Carlo C.
06/02/2021
La Basilica fu fondata dall'imperatore Costantino presso la tomba di San Lorenzo. La sua struttura attuale risale a quella del tredicesimo secolo che subì alcune trasformazioni nel periodo barocco, poi eliminate e che fu gravemente danneggiata dal primo bombardamento di Roma del 1943. Dopo la fine del conflitto fu rapidamente restaurata (1948).
Oltre al Santo titolare ospita anche le spoglie di Santo Stefano ed altri.
È un edificio meraviglioso, ricco di fascino e molto toccante proprio perché sostanzialmente spoglio rispetto ad altre chiese Romane. Mi ha colpito moltissimo e ne consiglio vivamente la visita.
Diana Manuela Gogorita
05/07/2021
Non l'ho visitata internamente perché era chiusa quando sono arrivata per andare via in una gita . Ma esternamente è molto bella di sicuro si potrà dire pure dell'interno. Appena la vedrò interamente lascerò un'altra recensione ! Comunque dalle recensioni risulta che il chiostro sia molto bello e la chiesa è molto interessante ed in restauro ! La consiglio vivamente di visitarla !
Giovanni Stirpe
09/09/2020
Antichissima basilica fondata come oratorio da Costantino sulla tomba di San Lorenzo, martire nel 259 d.C., e poi ampliata e restaurata più volte nel corso dei secoli. Il portico è affrescato con episodi della vita di San Lorenzo e l'interno ha uno splendido pavimento cosmatesco. Sono sepolti qui 5 papi, l'ultimo dei quali era Pio IX. Scrivere tutto qui sarebbe lungo per cui riassumo: da visitare e vedere con i proprio occhi.
Sandro Eagles
08/05/2021
Bellissima molto ben tenuta, da vedere il confessionale sotto l'altare con la tomba di San Lorenzo.
Antonio Porcu
21/08/2021
Chiesa bella ma un po' lugubre. Dentro c'è la sepoltura di San Lorenzo e adiacente, il cimitero del Verano.
Simone Porrelli
03/07/2021
Assolutamente da visitare almeno una volta nella vita. I restauri procedono in modo spedito. Il chiostro è sempre più bello. Da visitare soprattutto al mattino o nel primo pomeriggio.
Álvaro García
07/02/2021
Le due volte che sono andato là era chiusa. Si capisce perche era l'ora del pranzo. La facciata è splendida.
nick rm
11/06/2021
Luogo molto bello e suggestivo