Jacopo Negri
11/06/2023
Atmosfera conviviale, ottima la qualità e scelta dei vini. Porzioni abbondanti. Ottimo rapporto qualità / prezzo. Sicuramente torneremo...
Mauro Fabri
25/02/2023
Posto fantastico!
Il cibo ottimo, qualità eccellente e abbinamenti che rendono i piatti eccezionali.
Ma la cosa che rimane nel cuore è il personale, fantastici.
Un'esperienza unica nel complesso. Ci siamo tornati tutto le cene del nostro weekend a Foligno.
LadyWakana
16/11/2022
Entriamo spingendo una strana porta, questo locale si presenta con un pavimento scuro illuminato da pareti chiare, quadri pittoreschi, tavoli intagliati nel legno e vini esposti vicino al bancone principale. Una scala a chiocciola porta al piano superiore in cucina, mentre un'altra scala che scende porta in cantina. Dopo esserci accomodati la cameriera ci ha portato una ciotola con dell'olio della zona ed il tipico pane umbro.
Noi abbiamo preso:
- Bomba di mortadella fritta ripiena di bufala e pistacchi
- Crostone di orecchia di maiale marinata
- Strangozzi con datterini gialli, guanciale e pecorino
- Lampredotto in zimino di cicoria
- Liquore ginger falernum di Mr. Three&Bros
Personalmente ho adorato gli strangozzi, gli ingredienti si sposavano molto bene tra di loro mentre ho trovato che la salsa della bomba di mortadella copriva un po' troppo il gusto della bufala. Il crostone promosso a pieni voti grazie alla scioglievolezza della carne e la croccantezza del pane. Anche il lampredotto è stato promosso dal mio compagno.
Altra nota positiva è la gentilezza del personale, la cameriera ci ha consigliato un buon vino rosso. Prima di andare via abbiamo anche scambiato un paio di battute con il proprietario e lo staff, l'ambiente è davvero famigliare e rilassato: una vera osteria.
Chiara Taranto
30/04/2023
Locale molto carino! Si entra da questa porta soprannominata “strana”, e lo è a tutti gli effetti, per entrare in un locale curato in ogni piccolo dettaglio.
Lo staff è davvero gentile, simpatico e molto disponibile.
Sono stata a cena col mio ragazzo. Abbiamo provato la bomba di mortadella fritta, le tagliatelle al ragù di agnello, gli strangozzi con i datterini gialli e la crema pasticciera. Il tutto servito da un ottimo vino!
Siamo stati davvero soddisfatti, pertanto locale super consigliato.
Francesca Caranzano
15/05/2022
Locale molto bello e curato, in cui sentirsi a casa e mangiare bene.
Abbiamo cominciato con due ottimi antipasti: una vignarola con crema di piselli e guanciale croccante e un tagliere di formaggi veramente buonissimi (magari con una marmellata o del miele di accompagnamento potrebbe essere ancora più piacevole).
In seguito abbiamo preso un primo con una pasta fatta da loro ed asparagi selvatici molto buono. Il pezzo forte è stato sicuramente il cubo di stra cotto impanato, veramente delizioso e servito con delle buonissime salse di accompagnamento 😍
Anche il dolce era pazzesco, mele alla cannella con crumble e gelato più buone che io abbia mai mangiato!
Il servizio altalenante, da un lato sono stati molto gentili e amichevoli, tuttavia da alcuni commenti ci siamo sentiti un po’ in difetto per non aver potuto prendere il vino.
Marco Pais
11/06/2023
Ottimi i piatti, anche se il guanciale era praticamente ovunque. Menu che cambia, forse poca scelta se uno è vegetariano o simili. In ogni caso si cena in un contesto raccolto, senza troppo chiasso potendo chiacchierare senza urlare. Titolare gentile disponibile e servizio cordiale. Da tornarci regolarmente
Auroro Borealo
08/04/2023
Ho scoperto l’osteria dodici rondini per caso, mi ha subito colpito il menu con ricette e ingredienti della tradizione rivisitati ma con rispetto, diciamo tradizionale ma diversa. Ma soprattutto la travolgente simpatia, la grande accoglienza e l’incredibile conoscenza di vini naturali da parte di Damiano, Giorgia e Wilsy mi hanno fatto innamorare di questo posto, al punto che ogniqualvolta vengo in Umbria faccio tappa fissa all’osteria. Nel corso degli anni ormai ho provato tutto il menu, anche se ogni volta è una sorpresa!
