiamo preso due primi e due antipasti e un tiramisù.
Abbiamo inoltre preso una brocca piccola di vino rosso che ci è stata consigliata.
il cibo è buono, come cucinato dalla nonna ma i prezzi mi sono sembrati alti, soprattutto per l’antipasto che si è rivelato essere composto da poche fette di salumi e due crostini (come da foto sotto). abbiamo infatti chiesto un altro piatto di crostini con i fegatini.
Giuseppe Beraldi
25/04/2022
Accanto alla chiesa di Santo Spirito, storica trattoria fiorentina,dove non solo i turisti si recano a mangiare ma ci vanno anche i fiorentini. Ottimo rapporto qualità prezzo, buono tutto dagli antipasti tipici ai primi e i secondi, bistecca compresa,molto buona e cotta come deve essere,ottima scelta di vini,molto buoni anche i dolci. Ottimo anche il servizio. Assolutamente consigliato
Valentina Ferri
03/06/2023
Personale molto cortese e disponibile: eravamo andati appositamente per le pappardelle con ragù di cinghiale (viste nel menu in internet). Nonostante non fossero nel menu della serata abbiamo provato a domandare se fosse possibile averle; hanno accontentato la nostra richiesta, seppur con altro formato di pasta. Ragù eccezionale e ottimo anche il peposo.
Posto sicuramente consigliato e buon rapporto qualità prezzo
Julia Belle
27/12/2022
Sembra senza pretese, ma questa sensazione è ingannevole😀
Il ristorante è abbastanza grande con tanti camerieri.
Il fegato era delizioso e anche la carne (arista).
Le porzioni sono abbondanti 😋
I prezzi un po' sotto la media 👍
Ed è per questo che il ristorante è sempre pieno di anziani del posto che sanno esattamente dove andare😉
Laura Roberta D'Anca
11/04/2023
Locale tipico con cucina toscana, se non si vuole attendere meglio prenotare. Piccolo equivoco sulla prenotazione che, comunque, è stato subito risolto. Il personale è gentile. Pietanze saporite, forse un po' " ridotte". Consigliato
Luca Buchs
29/01/2023
Ristorante molto bello con decorazioni fantastiche. Il cibo era delizioso. Farò sicuramente visita a questo ristorante non appena sarò di nuovo a Firenze.
Calandre 49
15/04/2023
Ottimo locale tipico Fiorentino, senza tanti fronzoli, qui l'importanza si dà al cibo! E qui il mangiare è veramente di qualità, cucinato come si deve, con gusto e sapore. Servizio ottimo, veloci e simpatici e se vi consigliano una pietanza o la giusta cottura di una vera fiorentina, state pur certi che è per soddisfare il cliente, magari proprio un turista che a Firenze è la prima volta che la visita è il ricordo di aver mangiato una buona bistecca, cucinata come si deve, gli rimarrà impresso. Da gli antipasti ai vari primi e a i secondi tipici Toscani, vi alzerete dal tavolo con la soddisfazione di aver mangiato bene e non dimenticate un buon vino Chianti, quello della casa è buono. Ubicato in un quartiere tipico della Città, abbastanza pittoresco sarà il contorno finale, per passare una buona serata ecc. Ambiente informale, servizio professionale e simpatico, prezzi medio alti a seconda di quello che vorrete gustare. Se siete in diverse persone, consiglio la prenotazione. Buon appetito.
Ludovica Falchi Picchinesi
23/03/2023
Ottimo. Anche se lavoro a due passi non c'ero mai stata. Ci tornerò sicuramente perché la qualità sia del cibo che della cucina che del servizio sono eccezionali. Ottimo rapporto qualità prezzo.
Andrea Innocenti
18/03/2023
Ottima trattoria con cucina Toscana, personale gentilissimo .
Elisa Zanetti
19/01/2023
Trattoria tipica fiorentina, ambiente tranquillo e informale, prezzi super onesti
Il cibo è buono .
Noi eravamo tantissimi (una saletta e 5 tavoli) ma il servizio è stato super rapido (oltre che cordiale).
Franco Mastroeni
21/05/2023
Siamo arrivati senza prenotare ma ci hanno trovato una sistemazione in 5 minuti. Cena con filetto con patate al forno e pollo ripieno. Cheesecake e cream caramel. Birra e acqua ; spesi 66€ . Rapporto qualità prezzo alto, sicuramente consigliato
Mario D'Agostino
15/11/2022
Attirati dalle recensioni positive e dalla vicinanza a Ponte Vecchio (eravamo in zona) abbiamo deciso di sostare qui! Locale carino e tipicamente arredato da trattoria! Staff accogliente e gentile, soprattutto il ragazzo che ci ha servito (Angelo) che ci ha consigliato la cottura giusta della Fiorentina! Finalmente ho potuto gustare la bistecca alla Fiorentina come si deve! 😊
Esperienza super positiva! 😊😊😊
Sebastiano Alteno
08/06/2023
Mangiato bene e servizio eccellente. Solo l’antipasto due crostini e 4 fette di affettati troppo cari e scarni
Eleonora Insinna
23/10/2022
Un ristorante trattoria che mi ha piacevolmente stupita!!! Ambiente carino ma senza tante pretese. Servizio super con camerieri molto gentili e simpatici! Era il compleanno di una mia amica e a fine cena le hanno portato un asciughino con il logo del ristorante in regalo, un gesto veramente apprezzato e soprattutto mai successo prima! Abbiamo bevuto un ottimo Poggiopiano Galardi, ma ne avevano anche molti altri di ottimi vini. Ho mangiato l'arista al forno più buona della storia, mai mangiata una carne così morbida e ben fatta!!! E per finire degli ottimi dolci! Che dire, dovete andarci assolutamente! Consigliatissimo!!!
Gianluca Piccirilli
19/03/2023
Ieri , grazie ad una signora di Firenze che ha consigliato in modo eccellente la trattoria, siamo arrivati al ristorante dove abbiamo potuto assaporare la loro cucina tanto decantata da quell'incontro fortuito. In particolare mi esprimo per i fusilloni al ragù di coniglio che hanno offerto la consistenza di una pasta che molto di rado si può apprezzare che unita al condimento ed una spolverata generosa di parmigiano hanno aperto le danze a tavola per lasciare spazio al maialino al forno con patate di una morbidezza e gustositá senza eguali. Un'insalata verde freschissima ha pulito la bocca per poter chiudere la piacevole permanenza al tavolo con i compagni di ballo con una fetta di torta rigorosamente di produzione casalinga di una freschezza e friabilità che si è sciolta in bocca ad ogni forchettata senza lasciare il peso della crema pasticcera di produzioni più basse. Cosa si può affermare dopo un'esperienza di questo tipo se non andate, godete, assaporate la nostra cucina italiana.
Ottimo ed eccellenti tutto lo staff. Grazie
Daniela Ghidini
07/01/2023
Piatti della tradizione fiorentina con un ottimo rapporto qualità, prezzo. Personale cordiale
Francesca Guidi
23/10/2022
Prenotato qualche giorno prima comodamente da casa, online (servizio super apprezzato e che consiglio di usare!).
Siamo andati giovedì sera a cena per il compleanno di mio padre per assaggiare la Fiorentina.
Ci siamo trovati subito molto bene, l'atmosfera è molto familiare e informale, come piace a noi!
Il cameriere è stato super disponibile e gentile, ci ha consigliato sulla quantità e sulle alternative per mia madre (buonissimo il coniglio con le patate arrosto, che era il piatto del giorno).
La Fiorentina era SPETTACOLARE. Ci hanno fatto vedere prima la carne, come da tradizione, da cotta si scioglieva in bocca da come era stata cucinata bene!
Ottimi anche i dolci fatti in casa (crostata squisita).
Prezzo super onesto, e abbiamo apprezzato tantissimo il gesto cortese del cameriere nell'offrici un mezzo shottino di limoncello (fantastico).
Ritorneremo sicuramente!
Valentina Messina
04/12/2022
La Casalinga è una delle storiche e più gettonate trattorie di Firenze. Noi abbiamo iniziato con dei crostini toscani e insalata di carciofi e Parmigiano per poi addentrarci in dei taglierini con pomodoro fresco e ravioli burro e salvia. Tra i secondi non potete non provare il fegato alla salvia. Poi lasciatevi spazio per il dolce: le loro crostate con marmellate fatte in casa sono squisite.
Luciano Bertolotti
11/12/2021
A due passi da Piazza Santo Spirito si trova questo locale che si colloca nella schiena delle trattorie tipiche Toscane molto presenti a Firenze. Quello che colpisce subito è la gentilezza e disponibilità del personale, l’attenzione alle normative in vigore e “l’aria “ che si respira. Piatti proposti ben eseguiti accompagnabili da un rosso della casa adeguato. Clientela cosmopolita, cosa abbastanza frequente a Firenze. Prezzi non eccessivi rispetto a quanto proposto. Da provare.