Sara Gennai
05/06/2022
Abbiamo passato un’ottima serata, il personale è molto disponibile. I piatti tipici rivisitati sono belli da vedere e buonissimi. Qualità prezzo ottima!
Eva Leuzzi
18/02/2022
Posto bellissimo. Moderno, molto curato e di gentilezza superiore (molto attenta)
Mangi davvero molto bene. Sapori unici e porzioni adeguate.
Buoni consigli anche per quanto riguarda i vini, anche se per noi è stato strano che il bicchiere di vino che ci hanno offerto di degustare (un goccio) ce lo facessero pagare. Niente di grave ma un po' insolito.
Comunque torneremo!
Daniele Bellomo
10/02/2022
Ci sono stato a cena durante la settimana, locale ben curato e accogliente. Menù molto particolare e diciamo non per tutti i palati. Tutto davvero molto buono. Prezzi alla portata di tutti.
Alessia Pistilli
17/04/2019
Piccola osteria ricavata all'interno del centro storico di Foligno in una palazzina apparentemente anonima si entra attraverso una porta in un locale veramente ben arredato e curato nei minimi dettagli ampissima scelta di vini da abbinare al menu che seppur minimal è veramente consigliatissimo.
Fantastiche le carni, e molto buoni anche i dolci!
andrea sequino
03/10/2021
Erano anni che volevo andare,avevo un alta aspettativa che è stata prepotentemente superata. Il cibo è veramente ottimo, il locale è molto bello ed il personale gentilissimo e allegro, si respira una bella atmosfera ci tornerò il prima possibile.
Pasquale Mastalia
02/02/2020
Location caratteristica nel centro di Foligno, facile da raggiungere con un parcheggio pubblico nelle vicinanze.
Il menù è particolare: rivisitazione di piatti strong o "'gnoranti" dei nostri nonni in chiave moderna.
Ho apprezzato e gustato piatti come le orecchie di maiale o la lingua di vitello che normalmente non avrei posso assaggiare.
Materie prime fresche e del territorio.
Il propietario mette tutti a poprio agio in un clima conviviale.
Buona selezione di vini.
laura fagnani
07/04/2023
Esperienza Mistica! Da vegetariana ho ceduto al richiamo della bomba di mortadella, mai mangiato nulla di paragonabile. Locale, atmosfera e staff fantastici. Fatevi un regalo passate a trovarli!
Luana Piccinato
08/04/2023
Super cena! Menù particolare, vorremo tornare per poter assaggiare tutti i piatti! I ragazzi dello staff sono eccezionali, simpatici e preparati! CONSIGLIATISSIMO!
Ramona M.
05/09/2021
Cena di agosto a cui non avremmo potuto chiedere di più. Accolti con simpatia, cortesia e professionalità. Piatti della terra umbra preparati con cura, in grado di soddisfare i diversi gusti (dalla scelta vegetariana al cervello fritto). Il tutto accompagnato piacevolmente dai calici adatti ad esaltare i piatti, su suggerimento dell'oste.
Grazie dell'esperienza, se in zona torneremo sicuramente!
d C “Didí”
29/10/2022
PERSONALE PROFESSIONALE E GENTILE.. La location risulta molto accogliente E CON con un certo fascino... Il menù è particolare: lasagna di cardi, vellutata di sedano nero, cervello di vitello fritto.. Sapori piatti di una volta rivisitati.. Non facili.. Materie semplici ma interpretate con gusto... Sia i primi, che i secondi, ma anche i dolci... Vini di gran qualità... SUPER SUPER CONSIGLIATO
Giuseppe
26/08/2020
Non posso che esprimere entusiasmo per una grande osteria ed un grande oste , Damiano.
Eccellente fusione di tradizione ed ispirazione.Patron competente ed estremamente disponibile. Pregevole declinazione di materia prima ed innovazione. Prezzi più che adeguati. Fatevi un grande favore e visitate questa fantastica osteria
Valerio Trionfetti
13/09/2019
Serata piacevolissima in questo bel locale nel centro di Foligno. Tagliatelle con ragù di vari tipi di carne davvero super! Servizio piacevole e simpatico. E poi il concerto di Auroro per chiudere in bellezza! Tornerò!